Domani i Block Devils ospiti dell’Andreoli per il turno infrasettimanale. Kovac sembra orientato a confermare la formazione partita anche con Molfetta. Grande sfida in posto due tra gli opposti serbi Starovic e Atanasijevic. Inizio del confronto a partire dalle ore 20:30. Turno infrasettimanale per la serie A1 maschile e per la Sir Safety Banca di Mantignana Perugia.

 

Dopo il successo di domenica con Molfetta, i Block Devils cari al presidente Sirci si recano a Latina per affrontare domani, con fischio d’inizio della coppa arbitrale Goitre-Cesare previsto per le ore 20:30, al PalaBianchini i padroni di casa dell’Andreoli. È il ventesimo turno di campionato, anticipato appunto a domani perché nel week end dell’8 e 9 marzo (data inizialmente programmata per questa giornata) si svolgeranno le Final Fuor di Coppa Italia a Bologna con la Sir protagonista.

Ovviamente pochissimo tempo per preparare la sfida per i bianconeri che scenderanno in campo con l’obiettivo di mantenere il terzo posto in classifica conquistato appena domenica scorsa. Kovac ha incentrato il lavoro di questi pochi allenamenti in particolare sull’importanza della battuta e ponendo attenzione al numero degli errori gratuiti (cavallo di battaglia di Perugia, anche se domenica contro Molfetta la squadra è stata più fallosa del solito). Determinante a Latina sarà anche l’aspetto motivazionale al cospetto di un avversario in ascesa e voglioso di risalire in classifica.

Kovac, che si avvale al solito della preziosa collaborazione del vice Fontana, del preparatore atletico Sati e della coppia di scout Carloncelli-Monopoli, ha preparato con cura la partita sotto il profilo tattico e domani dovrebbe presentare il medesimo “6+1” sceso in campo inizialmente contro Molfetta nell’ultimo turno con Paolucci in cabina di regia, “Magnum” Atanasijevic opposto, Buti e Semenzato al centro, capitan Vujevic e “Drago” Petric in posto quattro e Giovi libero. Della Lunga, Fanuli, Mitic, Barone, Cupkovic e Della Corte saranno prontissimi all’uso in caso di necessità.

Con il viaggio di Vibo in programma domenica, sarà questa pontina la prima di due trasferte consecutive che molto diranno del destino dei Block Devils in regolar season.

E contro un avversario di ottimo livello! Non inganni la classifica, che vede Latina in penultima posizione. L’Andreoli è infatti compagine composta da tanti atleti di primo profilo con alte doti tecniche ed in grado di giocarsela con tutti. Il tecnico Simoni, subentrato a Santilli meno di un mese fa, presenta in regia l’esperienza e le capacità tecniche e tattiche di Sottile, alla quarta stagione in maglia Andreoli. L’opposto è il serbo Starovic, mancino di 207 cm in grandissima forma che sarà protagonista di una sorta di derby con i tanti connazionali in bianconero. Al centro Latina dispone dei confermati Verhees e Gitto, coppia affidabile e molto abile soprattutto in attacco, mentre in banda Skrimov, Noda Blanco e Fragkos si giocano le due magie da titolare con il bulgaro e lo spagnolo favoriti sul greco. Chiude la formazione di partenza il libero azzurro Rossini.

Appuntamento dunque importantissimo e molto difficile per i Block Devils. Che cercheranno di proseguire la striscia aperta con Molfetta per rimanere sul podio del campionato.

EX DELLA PARTITA

Due gli ex in campo a Latina, entrambi nel roster di Perugia. Sono lo schiacciatore dei Block Devils Goran Vujevic (2002-2004 e 2009-2011) ed il libero bianconero Andrea Giovi (2009-2010).

PRECEDENTI

Tre i precedenti tra le formazioni oggi in campo. Due riguardano i confronti in regular season dello scorso campionato con Latina che si impose in casa nel match d’andata 3-0 e Perugia che prevalse nella gara di ritorno 3-1 al PalaEvangelisti. Il terzo precedente è invece la gara d’andata di questa stagione con la Sir che vinse tra le mura amiche con il punteggio di 3-1.

PROBABILI FORMAZIONI:


ANDREOLI LATINA: Sottile-Starovic, Gitto-Verhees, Skrimov-Noda Blanco, Rossini libero. All. Simoni.

SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA: Paolucci-Atanasijevic, Buti-Semenzato, Vujevic-Petric, Giovi libero. All. Kovac.

Arbitri: Mauro Goitre – Stefano Cesare

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA