GOLF – WGC ACCENTURE MATCH PLAY: JASON DUFNER BATTE MATTEO MANASSERO

Matteo Manassero è stato sconfitto per 2/1 dallo statunitense Jason Dufner nel secondo turno del WGC Accenture Match Play, il primo dei quattro eventi stagionali del World Golf Championships (il mini circuito mondiale) che si sta svolgendo sul percorso del Golf Club at Dove Mountain (par 72), a Marana in Arizona. Nel primo turno era stato estromesso dalla gara l’altro italiano in campo, Francesco Molinari, superato per 2/1 dal danese Thomas Bjorn, mentre Manassero aveva travolto l’inglese Luke Donald (5/4).

All’evento sono stati ammessi 64 giocatori tra i migliori del mondo, che sono stati divisi in quattro gruppi di 16 in gironi (bracket) intitolati a quattro grandi del passato, Bobby Jones, Gary Player, Ben Hogan e Sam Snead. Nel “Gary Player Bracket”, dove erano i due azzurri, l’inglese Justin Rose, testa di serie, ha lasciato strada al sudafricano Ernie Els (20ª) dopo due buche supplementari. Il campione uscente Matt Kuchar ha regolato di misura Ryan Moore (1 up), mentre il giovane Jordan Spieth non ha lasciato scampo a Thomas Bjorn (5/4). Nel prossimo turno: Els-Dufner; Kuchar-Spieth.

Manassero ha condotto il match per 14 buche con vantaggi che hanno oscillato tra l’1 up e il 2 up. Un birdie alla buca 2 è stato contrato da Dufner alla stesso modo sulla 3ª poi con un par (5ª) e con un birdie (7ª) il veronese ha messo alle strette nuovamente il rivale. Questi, però, ha riportato l’incontro in equilibrio sulle successive cinque buche con un birdie (9ª) e un par (12ª). Manassero è tornato subito avanti con un eagle (13ª), ha mantenuto l’esiguo margine alla buca successiva, poi con una veemente reazione Dufner ha cambiato volto al match. Alla 15ª l’azzurro ha concesso la buca e poi si è arreso con un bogey alla 16ª e davanti al birdie vincente di Dufner (17ª).

“Sono riuscito a sopravvivere nei primi due turni – ha detto il 36 statunitense di Cleveland (Ohio) con tre titoli nel PGA Tour – pur non giocando bene, ma il match play si presta anche a questo. Dalle esperienze in Presidents Cup e in Ryder Cup ha imparato ad essere paziente in tali tipi di confronti, ad accettare qualche colpo sbagliato e ad attendere la buona occasione. E’ ciò che ho fatto e ha pagato. Ora spero che il mio gioco migliori, perché dubito di poter andare molto avanti così”.

Nel “Bobby Jones” il sudafricano Louis Oosthuizen non ha dato chances allo svedese Henrik Stenson (4/3) e lo stesso ha fatto Webb Simpson con Brandt Snedeker (4/3). Molto combattuti gli altri due incontri dove il sudafricano George Coetzee ha avuto bisogno di 21 buche per battere Patrick Reed e all’australiano Jason Day ne sono occorse 22 per avere la meglio su Billy Horschel. Prossimo turno: Simpson-Oosthuizen; Day-Coetzee.

A due buche dal termine Rory McIlroy era avanti di 1 up contro Harris English, che è tornato in parità con un birdie alla 17ª, poi il nordirlandese ci ha messo del suo e con un doppio bogey alla prima buca supplementare ha lasciato strada all’avversario nel “Ben Hogan Bracket” dove era testa di serie. Ha faticato Rickie Fowler per domare Jimmy Walker (1 up), mentre hanno avuto un compito più agevole lo spagnolo Sergio Garcia (3/1 su Bill Haas) e Jim Furyk (3/2 sul sudafricano Charl Schwartzel). Prossimo turno: Furyk-English; Garcia-Fowler.

Infine nel “Sam Snead Bracket” hanno passato il turno Bubba Watson (2 up sullo svedese Jonas Blixt), il nordirlandese Graeme McDowell (1 up sul giapponese Hideki Matsuyama), il francese Victor Dubuisson (3/1 sullo svedese Peter Hanson) e Hunter Mahan (2 up sul sudafricano Richard Sterne). Nel prossimo turno: McDowell-Mahan; Watson-Dubuisson.

Il montepremi è di nove milioni di dollari, tra i più alti in assoluto, con prima moneta di 1.530.000 dollari.

Il torneo in TV – Il WGC Accenture Match Play va in onda in diretta e in esclusiva sulla TV satellitare Sky, canali Sky Sport 2 e 2 HD, con i seguenti orari: sabato 22 febbraio, dalle ore 18 alle ore 24; domenica 23, dalle ore 15 alle ore 19 e dalle ore 20 alle ore 24. Commento di Alessandra Caramico, Silvio Grappasonni e di Roberto Zappa.

EPD TOUR: RAVANO AL QUARTO POSTO NELL’OPEN AL MAADEN – Nicolò Ravano è al quarto posto con 67 (-5) colpi nell’Open Al Maaden (EPD Tour) in svolgimento sul percorso dell’Al Maaden Golf Resorts (par 72) a Marrakech in Marocco dove rischia il taglio l’altro italiano in gara, Giacomo Tonelli, 81° con 75 (+3).

Sono al comando con 65 (-7) il tedesco Max Kramer e l’inglese James Wilson, che precedono di misura l’altro tedesco Moritz Lampert (66, -6). Quanto a Ravano condivide la posizione con lo scozzese Jordan Findlay, con i tedeschi Philipp Mejow e Maximilian Glauert, con il danese Daniel Slott Mogensen e con l’olandese Robin Kind. Il ligure ha segnato sei birdie e un bogey, mentre Tonelli ha concluso con due birdie, tre bogey e un doppio bogey. Il montepremi è di 30.000 euro dei quali 5.000 euro andranno al vincitore.

L’EPD Tour fa parte, come l’Alps Tour, del Satellite Tours. E’ iniziato a gennaio in Turchia con i primi due tornei dei 20 in calendario. Fino da aprile si giocherà in Marocco e in Egitto, poi il resto della stagione avrà per teatro Germania e Polonia.

Ufficio Stampa FIG