CALCIO A 5 | COPPA ITALIA 2014*

PRESENTATA A PESCARA LA FINAL EIGHT: TUTTI IN CAMPO DAL 13 AL 16 MARZO

SERIE A: SUBITO LUPARENSE-RIETI E LAZIO-ASTI, ALL’ACQUA&SAPONE TOCCA IL KAOSSORTEGGIATI ANCHE I TABELLONI DI SERIE A FEMMINILE E UNDER 21

Ha preso ufficialmente forma, con il sorteggio dei tre tabelloni, la *Final Eight* di *Coppa Italia* di *Serie A*, anche quest’anno abbinata alla Final Eight di*Serie A femminile *e* Under 21*. In una Sala Consiliare del Comune di Pescara gremita di personalità, allenatori, atleti e dirigenti, è andata in scena la conferenza stampa di presentazione dell’evento, che come la scorsa stagione si giocherà al Pala Giovanni Paolo II di Pescara e al Pala Roma di Montesilvano, da giovedì 13 a domenica 16 marzo. In mostra, anche la Coppa vinta dalla Nazionale italiana lo scorso 8 febbraio, giorno in cui gli azzurri di Roberto Menichelli si sono laureati campioni d’Europa.

I tre sorteggi sono stati effettuati da *Marcio Forte*(Real Rieti)*, Juliao Murilo Ferreira *(Acqua&Sapone Emmegross) e* Lucileia*, giocatrice della Lazio. Il più atteso era ovviamente quello della Final Eight di Serie A. I detentori dell’Alter Ego Luparense inaugureranno la manifestazione nella sfida mattutina (ore 11) contro il Real Rieti, mentre l’Acqua&Sapone Emmegross – l’unica formazione abruzzese presente in questa edizione – se la vedrà nella sfida serale contro il Kaos Futsal, in una nuova puntata del duello tutto pugliese tra i due tecnici Massimiliano Bellarte e Leopoldo Capurso. In mezzo, le sfide Asti-Lazio (ore 15) e LC Solito Martina-DHS Napoli (ore 18). Ecco, in sintesi, gli interventi delle personalità presenti al tavolo del sorteggio.

LUIGI ALBORE MASCIA, SINDACO DI PESCARA – *”Saluto il pubblico e do un caloroso benvenuto nella città di Pescara e in Abruzzo, che di fatto è un bentornato. Spero che il calcio a 5, anche grazie all’interesse che si respira in queste zone, possa in futuro diventare una disciplina olimpica. Qui c’è un grande attaccamento allo sport e siamo orgogliosi che la Divisione Calcio a cinque abbia scelto la nostra città. Per chi faccio il tifo? Sono sportivo e sono super partes, che vinca lo sport. Grazie e in bocca al lupo a tutti, Pescara vi aspetta”.

GUERINO TESTA, PRESIDENTE PROVINCIA DI PESCARA -* “Ancora una volta, l’Abruzzo ospiterà centinaia di atleti per quattro giorni all’insegna dello sport. Mi preme ricordare un amico del calcio a 5 nazionale come Corrado Roma che tanto ha dato per il calcio a 5”.

ENZO IMBASTARO, PRESIDENTE DEL CONI REGIONALE ABRUZZO -* “Sono onorato come rappresentante del mondo sportivo abruzzese per la presenza di tante atleti e squadre importanti. Saluto e ringrazio la Nazionale italiana e mi complimenti per il titolo europeo conquistato, in particolare con i cinque giocatori di società abruzzesi hanno alzato al cielo la coppa”.

DANIELE ORTOLANO, PRESIDENTE C.R. ABRUZZO -* “Ringrazio l’amministrazione comunale di Pescara e il sindaco Luigi Albore Mascia. Questa manifestazione arricchirà il senso dello sport di questa città, ma darà soprattutto un impulso maggiore alla nostra attività di calcio a  5 a livello regionale. Siamo orgogliosi di ospitare di nuovo la Final Eight e sono sicuro che sarà un successo. Vivremo quattro giornate di sport in due palazzetti meravigliosi, il Pala Giovanni Paolo II di Pescara e il Pala Corrado Roma di Montesilvano”.

FABRIZIO TONELLI, PRESIDENTE DIVISIONE CALCIO A CINQUE – *”Ringrazio tutte le istituzioni per l’ospitalità e per averci dato la possibilità di essere qui per il secondo anno consecutivo. Questa è una manifestazione importantissima per il futsal italiano. La città di Pescara, così come quella di Montesilvano, stanno dando in termini quantitativi – ma anche qualitativi – un numero di società che fanno dell’Abruzzo una regione leader in Italia. Invito tutti a vedere a venire questa Final Eight di ogni categoria, maschile, femminile e Under 21. Anche quest’anno, la Presidenza della Repubblica ha voluto donare una medaglia celebrativa, che sarà consegnata all’istituto che vincerà il concorso dedicato alle scuole sul tema del tifo corretto”.

EMIDIO SABATINI, CORDINATORE SETTORE GIOVANILE SCOLASTICO DELL’ABRUZZO -* “Ancora una volta questa importante manifestazione sportiva diventa occasione per diffondere – attraverso il calcio a 5 – cultura per il mondo giovanile e scolastico. Faccio un grande in bocca al lupo a tutti quanti i presenti a tutti i partecipanti”.

FINAL EIGHT COPPA ITALIA SERIE A MASCHILE (Pescara, Pala Giovanni Paolo II, tutte le gare in diretta su RaiSport 2)
QUARTI DI FINALE – 13/03/14 C) *ALTER
EGO LUPARENSE-REAL RIETI ore 11:00
D) *ASTI-LAZIO ore 15:00
A) *LC SOLITO MARTINA-DHS NAPOLI ore 18:00
B) *ACQUA&SAPONE EMMEGROSS-KAOS FUTSAL ore 20:30

SEMIFINALI – 15/03/14 E) *Vincente C-Vincente D ore 18.00
F) *Vincente A-Vincente B ore 20.30

FINALE – 16/03/14 G) *Vincente E-Vincente F ore 19.00

FINAL EIGHT COPPA ITALIA SERIE A FEMMINILE (tutte le gare in diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a cinque)
QUARTI DI FINALE – 14/03/14* *(a Montesilvano)*
A) REAL STATTE-TERNANA IBL BANCA ore 14:00
B) SINNAI-SPORTING LOCRI ore 16:00
D) AZ GOLD WOMEN-PORTOS ore 18:30
C) LAZIO BCC ROMA-MONTESILVANO ore 20:30

SEMIFINALI 15/03/14 (a Pescara)*
E) Vincente A-Vincente B ore 11.00
F) Vincente C-Vincente D ore 15.30

FINALE – 16/03/14*
G) Vincente E-Vincente F ore 16.30

FINAL EIGHT COPPA ITALIA UNDER 21 (tutte le gare in diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a cinque)*

QUARTI DI FINALE – 14/03/14 (a Pescara) *A) ITALSERVICE
PESAROFANO-KAOS FUTSAL ore 10:00
B) LAZIO-CAGLIARI FUTSAL ore 12:00
C) ALTER EGO LUPARENSE-DHS NAPOLI ore 18:30
D) ASTI-ACIREALE ore 20:30

SEMIFINALI – 15/03/14 (a Montesilvano) *E) Vincente
A-Vincente B ore 14.00 F) Vincente C- Vincente D ore 16.00

FINALE 16/03/14 (a Pescara) *G) Vincente E-Vincente F ore 14.00

Ufficio Comunicazione Divisione Calcio a Cinque