Riassunto della serata di San Valentino della Zinella Jr., che ha visto impegnate entrambe le under 17 in trasferta.
Venerdì sera la serie D si è diretta a Minerbio per la trasferta contro la seconda in classifica: Csi Volley Pianura 3-0 Zinella Jr Bologna (25/20, 25/19, 25/16).
Dopo le ultime tre vittorie filate è purtroppo arrivato lo stop esterno per i ragazzi di coach Dusi e Marco Generali, che non sono riusciti a strappare i tre punti sul campo della seconda forza del campionato. Non è bastato l’organico oramai nuovamente quasi al completo, né la fiducia accumulata nelle ultime gare, per spuntarla su una formazione che schiera diversi giocatori provenienti da serie maggiori (anche serie B). Il piano tattico giallo-nero era di impensierire gli avversari con la battuta per evitare ai forti centrali emiliani di colpire già sul primo attacco, ma l’applicazione non ha funzionato come sperato. La Zinella si è comunque giocata i primi due set, viziati forse da qualche errore di troppo. La terza frazione è sempre stata invece saldamente nelle mani dei padroni di casa, che, una volta in ritmo, sono diventati inarrestabili. Da sottolineare ancora una volta la straordinaria dedizione della “Balotta giallo-nera”: lo zoccolo duro del tifo bolognese, che segue e incita la squadra sin dall’inizio del campionato, ha accompagnato anche ieri i giocatori in trasferta con cori, tamburi e bandiere.

Psn Pontevecchio 2-3 Zinella Jr. (19/25, 18/25, 25/22, 25/23, 6/15)
L’ultima giornata del girone di andata di prima divisione ha invece visto i ragazzi di Chiara Venturi impegnati sul campo della Pontevecchio. La Zinella ha condotto una gara solida, con una ricezione più attenta del solito ed una grande prestazione a tutto tondo del capitano Lorenzo Murano. Dopo aver vinto bene i primi due set ed esserseli visti rimontare, i giallo-neri hanno trovato una straordinaria forza mentale per andare a vincere il tie-break, accorciando la distanza in classifica sulla Pontevecchio, ora a 3 punti di distanza.
L’allentrice ha così evidenziato la differenza di approccio rispetto alla gara casalinga contro Imola: “Questa volta, dopo esser partiti forte come al solito, non abbiamo avuto cali rimanendo sempre in partita. L’esito di terzo e quarto set è solo merito della Pontevecchio e siamo stati bravi a reagire imponendoci nel tie-break già dai primi scambi”.
Questa è la seconda vittoria in settimana per i ragazzi, che già mercoledì, pur costretti a giocare senza libero, si sono imposti per 3-1 in under 17 provinciale: YZ Volley 1-3 Zinella Jr. (25/20, 20/25, 20/25, 13/25).


Francesco Milazzo
Zinella Pallavolo Bologna
Ufficio Stampa