Gli svizzeri vincono la Feldschlösschen Cup, prima amichevole organizzata dall´HCB Alto Adige per festeggiare gli 80 anni della società. Al Palaonda grande sfida e tante emozioni. I bianconeri passano 5:4 ai rigori. Doppietta per Rick Schofield. Ottimo Bolzano.

Bolzano al completo (assente solo Pance, impegnato a Sochi con la Slovenia). Nel Lugano manca Diego Kostner, che lunedì tornerà sul ghiaccio, dopo un infortunio al piede. Bolzano che lotta su ogni disco e passa a condurre con una magia di Sebastien Pichè. Lugano impatta quasi subito in powerplay. L’1:1 è di Brady Murray, che insacca un rimbalzo davanti a Hübl. Nella frazione di mezzo, i padroni di casa alzano i giri del motore. Il 2:1 porta la firma di Mark Santorelli. Ospiti che incassano il colpo e i Foxes volano anche sul 3:1, con la firma di Rick Schofield. Partita sempre vivace. Heiikinen accorcia per il Lugano, che trova anche il 3:3 con Petterson al 45.10. Emozioni che proseguono, quando i Foxes passano ancora, con l’uomo in meno. Ci pensa ancora un grande Rick Schofield (MVP della serata). Il 4:4 infiamma ulteriormente la gara: la sigla del Lugano è di Kienzle. Bolzano chiude in attacco, si va all’overtime, poi i rigori premiano il Lugano. Finisce 5:4 per gli svizzeri. Applausi per tutti. Martedì biancorossi ancora in pista: alle 19:45 sfida al Rouen, che apre il triangolare al quale partecipa anche la formazione russa Yugra Khanty, ceh milita nella KHL.

Feldschlösschen Cup:

HCB Alto Adige – HC Lugano 4:5 d.t.r. (1:1, 2:0, 1:3, 0:0)

HCB Alto Adige: Hubl (Hell), Egger, Nicoletti, Pichè, Tomassoni, Charlebois, Oberdorfer, Miglioranzi; Stromberg, Sharp, Santorelli, Beuadoin, Whitfield, Esposito.A, Insam,

Schofield, Gander, Esposito.J, Wunderer, Zisser, Frank.

Coach: Tom Pokel


HC Lugano: Fluckinger (Manzato), Kparghai, Schlumpf, Kienzle, Hirschi, Blatter, Heikkinen; Murray, McLean, Lehtonen, Ruefenacht, MicFlikier, Petterson, Reuille, Walsky, Dal Pian.

Coach: Patrick Fischer


Reti: 1:0 Sebastien Pichè (12.48), 1:1 Brady Murray (13.33), 2:1 Mark Santorelli (23.04), 3:1 Rick Schofield (31.50), 3:2 Iikka Heikkinen (43.59), 3:3 Fredrik Petterson (45.10), 4:3 Rick Schofield (48.45), 4:4 Lorenz Kienzle (51.15), 4:5 rigore decisivo: Dominik Schlumpf

Spettatori: 1306