Il Consiglio Federale, riunitosi a Milano presso la sede FIG, ha assunto le seguenti principiali decisioni:

OPEN D’ITALIA – Il Consiglio ha stabilito che l’Open d’Italia 2015 verrà disputato al Golf Club Milano a Monza dal 24 al 27 settembre in occasione dell’Expo. L’Open d’Italia 2016, invece, avrà come sede di gioco il Golf Club Olgiata di Roma. La prossima edizione della massima manifestazione nazionale sarà ospitata nuovamente dal Circolo Golf Torino dal 28 al 31 agosto 2014.

OPEN D’ITALIA FEMMINILE – E’ stato deciso che l’Open d’Italia femminile (Ladies European Tour), si terrà presso il Golf Club Perugia dal 12 al 15 giugno 2014.

SETTORE PARALIMPICO – Il Consiglio Federale ha preso atto che la Federazione Italiana Golf è stata riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico quale disciplina sportiva paralimpica.

DECENTRAMENTO – A seguito della decadenza del Comitato Regionale del Piemonte, il Consiglio Federale ha preso atto della convocazione in data 19 marzo 2014 presso il Golf Club Margara (AL) dell’Assemblea Straordinaria Regionale Elettiva per il rinnovo delle cariche regionali.

SETTORE TECNICO – E’ stata comunicata la composizione della Squadra Nazionale Professionisti maschile e femminile. L’elenco dei giocatori e delle giocatrici è reperibile sul sito: www.federgolf.it

IMPIANTI E AFFILIAZIONI – Sono state deliberate le seguenti aggregazioni: Anzola Golf Club (BO), Florinas Golf (SS) e Hernicus Golf Club (FR). E’ stata, inoltre, deliberata la disaggregazione e contestuale affiliazione dell’Hermitage Golf (LI) e la disaggregazione del Castelli Val di Magra Golf Club (MS).

LPGA TOUR: IN AUSTRALIA OTTIMA PARTENZA DI GIULIA SERGAS (6ª) – Giulia Sergas, sesta con 68 (-4) colpi, ha iniziato nel migliore dei modi l’ISPS Handa Women´s Australian Open, torneo in combinata tra LPGA Tour e Ladies European Tour che si svolge sul percorso del Victoria GC (par 72) a Cheltenham, nei pressi di Adelaide. Buon giro anche di Diana Luna, 25ª con 70 (-2) e tesa come la triestina a riscattare il taglio subito nella scorsa settimana, mentre questa volta lo rischia Giulia Molinaro, 100ª con 74 (+2), che invece era andata a premio nel Volvik RACV Ladies Masters (58ª).

Ha attaccato con determinazione la norvegese Suzann Pettersen, in vetta con 66 (-6) colpi. La numero due mondiale è ben decisa a sorpassare la coreana Inbee Park, leader del Rolex ranking da 44 settimane, dalla quale la separano pochi centesimi di punto e che non ha preso parte alla gara.

La classifica, comunque, è molto corta e la Pettersen ha un solo colpo di vantaggio sul quartetto inseguitore, composto da Jaclyn Sweeney e Jessica Korda, dalla francese Marion Recordeau e alla coreana Hee Young Park (67, -5). A due lunghezze il folto gruppo con Giulia Sergas e che comprende Paula Creamer e Sydnee Michaels, la neozelandese Lydia Ko, le australiane Sarah Jane Smith e Minjee Lee (am), le spagnole Azahara Muñoz e Carlota Ciganda, l’inglese Holly Clyburn e la svedese Caroline Hedwall. Sono al 42° posto con 71 (-1) Stacy Lewis, numero tre mondiale, Brittany Lincicome, l’australiana Karrie Webb e la taiwanese Yani Tseng, è al 60° con 72 (par) la svedese Anna Nordqvist e ha lo stesso score della Molinaro anche Cheyenne Woods, nipote di Tiger Woods, che domenica scorsa ha ottenuto la prima vittoria nel LET imponendosi nel Volvik RACV Ladies Masters.

La Pettersen si è espressa con nove birdie e tre bogey, la Sergas con cinque birdie e un bogey, la Luna con quattro birdie e due bogey e la Molinaro con tre birdie e cinque bogey. Il montepremi è di 1.200.000 dollari (888.889 euro).

EUROPEAN TOUR: MARCO CRESPI 12° NELL’AFRICA OPEN, IN AFFANNO LORENZO GAGLI – Marco Crespi è al 12° posto con 66 (-5) colpi dopo il primo giro dell’Africa Open (European Tour), che sta disputando all’East London Golf Club (par 71), a East London in Sudafrica. L’altro italiano in gara, Lorenzo Gagli, è invece 136° con 73 (+2).

Su un percorso abbastanza accondiscendente gran volata del portoghese Ricardo Santos, 32enne di Faro con un titolo nel circuito conquistato nella sua nazione a Madeira (2012), che segnando birdie sulla metà delle buche e par sulle altre ha preso il comando con un 62 (-9). Lo seguono con 64 (-7) il gallese Rhys Davies, l’inglese Richard Bland, il danese Lucas Bjerregaard e il sudafricano Garth Mulroy, uno dei favoriti, e con 65 (-6) gli statunitensi John Hahn e Brinson Paolini, lo scozzese David Drysdale, il francese Gregory Bourdy, il paraguaiano Fabrizio Zanotti e il sudafricano Merrick Bremner.

Crespi dopo una pessima partenza con due bogey si è rimesso in carreggiata con tre birdie nelle successive quattro buche e poi ne ha realizzati altri quattro nel rientro. Gagli si è ben difeso per metà del tracciato con un birdie, ma dalla buca 10 sono iniziati i problemi che si sono tradotti in quattro bogey a fronte di un altro solo birdie. Il montepremi è di un milione di euro dei quali 158.500 euro andranno al vincitore.

Ufficio Stampa FIG