Come già riportato sul primo comunicato stampa della giornata, durante la ricognizione del percorso effettuato dall’addetto alla sicurezza ante gara è stata rinvenuta una ingente quantità di gasolio in un tratto interessato al passaggio dei concorrenti. Pensando che si trattasse di un eventuale “versamento” causato da qualche mezzo “accidentato” lo staff organizzativo ha immediatamente predisposto una ingente opera di pulizia e ripristino del manto strade causando anche un breve ritardo dall’orario previsto per le partenze. Nel frattempo alcuni commissari trovavano anche “particolari” chiodi di grandi dimensioni nascosti nei tagli di alcune curve e lungo un paio di tornanti. A quel punto, setacciato minuziosamente l’intero percorso si procedeva a far transitare in trasferimento gli equipaggi onde poter fare verificare personalmente le condizioni della prova speciale. Successivamente, constatate le ristabilite condizioni di sicurezza si è proceduto alla regolare effettuazione delle restanti tre prove.

E’ poi stata trovata una tanica bianca contenete ancora un po’ di quello strano quanto viscido materiale versato (olio idraulico misto a gasolio) e a quel punto è scattata una denuncia contro “ignoti” (in quanto non è possibile farla contro idioti) per le indagini del caso.

Pure il Sindaco di Biella Donato Gentile, durante le premiazioni in pedana d’arrivo presso il Centro Commerciale Gli Orsi, ha manifestato grande sdegno per un gesto che va oltre alla semplice idiozia.

Ufficio Stampa