Partenza a gran ritmo di Francesco Molinari, secondo con 67 (-4) colpi nel Northern Trust Open, torneo del PGA Tour che si sta disputando sul percorso del Riviera CC (par 71) a Pacific Palisades in California. L’azzurro rende un colpo al leader, Dustin Johnson (66, -5), ed è affiancato da altri dieci giocatori: Robert Garrigus, Scott Stallings, Charley Hoffman, Brian Harman, Blake Adams, Jimmy Walker, Charlie Beljan, J.B. Holmes, dall’australiano Matt Jones e dal coreano Sang-Moon Bae. Al 13° posto con 68 (-3) Jim Furyk e Keegan Bradley, al 19° con 69 (-2) il sudafricano Charl Schwartzel, l’inglese Lee Westwood e l’argentino Angel Cabrera, al 35° con 70 (-1) Webb Simpson, Hunter Mahan, Bubba Watson e l’inglese Justin Rose.

Hanno marciato in par il sudafricano Ernie Els e lo spagnolo Gonzalo Fernandez Castaño, 59.i con 71, e sono andati sopra l’inglese Ian Poulter e il belga Nicolas Colsaerts, 85.i con 72 (+1), i sudafricani Retief Goosen, 103° con 73 (+2), e Louis Oosthuizen, 109° con 74 (+3), l’irlandese Padraig Harrington e il fijano Vijay Singh, 119.i con 75 (+4). Quindici giocatori non hanno concluso il primo giro per l’oscurità, ma non apporteranno mutamenti significati alla graduatoria.

Dustin Johnson, 30enne di Columbia (South Carolina) con otto titoli nel circuito, ha iniziato dalla buca 10 e ha messo a segno quattro birdie sulle prime nove. Ritmo più ridotto sulle altre, ma comunque efficace per raggiungere la leadership con altri due birdie e un bogey.

Anche Molinari ha preso il via dalla 10ª siglando tre birdie a fronte di un bogey al giro di boa, poi è stato molto accorto nel rientro con due birdie

“E’ andato tutto abbastanza bene” ha detto il torinese che nella prossima settimana sarà impegnato nell’Accenture Match Play Championship, il primo torneo del WGC in programma a Dove Mountain (19-23 febbraio). “Ho avuto un buon avvio su un campo che mi piace molto e che si addice alle mie caratteristiche. Ho mantenuto sempre il controllo della palla, ho colto undici fairway su 14, e questo mi ha permesso di effettuare poi colpi precisi con i ferri. Il rough non è molto punitivo e pertanto, nelle occasioni in cui non ho trovato la pista, sono riuscito a rimediare. Sui green inoltre ho eseguito alcuni ottimi putt. Sono alla seconda gara stagionale dopo quella di Dubai: in precedenza ero stato a riposo per sette settimane. Nelle prime quattro non ho fatto praticamente nulla e mi sono anche concesso sette giorni di vacanza con la mia famiglia, poi ho ripreso ad allenarmi e ora mi sento pronto ad affrontare la nuova stagione. La pausa mi serviva dopo le due annate precedenti veramente impegnative e faticose”. A Dubai, nel Dubai Desert Classic, Molinari si è classificato tredicesimo.

Il Northern Trust Open ha un montepremi è di 6.700.000 dollari con prima moneta di 1.206.000 dollari.

Il torneo su Sky – Il Northern Trust Open viene teletrasmesso in diretta e in esclusiva dalla TV satellitare Sky sui canali Sky Sport 2 e 2 HD con i seguenti orari: sabato 15 febbraio e domenica 16, dalle ore 21 alle ore 24. Repliche tutte sui canali Sky Sport 2 e 2 HD: secondo giro, sabato 15, dalle ore 7,45; terzo giro, domenica 16, dalle ore 7,30 e dalle ore 13; quarto giro, lunedì 17, dalle ore 7,30.

EPD TOUR: NICOLO’ RAVANO E GIACOMO TONELLI AL CIMAR OPEN SAMANAH – Nicolò Ravano e Giacomo Tonelli si cimentano nuovamente nell’EPD Tour partecipando al Cimar Open Samanah (16-18 febbraio) in programma al Samanah Country Club di Marrakech in Marocco. I due italiani provano a riscattare l’uscita al taglio della scorsa settimana nell’Open Mogador vinto dal tedesco Marcel Schneider, che sarà tra i favoriti anche nell’occasione. Nel 2011 la gara è stata appannaggio di Nino Bertasio, questa volta assente. Il montepremi è di 30.000 euro dei quali 5.000 euro gratificheranno il vincitore.

Ufficio Stampa FIG