Campionato Nazionale Under 21, Girone F – Quarta giornata di ritorno

Pala Vasco de Gama, Bologna – 16/02/2014

A.S.D. Bologna Futsal 2003 – A.S.D. Calcio a Cinque Forlì 8 – 3 (3 – 1)

Bologna Futsal: 1 Bianchini, 2 Giusberti, 3 Canitano (cap.), 4 Poggi, 5 De Santis, 6 Gargiuolo, 7 Libertucci, 8 Hajro, 9 Tota, 11 Gardini, 12 Esposito, 14 Bellifemine. All. Lazzaroni.

Forlì C5: 1 Romano R., 2 Elayoubi, 4 Fabbri, 6 Maarir, 7 Casetti, 8 Pollini, 9 Romano C., 10 Mirenda (cap.), 11 Lahmar. All. Ciani.

Marcatori: primo tempo – 3’03” Gardini, 3’28” Canitano, 6’50” Romano C., 17’35” Tota. Secondo tempo – 1’44” De Santis, 2’13” Gardini, 6’25” Pollini, 6’48” De Santis, 14’38” Bellifemine, 18’47” Romano C., 19’41” Giusberti.

Gran vittoria interna del Bologna Futsal Under 21, che nel recupero dell’undicesima giornata contro Forlì si rilancia e acquisisce fiducia dopo un periodo piuttosto negativo. A causa dell’assenza di Sandra Bonfrate, a cui i ragazzi hanno dedicato la vittoria, è stata la prima da capoallenatore per Simone Lazzaroni: per lui tanta emozione e un 1/1 all’attivo che promette bene. Il BF dopo questa giornata si porta a quota 24 e torna a -2 dal secondo posto, tenendo a distanza (+4) il Fratelli Bari. Dopo tre minuti i rossoblu hanno subito messo le cose in chiaro, segnando due reti nel giro di 30″, con il solito Gardini ad aprire le marcature e poi a servire capitan Canitano per il 2 – 0. Gli ospiti rispondono con C. Romano e la partita vive una decina di minuti di fasi un po’ bloccate. Poi, dopo un batti e ribatti infinito con R. Romano (portiere, fratello dell’autore del primo gol), Tota appoggia in rete un pallonetto di Libertucci e si va al riposo in serenità, sul 3 – 1.

Ad inizio secondo tempo il Bologna chiude la pratica, con un De Santis scatenato e nuovamente con il capocannoniere Gardini, che sfortunatamente in occasione della rete coccia con il busto contro il palo e deve uscire, estremamente sofferente. Pollini segna un gran gol e dà la carica ai suoi, ma De Santis replica subito con il suo decimo gol annuale e chiude la gara a 7′ dalla fine. C’è gloria anche per Bellifemine e Giusberti, che insieme ad un altro gol di Romano fissano il risultato sull’8 – 3 finale. Per il BF sono entrati in campo tutti gli effettivi; nessun ammonito da ambedue le parti, in una gara ricca di fairplay.

Fra una settimana è tempo di Reggiana – Bologna, una delle sfide più dure della stagione, scontro diretto decisivo in ottica secondo/terzo posto e in generale in vista dello schieramento per i playoff. Importante recuperare gli infortunati ed evitare cali di concentrazione che anche oggi si sono visti, mantenendo l’ottima condizione di forma mostrata. Sarà una delle gare dell’anno…

Stefano Brienza
Addetto Stampa Bologna Futsal 2003