Su www.sportiamoci.it da oggi, settimanalmente con uno spazio dedicato agli eventi, campionati, curiosità, cronache di partite,

Parleremo di uno sport, che sta prendendo piede sia in Italia, che in altre nazioni, dove si svolgono diversi campionati, tornei, trofei, esibizioni, entrando anche nelle scuole dove certamente da un grande apporto oltre che a livello sportivo anche educativo, non dimenticando di farlo giocare anche a società composte da persone diversamente abili.

Questo sport si chiama “Football da Sala” o meglio dire “Futbol de Salon” (calcio a 5 indoor).

Ad organizzare le sue varie attività ci pensa la Federazione Italiana Football Sala (FIFS).

Questo sport nel suo regolamento ha molte affinità con altri sport, ma ha sue caratteristiche particolari, si gioca con un pallone diverso, il portiere non può uscire dall’area, le rimesse si fanno con le mani, si esce dal campo senza potere più rientrare al sesto fallo, si gioca con la palla soprattutto a terra, bisogna avere per praticarlo più che buone doti tecniche, capacita nel tenere il pallone e fare un gioco di squadra.

La nascita di questa attività agonistica qui in italia è datata 1987, e dopo vari vicissitudini, grandi riconoscimenti, e qualche momento di difficolta, nel 2009, con l’adesione all’International Futsal World League che ha sede in Svizzera, si parte nel migliore dei modi promuovendolo a 360 gradi.

Oggi è da tantissimi conosciuto e praticato. Adesso dal 2014 dopo altri cambiamenti a livello organizzativo la FIFS è entrata a far parte dell’Association Mundial de Futsal, e da qui parte la sua scalata a livello di pratica e notorietà, venendo giocato un pò ovunque, con i vari Campionati, con le varie rappresentative, sia a livello maschile he femminile, promuovendo anche gare e incontri dimostrativi, soprattutto in ambito giovanile.

A nome della Federazione Italiana di Football Sala rivolgiamo un’invito speciale a tutti gli sportivi che vogliono provare a giocare questo sport e che già vi giocano, c’è per loro la possibilità di indossare la maglia azzurra della nazionale, dopo essere stati valutati dal punto di vista tecnico da istruttori federali esperti. Questa possibilità viene data per ragazzi nati dl 1994 in poi e per i veterani, nati nell’anno 1974 e precedenti. Per capire cosa è e da questo sport si invitano tutte le società di calcio a 5, 7 e 11 a sfidare la nazionale italiana, il tutto è possibile farlo nei fine settimana sino al 7 aprile; questi sono test match in previsione degli impegni internazionali, vedasi il prossimo Mundialito in programma a Novara dal 19 al 21 aprile 2014.

Per informazioni e prenotarsi contattare il seguente indirizzo e mail: segreteria.fifs@tiscali.it.

Da ricordare che il 24 febbraio si è giocata a Inveruno, all’ Ipsia Marcora, dopo una settimana di pratica e insegnamento del Football Sala nelle scuole, ci sarà una selezione in cui si valuteranno i migliori giocatori, che saranno ammessi alle selezioni per le rappresentative nazionali, che si svolgono in questo periodo in varie palestre e centri sportivi. Questo sport aggregativo e importante in ambito di socializzazione è sempre più giocato da molti, in proposito chi vuole praticarlo e giocare è invitato a dare il suo nominativo, a creare una sua squadra. Per informazioni, contatti è necessario andare sul sito www.fifs.it.

Ufficio Stampa

Guido BARONI