CALCIO DONNE: SAN ZACCARIA-GORDIGE 5-1
SAN ZACCARIA: Bonaventura, Quadrelli, Piolanti (18′ Santoro), Montalti, Moglie (76′ Prenga), Pancaldi, Galletti, Mancarella, Cimatti, Mariani, Canini (61′ Di Marco). A disp.: Montanari, Catena, Omicini, Fratini. All. Leandri.
GORDIGE: Maniezzo, Trombin, Amidei, Melato, Bovolenta (60′ Rizzo), Balasso C., Sacchetto (70′ Conventi), Andreasi, Bondesan (46′ Marangon), Longato, Cerato. A disp.: Bonaldo, Balasso S. All. Cerato.
ARBITRO: Bitonti di Bologna.
RETI: 2′, 30′, 92′ Cimatti, 48′ Longato, 54′ Mariani, 87′ Prenga.
NOTE: ammoniti Galletti, Pancaldi, Andreasi.

Il San Zaccaria rifila una secca cinquina al Gordige e approfittando del turno di riposo del Mestre vola a 14 lunghezze di vantaggio dalle venete: è la decima vittoria consecutiva della battistrada che sale a quota 52 punti. La capolista ha dominato la sfida del ‘Soprani’ creando diverse occasioni e colpendo pure due traverse ed un palo. La gara si mette subito in discesa al 2′ quando Simona Cimatti anticipa il difensore e con un diagonale batte Maniezzo. Al 12′ su traversone dalla destra di Valeria Canini è Marinella Piolanti a calciare a botta sicura, ma la traversa gli nega la gioia del gol. Le ospiti si affacciano in avanti con Longato, anticipata dalla provvidenziale uscita di Miriam Bonaventura (23′).

Alla mezzora ecco il raddoppio: Federica Moglie serve Cimatti che salta il diretto marcatore e con un preciso rasoterra angolato supera per la seconda volta l’estremo difensore veneto. Nella ripresa il Gordige riapre il match con un tiro cross di Longato dal vertice sinistro dell’area che si insacca imparabilmente all’incrocio dei pali opposto (3′). Ma è solo un episodio perchè le biancorosse allungano nuovamente e ristabiliscono le distanze: prima fanno le prove generali del gol con un colpo di testa di Canini da posizi one invitante che termina alto di poco (8′), ma il tris arriva sessanta secondi dopo quando Moglie lancia in profondità Claudia Mariani, abile a trafiggere con un potente destro Maniezzo per il 3 a 1. Al 11′ Moglie con una bordata dal limite coglie il palo, poi Cimatti su cross di Giorgia Galletti incorna e chiama alla miracolosa parata il portiere avversario (24′). Al 31′ su calcio d’angolo stacco imperioso di Donata Pancaldi, la sfera è salvata sulla linea di porta. La formazione veneta ci prova con un paio di tentativi dalla distanza senza fortuna di Longato. Il forcing delle ravennati invece prosegue senza sosta ed al 34′ su cross di Sara Quadrelli, è ancora Cimatti di testa a colpire clamorosamente la seconda traversa di giornata. Rete che arriva meritatamente al 42′ quando un rasoterra di Mariani diventa un invitante assist per Alessia Prenga, che in diagonale infila la palla nell’angolino basso. Al 44′ Maniezzo respinge in tuffo una bella punizione a giro della specialista Mariani. Chiude la gara nel recupero il sigillo della scatenata Cimatti, che ribadisce in gol un traversone dell’infaticabile Quadrelli e sigla la tripletta personale mettendo la firma su un successo che proietta il San Zaccaria sempre più vicino alla promozione.

Foto  SIMONA CIMATTI