Roma sfida Roma, stracittadina di marca giallorossa tra la Vis e la Roma Nuoto per il 9° Turno di A2. I leoni vogliono rialzarsi subito dal ko di Sabato scorso con l’Ortigia, ma coach Ciocchetti mette in guardia i suoi: ”Cambio di mentalità e più attenzione alle ripartenze”. Diretta streaming su Playsport dalle 16:25

ROMA – C’è grande voglia di riscatto in casa della Roma Vis Nova, che domani pomeriggio al Foro Italico affronterà la neopromossa Roma Nuoto nella sfida valevole per la nona giornata del Campionato di Serie A2 maschile del Girone Sud. Un derby all’insegna del giallorosso coi leoni opposti all’altro sette capitolino di Massimiliano Fabbri, più che mai affamato di punti salvezza, contro il quale la formazione di Cristiano Ciocchetti sarà chiamata a cancellare la brutta battuta d’arresto con l’Ortigia di Sabato scorso. Il ko interno del settimo turno contro i siracusani (passati per 9-8 al Foro) è costato caro alla squadra capitolina: staccata dalla capolista Civitavecchia (22) e scivolata via dalla vetta della classifica, la Roma Vis Nova è ora in seconda posizione a 19 punti in condominio proprio con la squadra siciliana. Se la Vis ci tiene a non perdere ulteriormente terreno nei confronti delle dirette concorrenti per i playoff e rimanere nei piani alti della graduatoria, sarà necessaria una vittoria convincente anche sotto il profilo del gioco per dimenticare in fretta l’opaca prestazione dell’ultima uscita.

LA ROMA NUOTO – Anche i neopromossi cugini arrivano da una sconfitta interna. Sabato scorso la squadra di Max Fabbri ha infatti ceduto il passo alla Rari Nantes Latina, diretta concorrente per la salvezza, che ha espugnato il Foro col finale di 11-10. La Roma Nuoto occupa al momento l’ottava posizione in graduatoria con 7 punti, messi in cascina grazie alle vittorie contro Bologna (13-7) e Anzio (15-11) e al pari strappato in trasferta all’ Ortigia (6-6), recente castigatore della squadra di Ciocchetti. Oltre a quella con la RN Latina, la formazione di Fabbri è uscita sconfitta altre 4 volte: in casa della RN Salerno (14-11), con la Telimar Palermo (13-11 al Foro), col Nuoto Catania (23-13) e contro il Civitavecchia (13-12 in casa). Nella Roma Nuoto militano tanti ex della Roma Vis Nova: da Alessandro Faiella a Valerio Spiezio, da Edoardo Martella a Gabriele Letizi fino all’estremo difensore Claudio Gazzarini. Non solo, perfino De Vecchis ed Esposito hanno militato nelle giovanili della Vis. Le due squadre che si affronteranno domani si conoscono benissimo, anche perché condividono quotidianamente il Foro Italico negli allenamenti e spesso concludono le rispettive sessioni con un’ abituale partitella. I difensori della Roma Vis Nova dovranno guardarsi bene anche da Daniele Lisi, altro veterano della competizione e attuale top scorer giallorosso con 17 reti all’attivo.

QUI FORO – “Con l’ Ortigia abbiamo perso per risolvere la partita individualmente, e questo ci ha penalizzato non poco. Se domani entreremo in acqua con la stessa mentalità di Sabato scorso rischieremo di perdere ancora”. Esordisce così coach Cristiano Ciocchetti alla vigilia del derby con la Roma, per poi soffermarsi meglio su un aspetto tecnico che sta cercando di perfezionare in queste ultime settimane: ”Manchiamo spesso tra la finalizzazione della fase d’attacco e il rientro in difesa. Pecchiamo di superficialità e lasciamo ripartire troppo facilmente gli avversari in controfuga quando concludiamo la manovra offensiva, disattenzioni che non ci possiamo permettere in questa serie con squadre e giocatori che non ti perdonano niente. Guardando alla partita di domani, la Roma ha giocatori coi tempi giusti per impensierirci proprio in questo modo e punirci in controfuga, quindi mi aspetto molto dai miei anche sul piano dell’attenzione alle ripartenze”. I convocati di domani: Bonito, Innocenzi, Vitola, Murro, Manzo, Miskovic, Spinelli, Ferraro, Pappacena, Serrentino, Zanon, Cuccovillo, Briganti. L’ inizio della gara è previsto per le 16:30, arbitreranno i Signori Del Bosco e Magnesia.

DIRETTA STREAMING E TV – La gara tra Roma Nuoto e Roma Vis Nova sarà trasmessa in diretta streaming dalle 16:25 sulla pagina Facebook della piattaforma di Playsport Tv all’ indirizzo facebook.com/playsport.tv mentre l’appuntamento televisivo in differita è per Domenica 16 Febbraio alle 22:00 su Silver Tv, Canale 71 del digitale terrestre del Lazio.

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2013-2014

Giornata 9 del 14/02/2014 – Girone Sud

ROMA NUOTO – ROMA VIS NOVA

Classifica Girone Sud: Civitavecchia 22, Roma Vis Nova 19, CC Ortigia 19, Anteria Telimar 18, Nuoto Catania 15, President Bologna 12, RN Salerno 11, RN Latina 9, Nuoto Roma 7, RN Cagliari 6, Muri Antichi 3, Anzio Nuoto 0.

Gianluca Meola

Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto