SERIE B1: la seconda della classe Brescia passa al PalaBocchi. Seconda della classe Brescia troppo forte per l’Itas Assicurazioni Trentino Under 20. Nella terza giornata del girone di ritorno di Serie B1 (girone A), giocata sabato scorso al PalaBocchi, i gialloblù si sono dovuti inchinare in tre set al cospetto di una squadra che si è confermata fra le principali realtà del campionato.

 

I lombardi si sono imposti con parziali di 19-25, 14-25, 18-25 tenendo nel mirino il primo posto, ancora occupato dalla Pallavolo Motta Treviso; per la Trentino Volley, ancora priva dell’opposto Nelli (a San Giustino con la Serie A1), una sconfitta preventivabile alla vigilia ma che fortunatamente non modifica le dinamiche della classifica, con Mazzone e compagni sono sempre all’ottavo posto a +3 sulla zona retrocessione.
“I ragazzi a tratti hanno fatto vedere buone cose ma hanno mancato di lucidità soprattutto nella fase di cambio palla – spiega l’allenatore Nico Agricola – . La squadra non è riuscita ad imprimere il proprio ritmo di gioco anche perché Brescia, sempre attenta sia a muro sia in difesa, ha concesso ben poco.  La maggiore continuità degli avversari in attacco, sia sul cambio palla sia sulla fase break,  ha fatto la differenza ed ha meritatamente spostato l’ago della bilancia verso il loro versante. Speriamo che la sconfitta non scalfisca il morale dei ragazzi”.
Sabato prossimo altro impegno casalingo al PalaBocchi (ore 17); in questo caso a far visita ai gialloblù arriverà Bergamo quinto della classe.

SERIE C: gialloblù a segno col Brenta Volley nel recupero, la vetta resta ad un punto

Il recupero del decimo turno del campionato regionale di Serie C sorride all’Itas Assicurazioni Trentino Under 19: la squadra allenata da Francesco Conci ha superato per 3-0 in casa il Brenta Volley (parziali di 25-20, 25-21, 25-12), trovando l’immediato riscatto dopo il ko al tie break del turno precedente e rimettendosi nel contempo all’inseguimento della capolista Anaune (avanti ora solo di un punto).
“Nei primi due parziali ci siamo limitati a svolgere il compitino, senza brillare partico larmente per intensità e qualità del gioco espresso, ma accelerando nei momenti opportuni – argomenta l’allenatore gialloblù – . Nel terzo set, invece, abbiamo cambiato marcia e ridotto notevolmente il numero degli errori punto (appena tre) attraverso un gioco meno contratto, ottenendo così una prestazione convincente ed un punteggio più rotondo. Rispetto ai nostri standard non abbiamo brillato nei fondamentali di battuta e ricezione, compensando però con percentuali d’attacco degne di nota (53% di positività). Questa partita coincideva con il giro di boa del campionato: abbiamo superato a pieni voti un mese di febbraio che si prospettava insidiosissimo. Privi di un elemento importante come Codarin e giocando due gare senza il suo naturale sostituto, Bandera, siamo andati ben oltre le più rosee aspettative. Penso che da qui a fine stagione avremo modo di raccogliere ulteriori soddisfazioni”.
Il prossimo impegno per i gialloblù nel massimo campionato regionale cadrà solo l’8 marzo, quando l’Itas Assicurazioni sarà di scena sul campo della Risto 3 Rovereto.

UNDER 19: il derby gialloblù premia la squadra di Conci, già matematicamente prima
Lo scontro a tinte gialloblù programmato per domenica mattina alla palestra di Cristo Re ha premiato, come nella gara d’andat a, l’Itas Assicurazioni Trentino A. La squadra di Francesco Conci ha legittimato il primo posto in classifica superando in quattro set l’Itas Assicurazioni Trentino B di Mattia Castello nel derby programmato per la sesta giornata. Con questa vittoria il titolo provinciale di categoria è già matematicamente conquistato dalla Trentino Volley.
25-15, 25-13, 23-25, 25-20 i parziali di una gara che ha offerto più equilibrio nella sua seconda metà, dopo che la formazione A aveva nettamente dominato i primi due parziali. “Abbiamo disputato una gara con alti e bassi, portando comunque a casa quei punti necessari a blindare la nostra posizione di classifica – spiega Francesco Conci – . Come negli incontri precedenti di questo campionato, ne abbiamo approfittato per proporre soluzioni e assetti di gioco diversi rispetto a quelli canonici: sono stati schierati diversi giocatori fuori ruolo per dare stimoli nuovi e verificare le loro capacità di attenzione e adattamento”.
“Nonostante la sconfitta sono molto contento di come abbiamo saputo stare in campo contro la capolista del torneo – è stato invece il commento di Mattia Castello – . Nei primi due set abbiamo faticato molto a prendere il ritmo di una squadra più grande e forte di noi ma vincere il terzo set in rimonta partendo in svantaggio di 8-2 è stata una bella soddisfazione; peccato non essere riusciti a ripetersi nel quarto parziale dove però loro hanno dato qualcosa in più. Usciamo da questo match senza punti ma con qualche certezza in più dei nostri mezzi dato che come all’andata siamo stati gli unici a riuscire a strappare un set agli avversari”.
L’Itas Assicurazioni Trentino B sarà la prima a tornare in campo: martedì 4 febbraio sfiderà in trasferta il Villazzano, mentre per rivedere in campo la squadra A bisognerà attendere sino al 14 marzo sempre contro lo stesso avversario.

UNDER 17: a Tione l’Itas Assicurazioni Trentino non lascia per strada set

Nona vittoria per 3-0 su nove incontri giocati nel campionato regionale per l’Itas Assicurazioni Trentino Under 17. La formazione Campione d’Italia in carica sabato pomeriggio a Tione ha superato anche lo scoglio Brenta Volley, imponendo punteggi parziali di 25-21, 25-20, 25-16 e confermandosi quindi saldamente in testa alla classifica con quattro punti di vantaggio sul Sudtirol Volley Team.
“Abbiamo affrontato questa gara senza i giocatori convocati per la partita di serie C di poche ore più tardi – rivela l’allenatore Francesco Conci – . Anche in questa circostanza il gioco espresso è stato nel complesso altalenante ma, in alcuni tratti, abbiamo fatto vedere una buona pallavolo. Dobbiamo crescere ancora molto sotto l’aspetto della continuità e nell’organizzazione di gioco, mentre in alcuni fondamentali (ad esempio il servizio) iniziano a vedersi i risultati del lavoro svolto in allenamento”.
Chiuso il girone d’andata, prima della ripresa dell’attività ci sarà una settimana di pausa del campionato. I l prossimo impegno è quindi previsto per domenica 9 marzo contro l’Argentario Calisio penultimo della classe.

UNDER 15: secondo posto confermato grazie al 3-1 sul Sudtirol Volley Team

Il successo raccolto sabato sera in casa contro il Sudtirol Volley Team ha permesso all’Itas Assicurazioni Trentino di rinsaldare ulteriormente la propria seconda posizione nel campionato regionale Under 15. Vincendo per 3-1 (parziali di 25-22, 19-25, 25-22, 25-23), la squadra di Matteo Zingaro è infatti volata a più cinque punti rispetto al terzo posto occupato proprio dagli altoatesini mentre la vetta dista, da cui domina la scena il Volano, è a sette lunghezze ed è diventata ormai irraggiungibile.
“E’ un periodo non facile questo gruppo, composto da tanti giocatori in fascia d’età Under 14 e quindi spesso impegnati anche in Boy League, come ci è accaduto durante quest’ultimo weekend – ha spiegato lo stesso Zingaro – .  Un paio di infortuni ci hanno ulteriormente fatto cambiare i piani e probabilmente anche i valori da vedere in campo; devo dire che la partita ha avuto un buon tasso agonistico e, anche se tecnicamente si sono palesate alcune difficoltà, siamo riusciti a gestire meglio le situazioni scomode”.
I gialloblù torneranno in campo già stasera a Cles per affrontare l’Anaune nell’anticipo del dodicesimo turno che prenderà il via alle ore 20.

BOY LEAGUE: una vittoria ed una sconfitta anche nella tappa di Sopramonte
Al pari di quella andata in scena a Padova, una settimana prima, anche la seconda tappa della prima fase della Del Monte Boy League 2014 ha riservato all’Itas Assicurazioni Trentino Under 14 una vittoria ed una sconfitta.
La particolarità dei due risultati raccolti domenica alla palestra di Sopramonte (che per un’intera giornata ha ospitato il girone B del torneo nazionale organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A) sta nel fatto che in questo caso il successo è arrivato contro Padova (2-1, parziali di 25-23, 20-25, 25-22) con cui i gialloblù avevano perso una settimana prima, mentre il ko stavolta è giunto con Modena (1-2, parziali di 26-24, 13-25, 18-25).
“Contro gli emiliani, la tanta tensione in campo non ci ha permesso di esprimerci a livelli buoni come invece avevamo fatto in Veneto una domenica prima sempre contro lo stesso avversario – spiega l’allenatore Matteo Zingaro – . Abbiamo faticato a contenere il loro servizio, fondamentale che a questi livelli può davvero scavare un solco profondo fra le due squadre. Contro Padova invece abbiamo avuto sin dal via un atteggiamento propositivo, dimostrando un netto miglioramento rispetto alle precedenti gare. E’ stato un successo importantissimo per continuare a sperare nella qualificazione alla Final Eight”.
Il raggruppamento si conferma quindi equilibratissimo, tant’è vero che tutte le tre squadre possono ancora ambire all’atto finale del 29-30 marzo a Cesenatico. I due pass a disposizione verranno assegnati il 9 marzo a Modena con le ultime tre partite; per staccarlo all’Itas Assicurazioni Trentino servirà confermarsi al secondo posto dietro alla lanciatissima Padova (9 punti). I gialloblù sono a quota cinque, con una sola lunghezza di vantaggio sulla stessa Modena; un bottino da conservare per non abbandonare il torneo prematuramente.

UNDER 13: perentorio 3-0 a Mezzolombardo, Itas Assicurazioni Trentino avanti tutta

Dopo aver superato nel turno precedente la capolista C9 Arco Riva B, l’Itas Assicurazioni Trentino Under 13 ha concesso il bis anche nel match giocato sabato pomeriggio sul campo del Volley Mezzolombardo nella nona giornata di regular season regionale.
La squadra guidata da Alessandra Campedelli è passata per 3-0 in piana rotaliana, mettendo a segno parziali severissimi nei confronti dei padroni di casa: 25-16, 25-4, 25-2.
“Il divario fra le due formazioni è apparso subito nettissimo, ma siamo stati bravi a non far calare mai il livello di attenzione – ha spiegato l’allenatrice – . Abbiamo fatto ruotare tutti gli effettivi, senza perdere di vista il punteggio, segno evidente di come il gruppo di ragazzi di Rovereto si stia integrando bene con quello di Trento”.
In classifica l’Itas Assicurazioni Trentino resta a tre punti dal primo posto, in una seconda piazza da dividere con il Puliservice Trento; sabato 1 marzo appuntamento casalingo contro il Volley Pro Meano penultimo della classe.

Nella foto in allegato, scattata da Marco Trabalza, l’allenatore dell’Itas Assicurazioni Trentino Under 15 e Under 14 Matteo Zingaro

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala