CON I NEW FLYING BALLS OZZANO ARRIVA LA SESTA VITTORIA CONSECUTIVA

Raggisolaris 65
New Flying Balls 74

(22-20,;35-32; 52-41)

FAENZA: Santandrea ne, Dal Fiume 8, Boero 19, Casktellari 2, Benedetti 2, Zambrini 21, Santo 2, Sangiorgi 6, Rosti n3, Zhytaryuk 12, Sgorbati 2. All.: Regazzi.
OZZANO: Verardi 10, Savic 2, Checcoli 7, Ballardini 6, Regazzi 14, Caprara, Guazzaloca 14, Avallone 12. All.: Grandi.

Sesta vittoria consecutiva e primo posto confermato in coabitazione con Altedo. I Raggisolaris non steccano la prova di maturità, ottenendo contro i New Flying Balls Ozzano un importantissimo successo per la classifica e per il morale. I faentini si presentano dunque nel migliore dei modi alla volata finale in programma da sabato 1 marzo, quando nel giro di quattro settimane dovranno lottare per conquistare un buon piazzamento nella griglia play off in un poker di scontri diretti. Prima però i giocatori avranno un week end di meritato riposo. Nel prossimo fine settimana ci sarà infatti la final four del “Trofeo Marchetti”.

La partita contro Ozzano non è di certo entusiasmante dal lato tecnico, ma nonostante tutto è avvincente fin all’ultimo, pur se non scendono in campo molti attesi protagonisti. Faenza deve rinunciare al febbricitante Squarzoni, mentre Ozzano si presenta al PalaCattani in soli otto uomini senza Mini, Tassinari e bomber Poli. Pur con diverse defezioni sono proprio i Flying Balls a comandare i giochi nel primo quarto trascinati dai punti di Regazzi. Gli ospiti si portano avanti 16-11 al 6’, con Faenza che trova il primo vantaggio a fil di sirena con un canestro di Sgorbati (22-20). Pure il secondo quarto si gioca sul filo dell’equilibrio e per vedere il primo tentativo di allungo da parte dei Raggisolaris bisogna attendere il 23’ quando Zytharyuk e Zambrini confezionano un break di 8-0 per il 43-32. Ozzano inizia a soffrire le rotazioni e le basse percentuali offensive (il primo punto arriva cinque minuti dopo l’intervallo), ritrovandosi nel giro di poche azioni sotto 34-45, vantaggio mantenuto dai padroni di casa fino alla fine del quarto. Zambrini e Boero in attacco sopperiscono al meglio all’assenza di Squarzoni e la difesa concede pochi spiragli, tanto che quando Boero spara la tripla del 55-41 ad inizio ultimo quarto in tanti pensano che il match sia chiuso. I New Flying Balls però non demordono approfittando di un calo di concentrazione degli avversari portandosi sul meno cinque (53-58) al 36’. Ancora una volta ci pensano Zambrini con quattro punti consecutivi e Boero con un tiro da tre a riportare il vantaggio in doppia cifra (65-55. I Raggisolaris non riescono però ancora ad assestare il colpo del ko ritrovandosi avanti di soli sei punti nell’ultimo minuto e così occorre l’”aiuto” di Boero e Zytharyuk dalla lunetta per rimettere le cose a posto. Questa volta il match finisce davvero.

Ora il calendario dei Raggisolaris prevede una settimana di riposo, poi due trasferte insidiose in casa di Castenaso (sabato 1 marzo) e di Medicina (sabato 8 marco). Domenica 16 alle 18 arriverà al PalaCattani la capolista Altedo, ed infine sabato 22 a Budrio terminerà la stagione regolare.

Luca Del Favero
Addetto Stampa Raggisolaris Faenza