Nella penultima giornata una contro l’altra le quattro qualificate alla Final Four di coppa e alla fase finale del campionato
Sabato 22 febbraio il calendario di Serie A1 di basket in carrozzina metterà una contro l’altra le prime quattro squadre in classifica, con il Santa Lucia capolista che alle 17 ospiterà il S. Stefano Banca Marche terzo e poi con la sfida delle 20.30 tra Briantea 84 Cantù e Porto Torres. A due giornate dalla fine della stagione regolare, si tratta di un antipasto di quanto avverrà prima durante la Final Four di Coppa Italia (in programma a Seveso il 22 e 23 marzo) e poi nei PlayOff scudetto che partiranno il 29 marzo. Da decidere ancora gli accoppiamenti per il turno di semifinale: il Santa Lucia cercherà di blindare il primo posto dagli attacchi di una Briantea lontana solo due punti, mentre Porto Torres e S. Stefano sono appaiate al terzo posto a quota 16 punti. Gli altri due match di giornata si giocheranno a Giulianova (ore 17), dove i padroni di casa dell’Amicacci ospiteranno la Polisportiva Nordest, e a Sassari (ore 18) con il Padova Millennium Basket ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato. Queste quattro squadre, dopo aver visto sfumare i propri obiettivi di campionato, cercheranno di approfittare delle ultime due giornate di stagione regolare per preparare nel migliore dei modi l’impegno europeo del 6 marzo, quando inizierà la tre giorni di preliminari per qualificarsi alle tre coppe continentali della prossima primavera.
Capitolo nazionale femminile: in settimana il nuovo allenatore azzurro Carlo Di Giusto (già coach della selezione maschile e attuale responsabile tecnico del Santa Lucia) ha diramato le convocazioni in vista del raduno in programma il 13 marzo a Roma. E’ questo il primo passo del nuovo corso aperto dalla Federazione dopo l’esperienza degli Europei 2013 di Francoforte, nell’ambito del processo di rinnovamento della nazionale femminile.

DIDA: Joakim Lindblom, guardia svedese della Briantea Cantù

Ufficio Comunicazione FIPIC