La Pallacanestro Cimberio Varese e il Consorzio Varese nel Cuore hanno deciso di affiancare AVIS, ADMO e AIDO con un progetto di comunicazione che ha lo scopo di sensibilizzare i tifosi di pallacanestro alle tematiche proposte dalle tre onlus, promuovendo la cultura della donazione di sangue, midollo osseo e organi. Fondamentale il supporto di TEVA, multinazionale farmaceutica e Top Sponsor del club biancorosso, che ha creduto nel progetto “Tifoso Immortale” che ha come scopo quello di costruire una più diffusa e cosciente cultura sul tema della donazione alle persone meno fortunate.
L’iniziativa è nata da un’idea di Gruppo Trenta, l’agenzia di comunicazione che già collabora con la Pallacanestro Cimberio Varese e che ha seguito la recente campagna abbonamenti record oltre che dal Consorzio Varese nel Cuore, proprietario della società di piazza Monte Grappa. Il tutto sotto la direzione creativa di Pasquale Diaferia e Michelangelo Collitorti. A supporto del progetto il fotografo e videomaker Simone Raso ha realizzato il video dedicato (http://www.youtube.com/watch?v=X0-jiraiWzM) che ha come protagonista il capitano della Cimberio Ebi Ere insieme alla sua famiglia.

Ispirata dalla recente esperienza di un grande club sportivo sudamericano che ha promosso quest’iniziativa per primo riscontrando grande successo in ambito sociale, l’iniziativa varesina ha il merito di sviluppare una profonda azione nel mondo dello sport locale e nazionale per diffondere la cultura della donazione.
Il progetto partirà domenica 23 febbraio: in occasione della partita Cimberio Varese ““ Banco di Sardegna Sassari gli appassionati potranno richiedere gratuitamente la tessera Tifoso Immortale al Red Corner del PalaWhirlpool scegliendo a quale associazione aderire tra Avis, Admo e Aido. Solo successivamente il Tifoso Immortale verrà contattato dalla onlus a cui ha aderito per formalizzare l’iscrizione. I tifosi che aderiranno all’iniziativa saranno così censiti negli elenchi dei donatori del Ministero della Salute. Con la tessera, gli appassionati dimostreranno di possedere una “Sconfinata Passione per la Vita” e di sapere usare, oltre al grande cuore del tifoso, anche la razionalità di chi sa come aiutare chi è meno fortunato.
Proprio la sintesi di un cuore  e di un cervello diventa l’intensa e diretta immagine chiave della campagna pubblicitaria realizzata dal giovane art director genovese Federico Semino. La comunicazione si svilupperà su tutti i principali media: stampa cartacea ed online, tv e radio, oltre ai social network ed ai siti web della Pallacanestro Varese, dei suoi partner e delle associazioni coinvolte.
Si può diventare Tifoso Immortale alle partite casalinghe della Cimberio contro Sassari, Montegranaro e Pistoia oltre che in occasione di eventi dedicati che saranno comunicati successivamente. L’iniziativa ha il patrocinio della Provincia di Varese e dell’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese ed è sostenuta dall’Associazione Amici della Pallacanestro Varese onlus.

AVIS
AVIS è una ONLUS senza scopo di lucro che dal 1927 persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi componenti a tutti i pazienti che ne hanno necessità, attraverso la promo- zione del dono, la chiamata dei donatori e la raccolta di sangue. Chiunque abbia compiuto i 18 anni di età e non abbia superato i 60 anni, abbia un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg, può potenzialmente donare il proprio sangue, proseguendo fino a 65 anni, a giudizio del medico. Donare il sangue non fa male e non vi è alcun rischio. Vengono effettuati gratuitamente esami di idoneità preventivi e controlli periodici. Donare il sangue, anonimamente, gratuitamente, volontariamente, responsabilmente rappresenta un gesto di umana solidarietà e di elevato senso civico. Per maggiori informazioni: E-mail: varese.provinciale@avis.it – Sito internet: www.avisprovincialevarese. it – Tel. 0332/235498

ADMO
E’ una ONLUS che dal 1990 si occupa della cura della leucemia e di altre gravi malattie del sangue attraverso la donazione di midollo osseo. Per diventare potenziali donatori basta avere un’età compresa tra 18 e 40 anni, pesare al- meno 50kg, godere di un buono stato di salute e fare un semplice prelievo di sangue, completamente gratuito, in un centro autorizzato. Ogni anno in Italia si attivano più di 3.000 ricerche di donatori: per questi pazienti, molto spesso bambini, il trapianto di midollo osseo rappresenta l’unica speranza di ricominciare a vivere. Non ci sono rischi per chi si candida come donatore: viene garantita tutela ed assistenza medica dal momento dell’iscrizione alla donazione effettiva. Maggiori informazioni su www.admo.it.

AIDO
E’ una organizzazione di volontariato (ONLUS) che, da oltre 40 anni, si impe- gna per diffondere la cultura della donazione degli organi ai fini del trapian- to. In molti casi, questo tipo di intervento è l’unica soluzione possibile per salvare la vita di un ammalato. Eppure non tutti i pazienti che necessitano di un trapianto possono ottenerlo. Infatti in Italia è ancora insufficiente il numero di persone che danno il consenso preventivo alla donazione. Per fare un esempio molto pratico, al 31 ottobre 2013, sono stati eseguiti 2805 tra- pianti a fronte di una lista di attesa di oltre 8000 pazienti. Non c’è un limite di età per dichiararsi donatori. Maggiori informazioni su www.aido.it.

TEVA
Teva è una delle principali aziende farmaceutiche mondiali, impegnata nell’accrescere l’accesso a un’assistenza sanitaria di qualità attraverso lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di farmaci generici a prezzi accessibili, così come di farmaci innovativi e di specialità e ingredienti farmaceutici attivi. Per quanto riguarda i farmaci innovativi, Teva concentra la sua attività di sviluppo nell’area delle malattie neurologiche, di quelle oncologiche, respiratorie e della salute della donna, oltre che nel settore dei farmaci biotecnologici e biosimilari.

Ufficio Stampa Pallacanestro Cimberio Varese