Dopo il successo dello scorso anno e delle passate edizioni, siamo arrivati alla 35ª edizione del Carnevale di Banchette.
La Manifestazione si svolgerà nei giorni di sabato 29, domenica 30, lunedì 31 marzo e terminerà sabato 5 aprile, con la cena di chiusura del Carnevale.
Quest’anno c’è una bella novità: sabato 29 marzo, visto la disponibilità della Famiglia Quaglia, attuale proprietaria del Castello di Banchette, le cerimonie dell’Investitura, del passaggio dei personaggi dello scorso anno all’Ordine del Fiore di Zucca e la presentazione alle Autorità ed agli Enti ed Associazioni, avverranno al Castello.

Quindi dopo un breve rinfresco, la Cossatera e il Cossatè, accompagnati dall’Ordine del Fiore di Zucca, dai Castellani di Montalto Dora, La Signoria di Montalto Dora “I VALLESA” ed il Gruppo Storico “I CONTI DI ORIO” percorreranno, con una fiaccolata, il viale del Castello e si recheranno al Circolo dove, dal balcone, avverrà il proclama alla cittadinanza. Poi si proseguirà con il corteo, i gruppi e le maschere a piedi ed i Carri Allegorici. In seguito tutto, come potete vedere dal volantino allegato, proseguirà seguendo la struttura, già collaudata, senza sostanziali modifiche, rispetto al cerimoniale dello scorso anno.

Roberto BIANCO
Presidente del “Circolo Banchette”