IN UNA SCUOLA MEDIA DI QUARTU SI INSEGNERÁ IL TENNISTAVOLO

La Fitet Sardegna ha stipulato un rapporto di partnership con l’Istituto Comprensivo Porcu Satta di Quartu S. Elena. Questa scuola infatti attiverà un nuovo percorso scolastico ad “indirizzo sportivo” che sarà sperimentato per la prima volta nell’isola e in pochissime altre scuole d’Italia. Dal prossimo anno scolastico 2014/2015, a partire dalla prima media, una sezione aderirà al progetto “Libertà di Movimento” che coinvolgerà sei discipline sportive tra cui il tennistavolo. Oltre alle due ore di educazione fisica comprese nell’orario settimanale, ne verranno aggiunte altre tre di attività sportiva. Entusiasta appare il presidente della Fitet Simone Carrucciu che ha subito sposato l’iniziativa, condividendola poi con l’intero Consiglio: “La presenza della nostra disciplina in un percorso didattico non può che essere la giusta strada per la crescita del nostro movimento”.

OLIMPIKA APRE AL TENNISTAVOLO

Per la prima volta assoluta il tennistavolo sarà protagonista ad “Olimpika 2014”, la manifestazione sportiva riservata agli studenti iscritti all’Università degli studi di Cagliari. Grazie alla sinergia tra Fitet Sardegna e il comitato organizzatore la nostra disciplina si affiancherà alle altre sei che dal 30 maggio al 7 giugno 2014 animeranno gli impianti del Cus Cagliari a Sa Duchessa.

Simone Carrucciu non chiude la porta a nessuno: “Essere presenti a questo tipo di manifestazioni credo che sia di vitale importanza, soprattutto perché i protagonisti sono giovani e potrebbero innamorarsi di uno sport altamente attrattivo”. Per le iscrizioni c’è tempo fino al 4 aprile 2014. Per informazioni: olimpika.cagliari@gmail.com; dai prossimi giorni anche su www.olimpika.net .

CONVOCAZIONE STAGE GIOVANILE

Restando in sintonia con il team nazionale del progetto giovani, la commissione tecnica regionale coordinata da Giorgio Aprile, con l’ausilio del tecnico Stefano Curcio, ha diramato le convocazioni per il prossimo stage giovanile che si terrà presso il Palatennistavolo di Cagliari sabato 8 marzo. Scopo della riunione sportiva è affinare tecnica e preparazione in vista della Coppa delle Regioni che come consuetudine si svolgerà a Molfetta, dal 10 al 13 aprile 2014.

Otto i pongisti selezionati: Loi Edoardo, Oyebode Jhon Michael, Poma Marco (ASD TT. Marcozzi), Ariu Ilenia, Mattana Alice, Piras Aurora (ASD TT. Muraverese), Nieddu Marco (ASD TT. Muravera), Pili Letizia (A.S.D. Quattro Mori Cagliari). Si comincia alle 16,00.

GLI ESITI DELLA PRIMA RIUNIONE CON IL MOVIMENTO PONGISTICO ISOLANO

Era una buona occasione per confrontarsi formulando proposte, indicando malumori, segnalando inefficienze. Ma alla riunione convocata dalla Fitet Sardegna domenica pomeriggio al Palatennistavolo di Cagliari, si sono presentati davvero in pochi. Eppure durante l’arco della giornata, in concomitanza con il Gran Prix Giovanile e il Torneo di Quarta Categoria Femminile, di dirigenti e tesserati adulti se ne sono visti gironzolare parecchi. In sintesi si sono presentati alcuni rappresentanti de La Saetta Quartu, il consigliere federale Raffaele Curcio, i membri del Consiglio Regionale a nome anche delle loro rispettive società: il presidente Simone Carrucciu (Tennistavolo Norbello), il vice Giuseppe Rossi (Marcozzi) e i consiglieri Gianluca Mattana (Muraverese), Giorgio Aprile, (Quattro Mori) e Sergio Ticca (Libertas Sassari). Sintetico il commento di Simone Carrucciu: “Gli assenti hanno sempre torto, ma ringrazio sentitamente i presenti. Mi auguro con tutto il cuore che alla riunione del 9 marzo convocata a Norbello, si possa finalmente assistere ad una partecipazione massiccia da parte di tutte le società”.

JHONNY OYEBODE ARGENTO IN SVEZIA

Un atleta sardo si mette in luce in Svezia conquistando una medaglia d’argento nella categoria Mini Cadet. Il marcozziano Jhonny Oyebode faceva parte della spedizione azzurra che ha partecipato allo Swedish Junior e Cadet Open. La piazza d’onore conquistata dall’’ITTF Hopes Boy assume un particolare rilievo se si pensa che al torneo hanno preso parte trentadue partecipanti in rappresentanza di sette nazioni. Incamera vittorie contro Sjogren, Tran e Eng. La corsa verso il podio è continuata nel tabellone ad eliminazione diretta dove nell’ordine ha eliminato il russo Pavlozkij e lo svedese Klerck Fransson. In semifinale ha superato un altro russo, Orlov, e l’unico stop è arrivato nel match decisivo, contro il padrone di casa e favorito Möregardh.

Nel girone eliminatorio riservato alla categoria “Cadet”, Jhonny ha totalizzato una vittoria con il sanmarinese Giardi. Più forti (ma erano più grandi di lui) si sono mostrati il giapponese Fukuda e il padrone di casa Karlsson. Nel tabellone di consolazione il pongista isolano ha battuto lo svedese Klingspor, ma nel turno successivo è stato eliminato dallo svizzero Mellinger.

IL PUNTO SULLA SERIE A

I colpi di scena hanno contrassegnato la quartultima giornata della stagione regolare di A1 femminile. Il big match vinto dallo Zeus sul Tennistavolo Norbello è stato condizionato dal forfait di Nikoleta Stefanova, afflitta da lancinanti dolori alla schiena. Alla formazione del patron Gianfranco Cancedda sono stati sufficienti due match per avere ragione delle ospiti; che così si è impossessata della prima piazza assoluta. Inaspettata ma assai gradita la prima vittoria stagionale del Quattro Mori Cagliari che ha sbancato niente meno che sul campo del blasonato Castel Goffredo. Il giorno dopo non riesce l’impresa di dare un dispiacere anche all’Eppan ma consolano le tre vittorie globali della nigeriana Ganiat Ogundele.

Sabato è già tempo di semifinale scudetto per la A1 maschile con la Marcozzi ospite dei campioni in carica dell’Apuania Carrara che stavolta si porteranno in dote il n. 1 d’Italia Mihai Bobocica. Ma il trio dell’allenatore Mondello lotterà per aggiudicarsi l’accesso in finale. Il match di ritorno è stato fissato per venerdì 14 marzo (ore 19,00) al Palatennistavolo di Cagliari

SILVIA DELIGIA, MARIO BISTRUSSU E LUCA PAGANELLI VINCONO A NORBELLO

Nel piccolo borgo del Guilcer si sono tenuti i tornei riservati ai terza categoria e ai paralimpici. Nel maschile si sono presentati in tredici suddivisi in quattro gironi. Vince Mario Bistrussu della Marcozzi Cagliari che in finale supera il suo compagno di squadra Massimo Ferrero in tre set, di cui gli ultimi due terminati ai vantaggi. “Di sicuro l’avversario che mi ha impegnato maggiormente è stato proprio Massimo – ammette il vincitore – però ad essere sincero la partita che mi è piaciuta di più è stata quella giocata contro Michele Buccoli della Muraverese. Anche in quel caso per due volte ho prevalso ai vantaggi. Sto attraversando un buon periodo di forma che sicuramente è frutto della buona volontà e della grinta con cui sto giocando le partite. Il top di dritto è il colpo che mi sta riuscendo meglio ultimamente. Ora ho come obiettivi terminare il campionato e migliorarmi sempre di più”. Sul podio anche Marco Sarigu della Marcozzi e tra i primi otto compaiono Gian Luca De Vita (La Saetta), Massimiliano Broccia (TT Guspini), Marcello Adriano Pinna (Marpin 2007) e Alberto Ticca (Libertas Sassari).

Nel settore femminile la vittoria è appannaggio di Silvia Deligia del Tennistavolo Norbello. Ed è proprio l’atleta cagliaritana a raccontare le vicende del torneo che ha visto in tutto appena tre partecipanti: “Il primo match della giornata è quello che mi vede opposta alla mia compagna di squadra Eleonora Trudu. In questa partita ho cercato il più possibile di servire e di aprire il gioco per non risultare troppo passiva e scontata visto che oramai con Ele ci conosciamo troppo bene. Di seguito ho affrontato Letizia Pili del Quattro Mori contro la quale ho provato anche a girare la racchetta. Sicuramente un punto che ha giocato a mio favore è il fatto che mi sto allenando bene e sto cercando di mettere in atto nelle gare ufficiali tutte le correzioni che gli allenatori stanno apportando al mio modo di giocare e quindi li ringrazio. Il prossimo impegno più vicino sarà l’A2 a Cuneo dove ci saranno gli ultimi due incontri del concentramento, sicuramente due partite non semplici ma daremo il massimo comunque”.

Ai primi Campionati Regionali Paralimpici successo di Luca Paganelli della Muraverese che ha superato Mauro Mereu del Tennistavolo Norbello

LA MURAVERESE GRAN PROTAGONISTA AL GRAN PRIX GIOVANILE

Il Palatennistavolo di Cagliari ha ospitato la quarta prova del Gp che come al solito ha visto una buona partecipazione di società ed atleti. Questa volta a mettersi in luce è la Muraverese che conquista tre primi posti con Marco Cocco (Giovanissimi maschili), Alice Mattana (Ragazzi femminili) e Ilenia Ariu (Allievi femminili). Due ori anche per la Marcozzi con Marco Poma (Ragazzi maschili) e Dario Loreto (Juniores maschili). Podi più alti anche per il TT Oristano grazie a Luigi Pusceddu (Allievi maschili) e per il Muravera con Sara Congiu (Giovanissimi femminili). Il presidente della società del Sarrabus, Gian Luca Mattana esprime viva soddisfazione per l’exploit attribuendo i meriti al tecnico Sandro Poma che evidentemente sta facendo molto bene nella struttura di viale Rinascita.

Ecco le gare nel dettaglio. Tra i giovanissimi maschili si è registrato il più alto numero di partecipanti (15). Marco Cocco della Muraverese supera in finale Marco Nieddu del Muravera che fino ad allora aveva sempre vinto. Alle loro spalle Giacomo Scalas dello Zeus e Thomas Cinus della Marcozzi. Nella stessa categoria al femminile solito duello finale tra le due atlete del Muravera Giulia Zucca e Sara Congiu che questa volta si aggiudica il match decisivo dopo quattro set. Francesca Saiu del Decimomannu si appropria della terza piazza battendo nella finalina Michela Mura dello Zeus Quartu.

Assenti Carlo Rossi e Jhonny Oyebode, la competizione riservata ai ragazzi maschile premia il più forte dei presenti: Marco Poma supera in tre set il suo compagno di squadra Edoardo Loi. Dietro di loro Lorenzo Angioni (Zeus Quartu) e Michele Saiu (TT Decimomannu). Tra le femminucce a prevalere è Alice Mattana che vince tutte le gare del girone (quattro su quattro). Alle sue spalle l’altra atleta della Muraverese Aurora Piras seguita da Letizia Pili (Quattro Mori), Alessandra Mura (Zeus) e Giulia Carta (Libertas Ping Pong Monterosello Sassari).

Un discorso a quattro quello degli allievi maschili dove a prevalere è di nuovo Luigi Pusceddu del TT Oristano. Batte Andrea Perna dello Zeus (secondo), Andrea Franceschi (terzo) e Federico Rocca entrambi della Marcozzi.

Nella competizione omologa ma al femminile a prevalere è Ilenia Ariu. Anche lei a punteggio pieno nel girone. Secondo posto per Elena Ricciu (Libertas Ping Pong Monterosello) e poi di seguito Chiara Saiu (TT Decimomannu) e Sara Caddeo (Santa Tecla Nulvi).

La competizione più avvincente si conferma quella degli juniores maschili. Quattordici gli iscritti che vengono ripartiti in quattro gironi. Alla fine a prevalere è il favorito Dario Loreto (Marcozzi). Ma la Muraverese incamera pure un argento grazie ad Andrea Giorgi e un bronzo con Alberto Mattana. Sul podio anche Alberto Ticca della Libertas Sassari. Tra i primi otto Claudio Rossi(La Saetta Quartu), Stefano Macis (Muravera), Mario Bistrussu e Alessio Meloni (Marcozzi)

TORNEO QUARTA FEMMINILE DI CAGLIARI: VINCE ANNA PODDA

Appendice del Gran Prix con la kermesse riservata alle ragazze di quarta categoria. Quattordici iscritte, molte reduci dalle prestazioni giovanili svoltesi lo stesso giorno. Si impone l’atleta dell’Azzurra Cagliari Anna Podda che supera Michela Mura ai quarti (Zeus) e in seguito Ilenia Ariu della Muraverese. In finale incontra l’altra atleta celeste Alice Mattana che ci arriva battendo prima Letizia Pili (Quattro Mori) e poi la sua compagna Aurora Piras. La competizione decisiva si chiude in tre set a favore della pongista originaria di Vallermosa. Nel tabellone conclusivo compaiono pure i nomi di Giulia Zucca (Muravera) e Delphine Perrodin (Azzurra).

TORNEO GIOVANILE TERNI

Ci sarà un po’ di Sardegna all’importante competizione giovanile umbra che comincerà sabato prossimo. Tra gli iscritti il poker marcozziano composto da Carlo Rossi, Jhonny Oyebode, Marco Poma e Edoardo Loi che parteciperanno nella categoria ragazzi. Con loro anche Dario Loreto che gareggerà negli juniores Per la società Muravera partiranno i giovanissimi Marco Nieddu, Sara Congiu e Stefano Macis (juniores).

Ufficio Stampa F.I.Te.T. – Comitato Regionale Sardo