In attesa dell’Accenture Match Play Championship, il primo torneo del WGC in programma a Dove Mountain (19-23 febbraio), Francesco Molinari cerca la condizione migliore nel Northern Trust Open (PGA Tour, 13-16 febbraio) sul tracciato del Riviera CC a Pacific Palisades in California. Numerosi i giocatori dell’European Tour presenti e, in particolare, saranno da seguire i sudafricani Louis Oosthuizen, Charl Schwartzel, Ernie Els e Retief Goosen, lo spagnolo Gonzalo Fernandez Castaño, gli inglesi Ian Poulter, Lee Westwood e Justin Rose, l’irlandese Padraig Harrington, il belga Nicolas Colsaerts, l’olandese Joost Luiten e il danese Thorbjorn Olesen. Tra gli statunitensi puntano al titolo Hunter Mahan, Webb Simpson, Jim Furyk, Bubba Watson e Dustin Johnson. In pista anche l’argentino Angel Cabrera e il fijano Vijay Singh.

Molinari è alla seconda uscita nel 2014 dopo il 13° posto ottenuto nel Dubai Desert Classic. Il montepremi è di 6.700.000 dollari con prima moneta di 1.206.000 dollari.

Il torneo su Sky – Il Northern Trust Open sarà teletrasmesso in diretta e in esclusiva dalla TV satellitare Sky sui canali Sky Sport 2 e 2 HD con i seguenti orari: giovedì 13 febbraio, dalle ore 21 alle ore 24; venerdì 14, dalle ore 22,25 alle ore 1,45; sabato 15 e domenica 16, dalle ore 21 alle ore 24. Repliche tutte sui canali Sky Sport 2 e 2 HD: primo giro, venerdì 14, dalle ore 7,30 e dalle ore 16; secondo giro, sabato 15, dalle ore 7,45; terzo giro, domenica 16, dalle ore 7,30 e dalle ore 13; quarto giro, lunedì 17, dalle ore 7,30.

LET/LPGA: SERGAS, LUNA E MOLINARO ANCORA IN CAMPO IN AUSTRALIA – Giulia Sergas, Diana Luna e Giulia Molinaro tornano ancora in campo in Australia per prendere parte all’ISPS Handa Women´s Australian Open (13-16 febbraio), torneo in combinata tra LPGA Tour e Ladies European Tour che si svolge sul percorso del Victoria GC a Cheltenham, nei pressi di Adelaide.

Si confronteranno con un field di tutto rispetto che comprende la norvegese Suzann Pettersen, numero due mondiale, la statunitense Stacy Lewis, numero tre, e la giovanissima neozelandese Lydia Ko, numero quattro. Al via anche le altre americane Lexi Thompson, Paula Creamer, Brittany Lincicome e Cheyenne Woods, la nipote di Tiger Woods attesa con molta curiosità dopo il successo della scorsa settimana nel Volvik RACV Ladies Masters, le australiane Karrie Webb, Stacey Keating, Sarah Kemp e Nikki Garrett, le sudafricane Stacy Lee Bregman e Lee-Anne Pace, la taiwanese Yani Tseng, le inglesi Laura Davies, Melissa Reid e Charley Hull, le francesi Gwladys Nocera e Anne-Lise Caudal e la svedese Anna Nordqvist.

La Luna e la Sergas cercano il riscatto dopo l’uscita al taglio con cui si è concluso il loro debutto stagionale, mentre per la Molinaro, alle prime gare nel circuito dopo aver ottenuto la ‘carta’ al termine della scorsa stagione con il secondo posto nella money list del Symetra Tour, sarà importante quanto meno arrivare alla fine delle 72 buche come nel Queensland (58ª). Il montepremi è di 1.200.000 dollari (888.889 euro).

EUROPEAN TOUR: CRESPI E GAGLI ALL’AFRICA OPEN – Marco Crespi e Lorenzo Gagli saranno gli unici due italiani partecipanti all’Africa Open (13-16 febbraio), torneo dell’European Tour che si svolge all’East London, a East London in Sudafrica. Molto agguerriti i giocatori di casa, che saranno in numero preponderante e che affideranno le loro chances a Thomas Aiken, Garth Mulroy, Dawie Van der Walt, Darren Fichardt, e a Justin Walters, ma saranno in molti ad avere i requisiti per potersi imporre come il francese Gregory Bourdy, gli inglesi Robert Rock e Simon Dyson, il danese Soren Hansen e il portoghese Ricardo Santos, per citarne alcuni.

Prova a ritrovare lo smalto che ha caratterizzato il suo ingresso nel circuito Marco Crespi (4° nel South African Open), mentre Gagli, che non dispone di una ‘carta’ a tempo pieno nel circuito, dovrà a sfruttare al meglio la seconda occasione consecutiva di giocare e migliorare il 37° posto ottenuto nel Joburg Open. Il montepremi è di un milione di euro dei quali 158.500 euro andranno al vincitore.

EPD TOUR: IN MAROCCO ITALIANI A RITMO RIDOTTO – Inizio a ritmo ridotto per i tre italiani impegnati nell’Open Mogador, torneo dell’EPD Tour che si sta svolgendo sul percorso del Golf de Mogador (par 72) a Essaouira in Marocco: Nicolò Ravano è al 60° posto con 79 (+7), Giacomo Tonelli al 100° con 85 (+13) e Patrick Actis Alesina al 109° con 89 (+17). E’ in vetta con 68 (-4) il tedesco Marcel Schneider, seguito dall’inglese Nathan Kimsey (70, -2) e dall’altro tedesco Max Kaymer (71, -1), unici tre giocatori sotto par. Al quarto posto con 72 (par) l’olandese Reinier Saxton, lo spagnolo Ramon Mestre e i tedeschi Philipp Mejow e Alexander Knappe. Il montepremi di 30.000 euro.

L’EPD Tour fa parte, come l’Alps Tour, del Satellite Tours. E’ iniziato a gennaio in Turchia con le prime due gare delle 20 in calendario. Fino a marzo si giocherà in Marocco ed Egitto, poi il resto della stagione avrà per teatro Germania e Polonia.

GLI AZZURRI SUPERANO IL PORTOGALLO – La squadra azzurra ha prevalso nettamente nell’incontro amichevole contro la selezione del Portogallo che si è svolto sul tracciato del Montado Golf Resort, a Palmela in Portogallo, e che ha fatto da prologo all’84° Portuguese International Amateur Championship (12-15 febbraio) in programma sullo stesso campo.

La gara si è svolta in due sessioni, una di match play e una di singolo. Nella prima gli azzurri si sono imposti per 5-1 con i successi di Renato Paratore, Enrico Di Nitto, Guido Migliozzi e di Jacopo Guasconi e con i pareggi di Lorenzo Scalise e di Michele Cea. Nei singoli gli italiani hanno avuto la meglio con uno scarto di 14 colpi (444-458). Questi gli score parziali: Cea e Migliozzi 72, Di Nitto e Scalise 74, Guasconi 75, Paratore 77.

Gli stessi giocatori insieme a Filippo Campigli e a Kevin Caneva, prendono parte ora all’84° Portuguese International Amateur Championship che si disputa con formula medal sulla distanza di 72 buche. Dopo 54 si assegnerà il Trofeo delle Nazioni e si effettuerà il taglio che lascerà in gara i primi 40 classificati e i pari merito al 40° posto. Accompagnano il team gli allenatori Alberto Binaghi e Federico Bisazza.

Ufficio Stampa FIG