Sigma Barcellona – Fileni BPA Jesi 76 – 70

 

Barcellona si regala la terza vittoria consecutiva, battendo Jesi con il punteggio di 76 – 70 alla fine di un match combattuto ed entusiasmante.

La prima palla a due è marchiata Fileni, Barcellona parte subito con una difesa asfissiante e costringe gli ospiti a forzare un tiro. Collins e compagni, però, non riescono a concretizzare il possesso in punti. Il primo canestro del match è firmato Young lanciato in contropiede grazie al rimbalzo del giovane Iurato che per la prima volta fa il suo ingresso in quintetto, viste le assenze di Ganeto e Maresca. Dopo due minuti di gara si sblocca Collins e realizza due punti prima e subito dopo sforna l’assist per Alex Young che appoggia per il 6 – 0. Maggioli dopo tre minuti di gioco rompe il ghiaccio per i suoi ma dall’altra parte Natali e Fantoni rispondono prontamente al fuoco ospite. Dopo quasi cinque minuti di gara il tabellone recita 11 – 2. Jukic prova a scuotere i propri compagni ma Fantoni fa a sportellate sotto le plance e porta a casa altri due punti. Successivamente Iurato è pronto e si vede, sforna l’assist per Natali. È un continuo botta e risposta quello tra Hoover e Natali. Quando mancano due minuti al termine del primo periodo il punteggio è 21 – 10. Entra nel vivo del match anche Pinton, realizza una tripla ma Hoover si carica la squadra sulle spalle e accorcia ulteriormente le distanze. Filloy e Young incrementano il vantaggio a +12, (25 – 13). Dopo l’infortunio entra in campo anche Fiorello Toppo e non ci pensa due volte a realizzare il primo canestro personale. Il primo periodo termina 27 – 13.

 

Da sottolineare la buona prestazione di Carmelo Iurato e il ritmo altissimo dei giallorossi

Si torna in campo per il secondo quarto, i ragazzi di coach Coen aumentano subito l’intensità tanto da sbloccare subito la situazione con Santiangeli. Barcellona per il momento non risponde in fase offensiva ma si fa sentire in difesa dove per ben due volte prima Filloy e poi Iurato hanno costretto gli avversari a perdere la palla o a giocare al limite dei 24 secondi. Bonfiglio cerca di tenere alta l’intensità e conquista un biglietto per la lunetta (2/2), dopo quattro minuti di gara il punteggio è 27 – 17. Collins e compagni lavorano bene in difesa, Filloy pensa a mettere la firma dalla lunga distanza. Santiangeli, prova a mantenere alta la concentrazione dei compagni, e insacca dalla media prima e dalla lunetta poi, 30 – 21 è il parziale dopo otto minuti di gara. La Fileni BPA Jesi, porta avanti il proprio lavoro approfittando anche dei pasticci giallorossi in fase di attacco. Jukic si associa a Santiangeli e porta i propri compagni a – 7, Young dall’altra parte prova a farsi perdonare per i precedenti errori dalla lunetta e porta a casa un potenziale gioco da tre punti che vale il + 10. In questa partita torna al PalAlberti da Ex Christian Di Giuliomaria, che sotto le plance fa sentire la propria presenza, subisce fallo e vola in lunetta (1/2). Maggioli fa compagnia a Di Giuliomaria, ma lui realizza il 100%. Borsato completa il lavoro n chiusura di periodo e si va all’intervallo lungo sul punteggio di 33 – 28.

Nel terzo quarto, Young realizza i primi due punti del quarto. Fantoni dall’altra parte stoppa il primo tentativo di Jukic che non sbaglia il secondo. Iurato mette la ciliegina sulla torta alla sua prestazione mettendo a segno una bomba da 3. Santiangeli e Maggioli cercano insistentemente il canestro, lo trovano e riducono lo svantaggio a soli quattro punti, 38 – 34. Coach Calvani chiama time out, riorganizza i giochi e Young dimostra di aver recepito il messaggio mettendo a referto il suo tredicesimo punto personale. Hoover dall’altra parte attira la difesa per poi scaricare a Maggioli che dalla lunga distanza non sbaglia (40 – 37). Santiangeli ha la possibilità di ridurre al minimo lo svantaggio, non ci riesce e accorcia fino al -2, poi Fantoni prova a tenere lontani gli avversari ( 42 – 38). Jesi prova il tutto per tutto, Migliori cerca di piazzare la bomba non ci riesce e Fantoni dall’altra parte guadagna due tiri liberi, fa 0/2 ma Barcellona riconquista il possesso e nuovamente Fantoni gioca duro sotto canestro, subisce fallo e questa volta realizza 2/2, 44 – 38. Maggioli e compagni non trovano la via del canestro e Young rincara la dose realizzando altri due punti dalla linea della carità. Filloy e compagni con una buona pressione difensiva costringono l’Aurora Jesi a buttare via un pallone. Filloy subisce fallo e dalla lunetta realizza il 50%, Maggioli risponde prontamente e allo stesso modo. I ragazzi di Coach Calvani lottano su ogni pallone e nuovamente Toppo sigla l’ultimo canestro del periodo. Il terzo quato termina 49 – 39.

Ultimo quarto, Hoover e compagni ce la mettono tutta per tornare in partita, il primo canestro del quarto è firmato Maggioli. I giallorossi non vogliono lasciare nulla al caso e Toppo conquista due liberi, ne realizza solo 1. Quando mancano sette minuti al termine del match il tabellone recita 50 – 41, poi Collins incrementa due punti personali a referto. Young va spesso in lunetta, questa volta realizza 2/2, Maggioli non sta zitto e risponde. Il pacchetto lunghi Sigma offre basket spettacolo al grande pubblico del PalAlberti, Toppo sforna un assist dietro la schiena per Filloy che appoggia delicatamente e segna il canestro del +10, 56 – 46. Maggioli non si arrende e continua a bombardare il canestro giallorosso, questa volta lo fa dalla lunga distanza. Santiangeli porta avanti il lavoro cominciato precedentemente e riporta a -4 i propri compagni, 56 – 51. Collins subisce fallo e realizza il 50% dalla lunetta, Maggioli continua a segnare senza tregua, Young risponde immediatamente e sigla il 59 – 53. Borsato ci crede più che mai, piazza la bomba che vale il – 3 ma Young da casa sua risponde allo stesso modo. Nel frattempo Filloy commette il quinto fallo e Santiangeli realizza il 50% dalla lunetta.

La pressione difensiva di Jesi costringe Pinton ad esaurire i 24 secondi, Borsato coglie l’occasione per accorciare le distanze ulteriormente. Entra in gioco anche il “sesto uomo”, il popolo Barcellonese. Young spara la bomba sbaglia, corre a rimbalzo e subisce antisportivo (2/2) e si riprende da metà campo. Basta una svista della difesa di Jesi per far volare Young in contropiede, Maggioli commette fallo e Young sfrutta i due liberi per aumentare il vantaggio. Santiangeli va in terzo tempo, Young cerca la stoppata ma trova il fallo, due su due, 66 – 62. Successivamente Pinton subisce fallo e dalla lunetta fa 0/2, Santiangeli dall’altra parte schiaccia e sigla il -2, 66 – 64. Andre Collins prova a portare palla dall’altra parte del campo e viene subito fermato fallosamente, due tiri liberi per lui e realizza il 100%. 23 secondi al termine della gara, Coach Coen chiama un time out, prova a organizzare un gioco per Maggioli e il lavoro va a buon fine (tripla di Maggioli), 68 – 67. Venti secondi da giocare e Young vola a canestro inchiodando una schiacciata. Per Jesi il solito Santiangeli vola in lunetta dove realizza il 100%, 70 – 69. Coach Calvani convoca un time out, questa volta a subire fallo e Andre Collins (2/2), poi ricambia il favore e manda Hoover in lunetta(1/2). Ultimi secondi di una gara che sembra non finire mai, Hoover commette fallo nuovamente ai danni di Collins 2/2. Jesi prova ad effettuare la rimessa ma Young si allunga e recupera il pallone, lo tiene e subisce fallo, vola in lunetta e con il 2/2 a tre secondi dalla fine mette la parola fine al match, 76 – 70.

In Sala Stampa, un rilassato Coach Calvani, felice per il bel regalo di compleanno che i suoi ragazzi gli hanno fatto, ha dichiarato alla fine del match: “In un campionato di estremo equilibrio, dove nulla è certo, due punti in classifica come questi sono fondamentali. L’impatto di oggi è stato estremamente positivo. Credo sia normale fare un po’ di fatica anche perchè ogni settimana siamo costretti a trovare sempre un assetto diverso causa infortuni. Nonostante tutto siamo contenti di aver portato a casa questa vittoria e sono felice anche perché l’impatto é stato positivo. L’unico augurio che ci facciamo è di trovare una maggiore continuità.”

Sigma Barcellona – Fileni BPA Jesi 76 – 70 (27 – 13); ( 33 – 28); (49 – 39); (76 – 70)

Tabellino

Sigma Barcellona: Young 30, Toppo 5, Maresca n.e., Natali 8, Collins 11 , Filloy 8, De Leo n.e., Iurato 3, Fantoni 8, Pinton 3 Coach Marco Calvani.

Fileni BPA Jesi: Maggioli 22, Borsato 8, Fallucca, Jukic 6, Esposito , Bonfiglio 2, Santiangeli 18, Hoover 10, Migliori 3 , Di Giuliomaria 1, Coach Piero Coen

Barcellona, 23 febbraio 2014

Ufficio Stampa

Sigma Basket Barcellona