Ultimo turno d’ andata, i giallorossi in seconda posizione ospitano la Rari Nantes Cagliari al Foro Italico sperando di approfittare dello scontro diretto tra la capolista Civitavecchia e l’ altra inseguitrice Ortigia. Ciocchetti:”Vincere per chiudere al meglio questa prima parte della stagione”. Sfida in diretta streaming dalle 14:55 su Playsport Tv

ROMA – Sabato 1 Marzo si chiude l’andata del Campionato di Serie A2 maschile. Nell’undicesimo turno del Girone Sud c’è una Roma Vis Nova carica “a pallettoni”, che dopo aver battuto in trasferta la TeLiMar Palermo (11-9) ed essersi confermata in seconda posizione (25 pt) ad un solo punto dalla capolista Civitavecchia (26) si prepara ad ospitare al Foro Italico la formazione sarda della Rari Nantes Cagliari. Non fallire l’ultimo appuntamento prima del giro di boa rappresenta per il sette di Cristiano Ciocchetti un’ occasione ben più ghiotta di quanto possa sembrare, tra le sfide in programma della giornata c’è infatti lo scontro diretto tra il Civitavecchia e l’ Ortigia, i primi in classifica opposti alla formazione siracusana che occupa in condominio coi giallorossi il secondo posto: vincere e guadagnare terreno su una delle dirette concorrenti per i playoff è l’imperativo categorico in casa dei leoni, che possono accarezzare il sogno di diventare anche campioni d’Inverno nel caso in cui i cugini rossocelesti non dovessero fare risultato al PalaEnel.

I SARDI – La formazione isolana guidata per il secondo anno consecutivo dal tecnico russo Dimitri Dugin è attualmente in penultima posizione con 7 punti all’ attivo, frutto di due vittorie contro Salerno (5-0 a tavolino) e Anzio (12-9) e del pari casalingo di Sabato scorso ottenuto contro la Roma Nuoto (9-9). La gloriosa società di Su Siccu puntava inizialmente ad una salvezza tranquilla, ma si è via via fatta risucchiare dai bassifondi della classifica. La crisi economica aveva costretto i dirigenti rossoblù a puntare sui giovani del vivaio, lasciando perdere il mercato della penisola. Unica concessione, il portiere: a difendere i pali della Rari Nantes è infatti l’estremo difensore della Nazionale giapponese Katsujuki Tanamura, ma nonostante il tocco d’esotico il sette cagliaritano è più che mai immischiato nella lotta per non retrocedere. Una squadra giovane, con uno spirito di gruppo molto marcato e buone individualità come Luca Diana e Francesco Marini, i più esperti dello spogliatoio, a dare man forte ad un manipolo di giovani, molti dei quali provenienti dalla Cagliaritana: Coluccia, Cannas e Lucido, oltre ovviamente ai ragazzi che già lo scorso anno hanno permesso alla Rari di salvarsi, Calli, Loddo, Dore e Guidi. Le peculiarità della formazione sarda: buona percentuale di realizzazione in superiorità numerica (4/7), particolare abilità nelle controfughe innescate da lanci lunghi del portiere nipponico, capacità spiccate nel movimento senza palla e nei cambi di posizione, bravi a segnare con vari giocatori.

QUI FORO – Le dichiarazioni del tecnico giallorosso Cristiano Ciocchetti alla vigilia del match: “Vogliamo vincere e chiudere al meglio questa prima parte della Stagione. Il Cagliari non è una squadra irresistibile ma non va sottovalutata, per avere la meglio dovremo scendere in acqua determinati e sempre al massimo della concentrazione. Approfittare dello scontro al vertice tra Civitavecchia e Ortigia? Tutto può succedere, ma prima pensiamo alla nostra partita. Se noi centreremo i tre punti al Foro vorrà dire che guadagneremo terreno nei confronti della concorrente che uscirà sconfitta da quella gara. Pronostico? Tifo per il pari… In quel caso andremo primi da soli”. I convocati di domani: Bonito, Innocenzi, Vitola, Murro, Manzo, Miskovic, Spinelli, Ferraro, Pappacena, Serrentino, Zanon, Cuccovillo, Briganti. L’ inizio della gara è previsto per le 15:00 (ingresso gratuito), arbitreranno i Signori Rovida e Valdettaro.

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2013-2014

Giornata 11 del 01/03/2014 – Girone Sud

ROMA VIS NOVA-RN CAGLIARI

Classifica Girone Sud: Civitavecchia 26, Roma Vis Nova 25, CC Ortigia 25, Anteria Telimar 18, Nuoto Catania 18, RN Salerno 14, President Bologna 13, RN Latina 12, Muri Antichi 9, Nuoto Roma 8, RN Cagliari 7, Anzio Nuoto 0.

Gianluca Meola

Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto