ROMA VIS NOVA A PALERMO

Penultima d’andata, la truppa di Ciocchetti vola in Sicilia contro la formazione che l’anno scorso soffiò ai giallorossi l’ultimo biglietto per i playoff. Il tecnico giallorosso: ”Venderemo cara la pelle: li abbiamo studiati e possiamo metterli in difficoltà”

ROMA – Le strade di Roma Vis Nova e TeLiMar Palermo si incrociano di nuovo. E’ ormai una “classica” quella che domani pomeriggio alle 15:00 presso la piscina olimpionica del capoluogo siciliano metterà di fronte la formazione capitolina di Cristiano Ciocchetti al sette di Ivano Quartuccio nel match valevole per il decimo turno del Campionato di Serie A2 maschile del Girone Sud. Sarà una sfida ai limiti del proibitivo per la Vis, rilanciata verso i playoff dopo la vittoria di Sabato scorso nel derby con la Roma Nuoto (10-8), ma che nella tana degli isolani dovrà giocare anche contro gli spettri del recente passato: al termine della scorsa regular season infatti fu proprio il TeLiMar a soffiare i playoff ai leoni nell’ultimo posto utile, il quarto, un ex aequo da 42 punti deciso in favore dei palermitani grazie agli scontri diretti. La classifica vede i giallorossi sempre secondi con 22 punti in condominio con l’Ortigia, tre lunghezze dietro la capolista Civitavecchia (25), il Te LiMar è appaiato in terza posizione a quota 18 insieme all’altra siciliana Nuoto Catania.

IL TELIMAR – Per i palermitani è la quinta stagione in A2 dopo dieci lunghi anni trascorsi nella massima serie nazionale: una squadra collaudata e con molti punti fermi, cambiata poco e ritoccata al meglio dal Presidente Marcello Giliberti. I big a disposizione del giovane tecnico Ivano Quartuccio sono davvero tanti: da uno dei migliori portieri di categoria qual è Alessandro Sansone, passando per l’ esperienza dell’ attaccante Aldo Ercolano (10 gol all’attivo finora) e alla duttilità del poliedrico capitano Fabrizio Di Patti (17 reti), fino ai terribili Kresimir Zubcic (21 reti) e Francesco Paolo Lo Cascio (28 gol), autentiche “bocche di fuoco” e assoluti protagonisti della classifica cannonieri di questo girone d’andata che volge al termine. Alle 6 vittorie messe finora in cascina dai siciliani (ok contro Anzio, Latina, Roma, Cagliari, Muri Antichi e Salerno) si aggiungono 3 sconfitte, rimediate con la capolista Civitavecchia nel primo turno di campionato (10-11) e contro Bologna (6-11) e Ortigia (8-13) nelle ultime due uscite.

QUI FORO – Viene da chiedersi subito se alla luce dei recenti 2 ko consecutivi rimediati dal TeLiMar, per la Roma Vis Nova sia il momento migliore o peggiore per affrontare la formazione siciliana: “Il peggiore – risponde senza esitare troppo coach Cristiano Ciocchettiad ogni caduta c’è sempre una risalita e loro avranno grande voglia di riscattare due partite perse male, di cui l’ultima è stata anche il derby con l’Ortigia, anche la Società avrà chiesto una scossa a tutto l’ambiente e secondo me domani daranno l’anima. Ci aggrediranno subito e vorranno fare risultato di fronte al proprio pubblico, ma questo non ci deve intimorire, né tantomeno il fatto che giocheremo in trasferta in un ambiente caldissimo, perché siamo consapevoli delle nostre capacità in acqua. Il TeLimar è una squadra che abbiamo cercato di studiare in settimana, dobbiamo sfruttare al meglio alcuni loro punti deboli, se giochiamo bene possiamo metterli in grossa difficoltà. Ho chiesto ai miei di chiudere al meglio il girone d’andata, mancano due partite prima del giro di boa e centrare altrettante vittorie sarebbe importantissimo”. La Vis raggiungerà Palermo con 12 elementi per via di un mal di schiena che ha messo fuori gioco Enrico Zanon, ecco i convocati di domani: Bonito, Innocenzi, Vitola, Murro, Manzo, Miskovic, Spinelli, Ferraro, Pappacena, Serrentino, Cuccovillo, Briganti. L’ inizio della gara è previsto per le 15:00, arbitreranno i Signori Brasiliano e Castagnola.

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2013-2014

Giornata 10 del 22/02/2014 – Girone Sud

TELIMAR PALERMO – ROMA VIS NOVA

Classifica Girone Sud: Civitavecchia 25, Roma Vis Nova 22, CC Ortigia 22, Anteria Telimar 18, Nuoto Catania 18, RN Latina 12, President Bologna 12, RN Salerno 11, Nuoto Roma 7, RN Cagliari 6, Muri Antichi 6, Anzio Nuoto 0.

Gianluca Meola

Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto