Ancora una settimana memorabile, a forti tinte azzurre, per i giovanissimi Antonio Barducci, pilone, e Dario Basha, terza linea, giocatori di mischia dei Lions Amaranto Livorno.
I due avanti labronici, classe ’96 (diventeranno maggiorenni solo a fine estate, rispettivamente il 26 agosto ed il 15 settembre) sono stati convocati dal responsabile tecnico Massimo Brunelli per la prestigiosa sfida dell’Italia under 18 contro i pari età dell’Irlanda.

L’incontro è in agenda sabato prossimo, alle 14,30, allo stadio ‘Maini’ di Colorno, in provincia di Parma. Barducci e Basha, selezionati insieme ad altri 24 loro coetanei, sono da considerare, a soli 17 anni, due solide realtà dello sport, non solo cittadino.
I due giocatori di mischia labronici sono da tempo nel giro delle rappresentative azzurre giovanili.
Oltre alle chiamate in azzurro, i due rugbisti dei Lions sono attivi nell’Accademia Nazionale di Prato.
Barducci e Basha, nei ‘ritagli di tempo’ concessi dai propri impegni con l’Accademia e dai raduni azzurri, giocano pure le gare del campionato regionale under 18, con la maglia dei Lions.
Basha ha già esordito, lo scorso 2 febbraio, con la casacca della prima squadra dei ‘Leoni’, in C1.
Un debutto (avversario l’Amatori Prato) subito bagnato da una meta giunta dopo una ripartenza della mischia, successiva ad una touche ed una rolling maul.
Basha e Barducci stanno impressionando i tecnici azzurri, non solo per la concretezza da loro evidenziata nelle fasi statiche delle gare, ma anche per le loro efficaci giocate sviluppate in campo aperto.
Si tratta di due avanti ‘moderni’, qualcosa di più di ‘semplici promesse’ della palla ovale…
Due giocatori che hanno deciso di intraprendere una precisa strada, per raggiungere obiettivi sportivi sempre più prestigiosi.
In vista della gara di sabato 15, la nazionale azzurra under 18 è da questo martedì in ritiro a Parma.
Dopo la classica riunione di inizio raduno, allenamento nel pomeriggio di martedì, doppie sedute nelle giornate di mercoledì e giovedì e rifinitura nel pomeriggio di venerdì 14. Probabile, contro l’Irlanda, l’impiego nel quindici titolare dei due giovani ‘leoni’ amaranto.     

Fabio GIORGI
Ufficio Stampa