LA ROMA VIS NOVA VINCE IL DERBY CON LA ROMA NUOTO

Al Foro Italico la formazione di Ciocchetti impone un 10-8 ai cugini giallorossi e riscatta la battuta darresto con lOrtigia riprendendo la marcia playoff: Bene i tre punti, ma sul piano del gioco sprechiamo tanto e concediamo troppi spazi. Complimenti alla Roma. Il Civitavecchia si conferma al comando (25), la Vis insegue a 22 insieme allOrtigia

ROMA La Roma Vis Nova si aggiudica col finale di 10-8 il derby giallorosso con la Roma Nuoto nella sfida valevole per la nona giornata del campionato di Serie A2 maschile del Girone Sud. In un Foro Italico gremito da oltre 500 spettatori la formazione di Cristiano Ciocchetti ha avuto la meglio sui neopromossi cugini al termine di una gara non brillantissima e per buona parte giocata sul filo del sostanziale equilibrio, un derby più sofferto del previsto nel quale i leoni hanno sferrato solo nellultimo quarto la zampata decisiva per i tre punti: 2-2, 3-2, 2-2 e 1-4 i parziali del match, che se non soddisfa appieno sul piano della prestazione rappresenta comunque una vittoria medicina per gettarsi alle spalle lamaro ko di Sabato scorso contro lOrtigia e riprendere il passo delle dirette concorrenti ai playoff. In classifica il Civitavecchia si conferma al comando con 25 punti in virtù del perentorio 10-5 imposto al Salerno, grazie alla vittoria nel derby però il sette capitolino resta in scia a 22 punti in condominio con il CC Ortigia, questultimo vittorioso per 13-8 contro Il Telimar Palermo.

 

LA PARTITA Anche se è la Vis a rompere gli indugi grazie alla rete di Cuccovillo in apertura (0-1), la Roma Nuoto si presenta al cospetto dei leoni senza alcun timore reverenziale e imbriglia presto la manovra della squadra di Ciocchetti, che manca di intensità e concede troppi spazi ai padroni di casa. Gli ex Spiezio e Martella capovolgono temporaneamente il risultato (2-1), lultimo gol del primo periodo è di Pappacena che pareggia i conti per la Vis: 2-2. Il secondo tempo si apre con la rete dei leoni grazie a Murro (0-1, 2-3), ma la Roma Nuoto risponde con un tris firmato da Spiezio, Faiella e Lisi che portano il sette di Fabbri avanti di 2 (3-1 e 5-3). Prima della fine del secondo quarto la Vis accorcia le distanze con Miskovic, il parziale si chiude sul 3-2 per la Roma e 5-4 è il risultato col quale le due squadre cambiano lato. Il terzo tempo sembra aprirsi in favore dei padroni di casa, che allungano sul +3 grazie alle marcature di Fabio Liolli prima e Lisi poi (2-0 e 7-4), la reazione dorgoglio del team di Ciocchetti non si fa attendere e grazie alla doppietta di Cuccovillo finisce in parità anche il penultimo parziale, 2-2 e 7-6. Dopo essersi fatta aspettare per tre tempi, ecco che la Roma Vis Nova si rivede finalmente bella nel momento più importante: complice anche un po di stanchezza dei padroni di casa, i leoni sferrano la zampata vincente con un poker firmato da Cuccovillo, Miskovic, Innocenzi e Briganti al quale la Roma riesce a rispondere solo con Letizi: lultimo quarto si chiude sull1-4 e la Vis guadagna i tre punti (sudati) col finale di 8-10.

DICHIARAZIONI Cristiano Ciocchetti commenta così il derby del Foro: Della gara di oggi salvo i tre punti e la reazione dei miei ragazzi nel momento di difficoltà, bravi a trovare il bandolo della matassa nella fase più delicata del match e portare a casa la vittoria dopo aver sofferto per tre tempi una Roma che ha condotto meritatamente le danze. Sul piano del gioco non sono contento: abbiamo sprecato troppo davanti e concesso molto a loro in fase dattacco, troppi i gol presi dal centro senza cercare di prendere lespulsione. Nellultimo quarto siamo stati bravi a colpirli nelle ripartenze portando bene le controfughe decisive e facendo valere anche una maggiore freschezza atletica. A seguire Nicola Cuccovillo, top scorer del match con 4 reti: Era comprensibile un po di tensione perché si giocava un derby, così come conoscevamo le difficoltà legate ad una sfida contro una squadra con cui ci conosciamo benissimo, giocatori e schemi. Credo tuttavia che alla fine abbia vinto la squadra più forte: anche se non stiamo certo attraversando il nostro miglior periodo di forma non credo ci sia da preoccuparsi troppo, forse un lieve calo fisico ci può stare, ma da domani possiamo preparare con maggiore serenità la sfida contro il Palermo di Sabato prossimo.

DOMANI IN TV La gara tra Roma Vis Nova e Roma Nuoto sarà trasmessa in differita tv Domenica 16 Febbraio alle 22:00 su Silver Tv, Canale 71 del digitale terrestre del Lazio.

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2013-2014

Giornata 9 del 15/02/2014 Girone Sud

ROMA NUOTO-ROMA VIS NOVA 8-10 (2-2, 3-2, 2-2, 1-4)


AS Roma Nuoto: Gazzarini, Fabrizo Liolli, Esposito, De Michelis, De Vecchis, Lisi 2, Fabio Liolli 1, Martella 1, A. Pappacena, Angelini, Spiezio 2, Letizi 1, Faiella 1. All. Fabbri.

Roma Vis Nova: Bonito, S. Pappacena 1, Murro 1, Ferraro, Miskovic 2, Briganti 1, Spinelli, Innocenzi 1, Vitola, Manzo, Zanon, Cuccovillo 4, Serrentino. All. Ciocchetti.

Arbitri: Del Bosco e Magnesia

Note: Nessuno è uscito per limite di falli.

Superiorità numeriche: Roma Nuoto 2/5, Roma Vis Nova 2/6.

Spettatori: 500 circa

Classifica Girone Sud: Civitavecchia 25, Roma Vis Nova 22, CC Ortigia 22, Anteria Telimar 18, Nuoto Catania 18, RN Latina 12, President Bologna 12, RN Salerno 11, Nuoto Roma 7, RN Cagliari 6, Muri Antichi 6, Anzio Nuoto 0.

Per informazioni:

Gianluca Meola

Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto