Nel settimo turno del Pick Round, i Foxes ripartono con una brutta sconfitta, al ritorno in pista dopo la pausa. Znojmo vince con merito 4:1. Per I Foxes reazione tardiva nel terzo tempo. Inutile la rete di Strömberg. La Champions League si allontana. Mercoledì sera sfida casalinga con i Vienna Capitals.

In terra ceca esordio in maglia biancorossa (la numero 61) per David Lalibertè. ,L’ala franco-canadese prende il posto di Beaudoin nel secondo blocco, al fianco di Whitfield e Pance. Primo tempo difficile per il Bolzano. L’inizio è già in salita. Errore a centro pista, Martin Podesva recupera un disco e da poco sotto la blu, lo scaglia tra i gambali di Hubl. Brutta botta per il Bolzano, per Podesva rete numero 20 in stagione.

I Foxes non ingranano e subiscono il gran ritmo dell’Orli. Bolzano in sofferenza e in penalty killing due volte nei primi dieci minuti. Boruta mette i brividi a Hubl. La prima chance del Bolzano è per John Esposito, che manca il gol solo davanti a Hovi. Pichè sfiora il pareggio, ma è ancora Znojmo a sfiorare la rete con Jiranek. Nel finale chance in powerplay per il Bolzano, ma la conclusione da due passi di Santorelli, finisce di poco out. Primo tempo in archivio. Bolzano meritatamente in svantaggio.

Lattner chiude la partita

Frazione centrale e Bolzano che non sfrutta a dovere un powerplay. Cosa che riesce allo Znojmo. Fuori Santorelli, Bolzano in difficoltà, Pavlikovsky batte Hubl con un bel raso ghiaccio diagonale da posizione invitante. Brutto colpo per i Foxes, che non riescono a reagire, incapaci a trovare il ritmo-partita. Znojmo controlla bene il ghiaccio, per i Foxes poca gloria e chance davanti a Hovi. I padroni di casa viaggiano a ritmi elevatissimi e trovano anche il 3:0. Bell’azione corale della prima linea, Blatny raccoglie un disco e conclude, trovando la deviazione vincente di Jan Lattner. Per l’attaccante quarta rete in cinque gare contro il Bolzano. La serata per Egger e compagni si complica ulteriormente.

Nella frazione finale la musica sembra non cambiare. Bolzano poco disciplinato e ancora costretto a giocare con l’uomo in meno. Adam Havlik potrebbe chiudere i conti, ma sbaglia dopo una bella discesa solitaria. Podesva poco dopo centra in pieno la parte alta della traversa.

Con il passare dei minuti, la pressione dei cechi si fa meno asfissiante. La reazione, tardiva, dei Foxes si concretizza con la rete di Kim Strömberg. Superiorità numerica (Podesva out) e l’attaccante finlandese riapre i giochi con un tiro sotto misura. Bolzano avanti tutta, la seconda rete non arriva. Znojmo tiene botta e chiude i conti in contropiede al 57.20. Partenza veloce di Havlik e servizio in mezzo per Pucher, che non sbaglia. Finisce 4:1. Brutta sconfitta per un Bolzano sottotono.

Mercoledì al PalaOnda contro Vienna

La settimana dell’HCB Alto Adige prosegue con l’impegno casalingo di mercoledì sera contro i Vienna Capitals, dell’ex Matt Zaba, che questa sera hanno vinto/perso contro Salisburgo. Nella gara di andata del Pick Round, i biancorossi si sono imposti per 2:1 sul ghiaccio austriaco, grazie alle reti repentine di Ziga Pance e capitan Egger.

Durante la stagione, però, i Foxes non hanno mai battuto i viennesi davanti al proprio pubblico: nei due match di regular season svoltisi sulla pista del capoluogo, infatti, i Capitals hanno sempre conquistato il bottino pieno. Il face-off della sfida tra Bolzano e Vienna è fissato alle ore 19:45.

HC Orlj Znojmo – HCB Alto Adige 4:1 (1:0, 2:0, 1:1)

Orli Znojmo: Hovi (Landsman); Pavlikovsky-Sova, Stach-Thomas, Kolarz-Boruta, Spacek-Müller; Lattner-Blatny-Fiala, Podesva-Pucher-Havlik, Beroun-Seda-Jiranek, Novak-Bartos-Prochacka.

Coach: Jiri Reznar

HCB Alto Adige: Hübl (Hell); Egger-Nicoletti, Piche-Tomassoni, Oberdörfer-Charlebois; Strömberg-Sharp-Santorelli, Pance-Whitfield-Lailibertè, J. Esposito-Bernard-Insam, Zisser-Schofield-Gander, A.Esposito.

Coach: Tom Pokel

Reti: 1:0 Martin Podesva (01.40), 2:0 Richard Pavlikovsky (23.01), 3:0 Jan Lattner (36.16), 3:1 Kim Strömberg (48.29), 4:1 Martin Pucher (57.20)

Ufficio Stampa

Alex TABARELLI