Serie B, Coppa Italia, Bra-Porto San Giorgio 5-4

BRA: 1 RUGGIRELLO, 2 Guercio, 4 Rosso, 5 LICCIARDI, 6 BUSSI, 7 Cugnoglio, 8 Caccese, 9 BUSSETTI, 10 Granata, 11 Caddeo, 12 GOLE’, 13 Bignante.
Allenatore: Marco Gioana.
PORTO SAN GIORGIO: 1 CARLES , 2 Seccardini, 3 FUSCO, 4 MINDOLI, 6 Marchetti, 7 BOTTOLINI, 8 Paolini, 9 Angelini, 10 Luciani, 11 STIPA, 12 Benedetti.
Allenatore: Daniele Urbani (al p…osto di Marco Capretti).
RETI: 1’ Fusco (P), 13’ e 16’ Caddeo (B), 12’ s.t. Angelini (P), 12’ s.t. Fusco (P), 15’ s.t. e 17’ s.t. Granata (B), 18’ s.t. Caddeo (B), 19’ s.t. Mindoli (P).
1° Arbitro: Mezzadri di Parma.
2° Arbitro: Signaroldi di Piacenza.
Crono: Ballario di Torino.

Martedì pomeriggio, al palazzetto «Brasport», si è giocata la seconda giornata del girone 4 valida per la prima fase della Coppa Italia di serie B. Per i giallorossi allenati da Marco Gioana, è stata la prima uscita ufficiale nella competizione nazionale. Un’uscita decisamente positiva per i padroni di casa, vittoriosi 5-4 ai danni del Porto San Giorgio.

 

Formazione dell’omonima città di oltre 16 mila abitanti in provincia di Fermo, nelle Marche, quarta in classifica nel girone C. Il 25 gennaio scorso, al PalaSavelli in terra sangiorgese, i marchigiani erano stati sconfitti per 2-4 dai vicentini del Carrè Chiuppano. A questo punto, sarà decisivo per l’accesso alla Final Eight lo scontro diretto della terza giornata tra Carrè e Bra (3 punti a pari merito, conterà la differenza reti in caso di parità sul campo) in programma il 25 febbraio prossimo in Veneto. Giallorossi in campo con Ruggirello, Licciardi, Bussi, Bussetti e Golè, biancazzurri ospiti guidati in panchina dal presidente Daniele Urbani (assente coach Marco Capretti, per motivi personali), in campo con Carles, Fusco, Mindoli, Bottolini e Stipa. Dopo quaranta secondi, Porto San Giorgio in vantaggio grazie alla zampata di Fusco. Poi si scatena Caddeo ed i braidesi raddrizzano la situazione: tap-in al 13° per l’1-1, suolata e stoccata per il 2-1 al 16°. Tornate in campo le squadre dopo l’intervallo, si assiste ad un match senza esclusione di colpi. Miracolo di Carles su Bussi, poi di Licciardi che salva un pallone sulla linea di porta. Il Porto San Giorgio, però, rovescia tutto: pareggio di Angelini al 12° con un sinistro preciso e 2-3 di Fusco dopo azione personale di Paolini. Bra non resta a guardare e capitan Granata mette a segno un gol d’autore: palo-gol e 3-3 al 15°. Due minuti dopo, il capitano-bomber dei giallorossi fulmina anco ra Carles per il 4-3. Porto San Giorgio con Carles portiere volante, ma sono ancora i braidesi a «fare del male»: pallonetto delizioso di Caddeo al 18° e 5-3. A quarantotto secondi dalla sirena, Mindoli sigla il 5-4. Finale pirotecnico: Licciardi salva sulla linea una conclusione a Ruggirello battuto, poi i marchigiani colpiscono una traversa clamorosa. Al suono della sirena, esulta il Bra.

Marco Gioana: «Bravissimi a reagire, andremo a Carrè per passare il turno. Con l’Astense non partiamo già battuti viste le assenze obbligate, andiamo a giocarla mettendo in campo il 101%».

Sabato ore 15, big-match Astense-Bra al «PalaSanQuirico» di Asti.

(In maiuscolo, i giocatori partiti nei quintetti titolari)
DL Bra C5
Danilo Lusso
(foto Andrea Lusso)