Sfida decisiva per il passaggio agli ottavi di Eurocup per la FoxTown che scenderà in campo domani alle ore 19.30 alla Ratiopharm Arena di Ulm (diretta su Telesettelaghi, canale 74 del digitale terrestre, e su Radio Cantù) per affrontare proprio il Ratiopharm di coach Thorsten Leibenath.
Per qualificarsi i canturini devono vincere di almeno 9 punti, ribaltando così lo scarto dell’andata, oppure, in caso di affermazione di meno di nove punti, sperare in un successo del Pinar Karsiyaka a Nanterre.
I tedeschi hanno infatti due lunghezze di vantaggio sui biancoblu nella classifica del girone C di Eurocup con 6 punti, pur avendo perso settimana scorsa in Turchia contro il Pinar per 90 a 78 nonostante i 17 punti di Per Guenther e i 13 di Cameron Long.
Ulm è invece al settimo posto nel campionato teutonico con 12 vittorie e 9 sconfitte e domenica si è imposto sul campo del Bremerhaven per 89 a 72 grazie ai 22 punti di Cameron Long e ai 18 di Edgar Sosa.
“Siamo consci – commenta il coach della FoxTown, Stefano Sacripanti – dell’importanza della gara di Ulm. Mi sembra logico che in un girone a quattro squadre l’ultima giornata sia decisiva. Noi arriviamo di rincorsa per cui non possiamo gestire i risultati precedenti, ma siamo obbligati a vincere in trasferta in un campo difficile. Abbiamo due risultati favorevoli: imporci di almeno 9 punti o conquistare un successo di meno di 9 punti sperando che i turchi si aggiudichino la sfida con Nanterre. Non ci aiuta la non contemporaneità delle partite perché in caso di una nostra affermazione il Pinar avrebbe ovviamente minori motivazioni. Credo però che la pallacanestro sia bella perché tutti alla fine vogliono vincere”.

“Affrontiamo – ha aggiunto l’allenatore canturino – una squadra molto ben allenata e preparata. Il Ratiopharm ha diverse situazioni di letture che utilizza per sfruttare la velocità dei lunghi sul roll dopo aver bloccato la palla e soprattutto la grande precisione nel tiro dai tre punti. Dobbiamo pensare che questa sfida sia fatta da quattro piccoli match consistenti nei quattro periodi. Il nostro obiettivo è infatti vincere di 9 punti e dobbiamo dividere così la partita per tentare di gestire eventuali vantaggi”.

“In casa – ha concluso coach Sacripanti – abbiamo disputato una delle prestazioni più brutte della stagione, soprattutto in un secondo quarto in cui non abbiamo mai difeso ed eravamo sempre un giro indietro. Dobbiamo trarre una lezione dagli errori commessi per tentare di difendere su questi giochi in maniera differente. Credo sia un bel risultato arrivare all’ultima giornata con delle possibilità di poter passare. E’ un grande stimolo e vogliamo affrontare la gara con intensità e determinazione. Sappiamo che ci servirà un’impresa, ma siamo pronti per provare a compierla”.

Nella gara di andata, giocata alla Mapooro Arena lo scorso 15 gennaio, il Ratiopharm si era imposto per 106 a 97 grazie alla grande prestazione balistica di Edgar Sosa, chiusa con 24 punti con 7 su 8 dall’arco, e all’ottimo apporto dall’ala tedesca Daniel Theis, autore di 20 punti. Nella file della FoxTown si erano invece messi in evidenza Maarty Leunen con 17 punti e Joe Ragland e Adrian Uter che avevano segnato 16 punti a testa.
Rispetto a quella partita i biancoblu hanno recuperato il lungo Marco Cusin. Dovrebbero inoltre essere del match sia Roberto Rullo sia Abass Awudu, ovviamente non al meglio per le recenti distorsioni alle caviglie.
Ulm, per allungare il proprio roster, ha invece inserito alla fine del mese di gennaio l’ala statunitense Ian Hummer, rookie da Princeton University che ha realizzato 6 punti nell’unico match di Eurocup disputato a Izmir.

“Siamo molto carichi – commenta il lungo Pallacanestro Cantù, Marco Cusin – perché sappiamo che a Ulm giocheremo la gara decisiva per il nostro cammino in Eurocup. Vogliamo vincere di 9 punti per non dipendere dal risultato del Pinar a Nanterre, ma ci servirà una vera e propria impresa perché il Ratiopharm è un’ottima squadra con lunghi veloci e solidi e tiratori molto precisi dall’arco. Dobbiamo mettere in campo la massima concentrazione e attenzione in difesa per evitare di commettere gli stessi errori della partita di andata. Allo stesso tempo dobbiamo dimostrare una grande aggressività per rompere i giochi della formazione tedesca che punta molto sulla sua organizzazione offensiva”.

FOXTOWN CANTU’
5- Abass Awudu
7- Marcel Jones
8- Adrian Uter
9- Roberto Rullo
10- Maarten Leunen
11- Michael Jenkins
19- Denis Marconato
20- Joe Ragland
21- Pietro Aradori
22- Marco Cusin
30- Stefano Gentile
All. Stefano Sacripanti

RATIOPHARM ULM
6- Per Guenther
10- Daniel Theis
12- Edgar Sosa
13- Jonathan Maier
16- Adam Hess
20- Cameron Long
21- Will Clyburn
24- Matt Howard
33- Philipp Schwethelm
34- Ian Hummer
44- Trent Plaisted
45- Keaton Nankivil
All. Thorsten Leibenath

Ratiopharm Ulm – FoxTown Cantù
Mercoledì 19 febbraio, ore 19.30, Ratiopharm Arena, Neu- Ulm.
Arbitri: Andrej Lovsin (Slo), Sinisa Herceg (Cro), Zdravko Rutesic (Mon).

Ufficio Stampa

Luca ROSSINI