Due sconfitte e una vittoria nel sabato calcistico delle formazioni giovanili dell’As Martina. Prosegue senza sorprese la marcia dei giovanissimi nazionali, a valanga sulla Casertana. Sconfitte di misura e con tanti rimpianti per allievi e Berretti, con i primi che continuano a disputare il campionato con l’anno in meno in vista della prossima stagione, si spera, da protagonisti.
Il debutto di mister Lezza sulla panchina degli allievi è salutato da una prova finalmente convincente degli allievi che, nonostante la sconfitta, hanno messo in seria difficoltà la capolista Lecce. 2-1 il risultato per i giallorossi al termine di una gara giocata con attenzione dagli 11 biancazzurri che hanno sfiorato in almeno 3 occasioni il pari. Il momentaneo pareggio del Martina porta la forma del solito Petitti che al 10′ del primo tempo ha finalizzato una splendida azione corale. Dopo la sosta i ragazzi di mister Lezza affronteranno a domicilio la Nuova Cosenza.

As Martina (allievi) in campo così: Di Molfetta, Ciampa, De Salve, Amodio (Barnaba), Di Pietro (Donvito), Martella (Cappellari), Ripoli (Quaranta), Turco (Ungaro), Adamo (Celini), Petitti, Cardellicchio, (Dammacco)
Prosegue spedita la marcia dei ragazzi terribili di mister Boccadamo che surclassano la malcapitata Casertana con un perentorio 7-1. Un dominio senza storia per i piccoli martinesi che dopo 18 minuti erano già sul 4-0 con i gol di Andriano, Battista, Oliva e D’onghia. Secondo tempo che scivola via con la girandola di sostituzioni e le prime marcature stagionali di Boccadamo Antonio e Longo Pierluigi. Ha chiuso i conti il solito Iaia con una perla in pallonetto dai 25 mt. Prosegue spedita la marcia verso le fasi finali della compagine martinese che è sempre seconda ad un punto dal Benevento. Dopo la sosta proprio in quel di Benevento andrà in scena il big match che metterà in palio il primo posto del girone. Sconfitta di misura la Berretti di mister Del Vecchio, battuta uno a zero a Messina. Nel prossimo turno interessante derby contro il Foggia.
As Martina (giovanissimi): Minichini (Laguardia), Pugliese, Passiatore (Saracino), Oliva (Miola), Battista, Aquaro, Iaia (Romanazzo), Marsella, D’onghia (Di Cosola), Andriano (Longo A.), Boccadamo A. (Longo P.)
Di seguito tabellino e cronaca di Messina – As Martina
CAMPIONATO NAZIONALE “DANTE BERRETTI” 20^ GIORNATA GIRONE E
A.C.R. MESSINA – A.S. MARTINA FRANCA 1947 S.R.L. 1-0
A.C.R. MESSINA: Hoxhaj, Milano, Gitto; Romano, Scardino, D’Angelo; Sindoni, Fenech (46′ Sciliberto), Bonanno (90′ Pastura), Dushkaj, Privitera (56′ Castagnolo R.).A disposizione: 12 Spada 13 Sandi 15 La Fauci 16 Sciotto.Allenatore: Spada Giuseppe.
A.S. MARTINA FRANCA 1947 S.R.L.: Pizzaleo, Recchia (74′ Collocola), Balestrieri; Lecce, Camassa, Palazzo; Ferraro, Galileo, Macchia, Soleti (62′ Battista), Pizzigallo.
A disposizione: 12 Pugliese 13 Buccolieri 14 Bruno 16 Greco.
Allenatore: Delvecchio Salvatore.

ARBITRO: Antonino La Rosa di Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
ASSISTENTE 1: Alessio Calderone di Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
ASSISTENTE 2: Salvatore De Pasquale di Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

RETE: 66′ Bonanno.
NOTE: Ammoniti Romano, Sindoni e Scardino del Messina, Lecce del Martina Franca.

MESSINA – Nulla da rimproverare ai ragazzi del Martina che perdono per imprecisione sotto rete: quando si sprecano almeno sei occasioni in una gara disputata in trasferta e si subisce il gol decisivo direttamente dalla bandierina si deve solo continuare a lavorare nonostante il rammarico sia tanto. Delvecchio non ha a sua disposizione Ippolito, Quarto, Roncone, in bilico fino all’ultimo Balestrieri, Battista e Collocola ancora non a posto fisicamente eppure il tecnico propone un buon 3-5-2 con la novità Galileo in mezzo al campo e Palazzo davanti alla difesa, entrambe le prove daranno buoni risultati come pure tante sono le opportunità create. Si inizia al 32′ con Balestrieri anticipato forse fallosamente dopo una uscita difettosa di Hoxhaj, poi due occasioni con Galileo che prima al 40′ mette alto in palleggio aereo e poi ci prova di testa due minuti più tardi senza fortuna. Nella ripresa al 58′ tiro al volo di Ferraro, superba la risposta del portiere locale. Al 66′ un rinvio lento di Pizzaleo costringe Palazzo ad una deviazione un poco svirgolata che termina in corner. Dal tiro dalla bandierina il vantaggio dei peloritani per merito del centravanti Bonanno. Il Martina reagisce e il subentrato Battista si fa vedere in due circostanze: serve un pallone invitante da destra a Macchia ma l’attaccante spreca da ottima posizione all’80’ poi lo stesso esterno offensivo tarantino all’ 89′ ruba una palla in pressing non riuscendo a trovare lo spazio giusto per il gol del pari. Il lavoro esiste, l’impegno non manca, la crescita generale dei ragazzi è visibile, i risultati fanno piacere e purtroppo non arrivano quelli sperati, manca la giusta malizia che si acquisisce con quell’esperienza che non c’è ancora. Prossimo appuntamento sabato a Mottola avversario il Foggia.

SCRITTO DA ANTONIO GARGANESE