Si è svolto questa mattina all’Istituto Comprensivo Giorgio Gregori di Casina il primo incontro del progetto “Scuola di Tifo” portato avanti dal suo ideatore, Emanuele Maccaferri con la collaborazione della Pallacanestro Reggiana. Per l’occasione il club biancorosso ha messo a disposizione gli atleti Riccardo Cervi ed Ariel Filloy.
Dopo una breve introduzione di Maccaferri che ha spiegato le finalità del progetto, cioè istruire i giovani ad un tifo positivo che dà carica ed energia alla propria squadra, prendendo coscienza che gli avversari in campo non sono “nemici”,  i trenta studenti presenti sono stati suddivisi in due gruppi e a turno hanno giocato con gli atleti della Grissin Bon e tifato sugli spalti per i propri compagni.

Al termine della “lezione” i giocatori ed Emanuele si sono intrattenuti a chiacchierare con gli studenti che hanno sommerso di domande Ariel e Riccardo: dalla richiesta di età, ruolo, altezza e numero di scarpe a domande più legate all’argomento dell’incontro, come le emozioni che si provano in campo, se i giocatori riescono a sentire i cori e gli incitamenti dei tifosi durante la partita, cosa piace di questo sport. A quest’ultima domanda ha risposto Riccardo Cervi dicendo “La cosa che amo di più in assoluto di questo sport è, quando vinci, renderti conto della gioia che riesci a dare a così tanta gente”.
I prossimi appuntamenti in programma per la “Scuola di Tifo” che vedranno la partecipazione degli atleti della Grissin Bon saranno a Correggio venerdì 28 marzo ed a Baiso venerdì 11 aprile.

(in allegato alcuni momenti della mattinata di Cervi e Filloy a Casina)

Gaia Spallanzani
Responsabile Relazioni Esterne e Ufficio Stampa
Pallacanestro Reggiana Srl