S.S.LAZIO NUOTO- RARI NANTES BOGLIASCO 5-12

(2-4, 2-2, 0-2, 1-4)

S.S.LAZIO NUOTO Bisegna, Matovic, Colosimo 1, Africano, Gianni, Di Rocco 1, Cannella 1, Vittorioso 1, Leporale 1, Calcaterra, Maddaluno, Mele, Correggia. Allenatore Pierluigi Formiconi

RARI NANTES BOGLIASCO Dinu, Marziali, A. Di Somma 1, Vergano 2, E. Di Somma 3, Bianchi, Camilleri 3, Boero, Barillari, Lanzoni 1, Gavazzi 1 rig., Bruni 1, Vespa. Allenatore Daniele Bettini

Arbitri Colombo – Gomez

Note Superiorità numeriche Lazio 5/11, Bogliasco 4/7 e un rigore. Il Bogliasco schiera Vespa in porta dal primo minuto. Uscito per tre falli Boero (B) nel quarto tempo. Spettatori 500.

La Rariazzurra al Salaria Sport Village, nonostante la diretta Rai, non è sola: ci sono gli Irriducibili. Prima di partire, nel pomeriggio, hanno caricato bandiere, striscioni e tamburi, a Roma hanno cantato per tutta la partita. In acqua invece deve fare a meno di Gianmarco Guidaldi, anche se presente in piscina, infortunato, fresco di intervento chirurgico, alla mano destra, a ridurre una brutta frattura il professor Igor Rossello, l’eccellenza della mano. Ne avrà per un po’. In formazione con la sua calottina il giovane mancino Filippo Bianchi. Lazio senza mister Formiconi, al suo posto Mino De Cecca.

Partiti. Prova Marziali c’è Bisegna. Calcaterra impugna, conquista la prima espulsione, alzo e tiro palla fuori. Poi la superiorità del Bogliasco, gira la palla scarica con potenza Camilleri 0-1. Ancora calca terra, rovesciata, ma Vespa c’è. Riparte la Rariazzurra Edoardo Di Somma da posizione cinque non fallisce, serie di finte, alto sull’acqua 0-2. Vittorioso, Boero devia, rilancia Vespa. Ma ancora Calcaterra, espulsione, Vittorioso dal palo, ancora Boero e Vespa. Camilleri, carica il destro e segna il terzo gol per la squadra di mister Bettini, secondo personale 0-3. Vittorioso nel pozzetto. Time out per il Bogliasco. Ancora Camilleri, a 2.29 dal termine della prima frazione di gioco, la sua tripletta 0-4. Uomo in più per i laziali, prima un pallone all’incrocio, poi il recupero di Di Rocco ed il gol 1-4. Mancano 18 secondi e Cannella accorcia in superiorità 2-4.

Secondo tempo. Palla al Bogliasco. Calcaterra contro Vespa, respinta dell’estremo difensore bogliaschino. Seconda volta nel pozzetto per Marziali,un altro fallo grave conquistato da uno straordinario, sempre, Sandrone Calcaterra, non succede nulla. Segna invece il quinto gol la Rariazzurra, sulla seconda espulsione di Cannella, Lanzoni, imprendibile 2-5. Superiorità per i padroni di casa, trasforma Colosimo 3-5. Doppia parata di Bisegna su Camilleri. Di Rocco, la palla danza pericolosa, la impugna Vespa. Pallonetto di Edoardo Di Somma 3-6. Uomo in più per la Lazio, Vittorioso non aspetta e porta la sua squadra a meno due, 4-6. A otto secondi contropiede di Lanzoni, prova il tiro, poco tempo e Bisegna che interviene.

Cambio campo. Palla al Bogliasco. Vergano potrebbe, da cinque, uno contro zero, palla che rimbalza sulla riga, tocca traversa, schiena e mani di Bisegna. Inizio di tempo un po’ convulso, Superiorità per il Bogliasco, time out di Bettini che dice questa dobbiamo metterla dentro, e così succede, da Ale ad Edo Di Somma, da uno a cinque 4-7. Vergano da fuori, serie di finte, palla sotto il braccio di Bisegna 4-8. Vittorioso fermato da Vespa.

Ultimo tempo. Palla al Bogliasco. Tiro sull’acqua di Vegano che quando marca Calacaterra lo ferma e quando impugna con convinzione, insacca, doppietta personale 4-9. La doppia cifra la scrive Bruni con una grande rovesciata, 4-10. Seconda espulsione personale di Camilleri, reduce dall’impegno con la Nazionale di Malta contro la Francia per le qualificazioni agli Europei. Lo Stevie di Bogliasco ha segnato tanto ma non è bastato. Lazio che non concretizza, nemmeno la Rariazzurra sull’esclusione di Vittorioso. Ruba il pallone il capitano Alessandro Di Somma e da grande distanza, con profonda angolazione la mette dentro 4-11. Marziali conquista il rigore, Gavazzi lo trasforma 4-12. Entra anche il suo compagno di squadra nell’under 17 Filippo Bianchi. Trentacinque secondi al termine, Leporale conquista la superiorità, e segna per la Lazio, digiuna da 16 minuti 5-12. Finisce così con una gran bella vittoria della Rari Nantes Bogliasco

Daniele Bettini allenatore Rari Nantes Bogliasco:-“Abbiamo affrontato la partita come se fosse una finale. Siamo partiti subito forte, ho visto un buon ritmo, una buona pallanuoto: i ragazzi mi sono piaciuti. Mi è piaciuto l’atteggiamento, la tensione e la determinazione. L’abbiamo preparata molto bene. Noi abbiamo bisogno di punti, siamo in una classifica che non ci appartiene. Durante questa stagione abbiamo seminato tanto e raccolto poco, dobbiamo continuare a crederci. Voglio dedicare questa vittoria a Gimmi Guidaldi, che è stato operato ieri. E come sempre grazie ai nostri tifosi che nei momenti del bisogno ci sono sempre”.

Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco