Pronto riscatto per la Igor di Luciano Pedullà, che rialza la testa dopo la sconfitta di Conegliano centrando uno splendido 3-0 interno contro Urbino. Una prestazione senza sbavature quella delle azzurre, che trovano il sesto successo in campionato e “blindano” il sesto posto (+6 su Casalmaggiore, prima delle inseguitrici) mantenendosi a stretto contatto con le primissime della classe.
Pedullà si affida in partenza al sestetto ormai consueto, con Murphy opposta a Kim, Tokarska e Milos al centro, Rosso e Lombardo in banda e Paris libero. Ospiti schierate da Micoli con Kostic opposta a Brcic, Leggs e Thibeault al centro, Santini e Negrini in banda e Carocci libero.
Il primo break dell’incontro lo firma Tokarska a muro su Kostic (7-4), mentre la reazione delle ospiti si concretizza con il turno in battuta positivo di Leggs (ace, 11-10) prima che Murphy mandi le squadre al timeout tecnico sul +2 Igor. Novara prova a scappare, Micoli “stoppa” il gioco e da 15-11 Urbino torna sotto 17-15 con il muro di Santini: Lombardo reagisce, Rosso allunga 20-15 mentre Micoli ferma nuovamente il gioco. Nel finale Murphy con una doppietta spiana la strada, Milos conquista il set ball (24-17) che Rosso, al primo tentativo, trasforma per l’1-0 Igor.

Urbino torna in campo con Escobar al posto di Kostic, Novara torna in campo con la stessa grinta e dopo il break (Murphy 6-2) e contro break (Negrini 6-6) di avvio, Rosso firma la nuova “fuga” delle azzurre, fermate solo dal timeout tecnico sul 12-10. Ancora Rosso, che prima dell’inizio del match ha ricevuto dalle mani del giornalista Attilio Mercalli la “Cupola d’oro 2013”, per il 14-10 mentre tra le ospiti Santini prova a reagire (15-12). Pedullà si gioca la carta Casillo per Tokarska e la centrale partenopea, premiata poi Mvp del match, ha subito un impatto eccezionale sul match: due muri su Casoli e Negrini (23-18) spengono le avversarie, poi la stessa numero 1 azzurra chiude il set in mani-out (25-20).

Il terzo set dura, di fatto, fino al 5-5 poi ancora due punti di Casillo (7-5) lanciano la fuga delle azzurre, che arrivano 12-9 con Rosso al timeout tecnico. Murphy allunga 15-9, Rosso (67% in attacco a fine gara per lei) è incontenibile e Novara non si ferma più: Casillo mura Santini (21-11) e le residue speranze ospiti, Milos conquista il match ball e Rosso, con una gran pipe, chiude i giochi sul 25-12 per le azzurre.

IGOR GORGONZOLA VOLLEY NOVARA – ROBUR URBINO 3-0 (25-17, 25-20, 25-12)
Igor Novara: Casillo 8, Paris (L), Rosso 17, Tokarska 2, Kim, Lombardo 10, Manfredini ne, Milos 7, Vanzurova, Alberti, Mollers, Murphy 17. All. Pedullà.

Robur Urbino: Carocci (L), Giombetti ne, Zecchin ne, Negrini 9, Thibeault 5, Santini 4, Escobar 5, Casoli, Kostic 2, Brcic, Guidi ne, Leggs 6. All. Micoli.

Mvp Malizia: Luisa Casillo

Serie A1 – Terza giornata di ritorno

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Openjobmetis Ornavasso 3-0

Pomì Casalmaggiore – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 0-3

Ihf Volley Frosinone – Foppapedretti Bergamo 1-3

Igor Gorgonzola Volley Novara – Robur Urbino 3-0

Liu Jo Modena – Banca di Forlì 3-0

Riposa: Imoco Conegliano.

Classifica: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 33, Liu Jo Modena 28, Imoco Volley Conegliano 27, Foppapedretti Bergamo 26, Unendo Yamamay Busto Arsizio 23, Igor Gorgonzola Volley Novara 21, Pomì Casalmaggiore 15, Robur Tiboni Urbino 14, Openjobmetis Ornavasso 13, Ihf Volley Frosinone 6, Banca Di Forlì 4.

Ufficio Stampa Agil Volley