Calcio e Golf accoppiata vincente

Il Footgolf accomuna l’eleganza del golf alla passione del calcio, creando un mix vincente tale da entusiasmare gli sportivi di tutte le età.

Per giocare basta un pallone, una tecnica di base “normale” per calciare, a dimostrazione che è alla portata di tutti.

Le regole di base sono le stesse del golf, ma si utilizza un pallone da calcio e la buca ha un diametro di circa 50 cm, ricavata rigorosamente in zone di rough al fine di preservare il campo da golf.

Il Footgolf è stato inventato in Olanda nel 2009 dall’ex attaccante della Nazionale Roy Makaay, si è rapidamente diffuso in molti Paesi di grande tradizione calcistica, diventando un fenomeno in espansione anche in Italia, dove da pochi mesi è nata la FIFG (Federazione Italiana FootGolf), presieduta da una colonna del giornalismo italiano come Mario Giobbe.

 

Il Footgolf in Italia è nato da una intuizione del Prof. Luciano Roccia, Presidente del Golf Club “I Girasoli” (ed attuale Presidente Onorario della FIFG) che nel 201 ha ricevuto dal Prof. Franco Chimenti (Presidente FIG) l’incarico di verificare la fattibilità e le potenzialità di questa nuova disciplina.

A questo proposito il 24 settembre 2012, nel corso dell’Assemblea annuale FIG svoltasi a Milano, Roccia presentò una relazione dettagliata sul Footgolf indicandone le prospettive e la grande opportunità per i golf club.

Questo percorso è proseguito con la presentazione, il 12 Settembre scorso, delle linee programmatiche dell’attività, fino ad arrivare alla firma dell’accordo siglata il 18 novembre a Roma.

Il Golf Club “I Girasoli” di Carmagnola (TO), vanta il primato di aver realizzato il primo campo permanente di 9 buche di Footgolf, dove è possibile giocare nei giorni indicati dal club a cui ha fatto seguito il Golf Club “I Pioppi” di Cuneo con 18 buche permanenti.

Molti i tornei già disputati in Italia. Sul Footgolf inoltre, si sono accesi i riflettori di RAI SPORT, SKY SPORT, RADIO UNO RAI e molte testate giornalistiche hanno dato ampio risalto agli eventi organizzati.

Per maggiori informazioni visitate www.federfootgolf.it

FederFootGolf è partner esclusivo di FederGolf

Una data storica per il Footgolf italiano: il Presidente della Federazione Italiana Golf Prof. Franco Chimenti ed il Presidente della Federazione Italiana Footgolf Mario Giobbe, hanno firmato un accordo di convenzione.

La Federazione Italia Golf (F.I.G.) fondata nel 1927 e riconosciuta ai fini sportivi dal Coni, ha per fine a norma di Statuto il compito di promuovere, organizzare, controllare e disciplinare lo sport del Golf in Italia.

La Federazione Italiana FootGolf (F.I.F.G.) fondata nel 2013 ha per fine a norma di Statuto il compito di promuovere, organizzare, controllare e disciplinare lo sport del FootGolf in Italia.

La Federazione Italiana Golf riconosce il carattere specifico della disciplina denominata “FootGolf” così come l’autonomia giuridica e regolamentare della A.s.d. Federazione Italiana Footgolf, riconoscendo quest’ultima quale unico partner per la promozione del Footgolf sul territorio italiano.