Unendo Yamamay – Eurospin Ford Sara Pinerolo 2-3
(16-25; 25-21; 25-12; 14-25; 9-15)

UYBA: Bosio 3, Mingardi 27, Angelina 17, Degradi 13, Piazza (C) 6, Venturini 5, Civita (L1), Varone 1, De Capitani, Santacaterina. N.E. Angelinetta, Calamai, Zardo (L2). All. Lucchini.
EUROSPIN Pinerolo: Valpiani, Togut (C), Serrano, Borgna, Midriano, Fornara, Giai (L), Marcone, Ignelzi, Fattori. N.E. Franco, Stratta, All. Caire.

Quello che non era riuscito contro la capolista prima della pausa dei campionati, quasi riesce alle ragazze di Lucchini contro la seconda della classe, Il Pinerolo di Togut e Valpiani infatti, riprende per i capelli una partita che sembrava ormai persa, si aggrappa nei momenti difficili alla sua capitana e lascia solo un punto al PalaYamamay.

Partenza punto a punto con squadre incollate sul punteggio sino al 13-13 quando il turno in battuta di Borgna “inchioda” le padrone di casa che subiscono un parziale (8-0) che diventa impossibile da ricucire.
Alla ripresa del gioco Busto si fa sentire subito in battuta. Mingardi ed Angelina mettono in crisi la ricezione ospite (6 ace totali nel set per Busto) e Pinerolo fatica a riprendersi (8-4 e 16-13). Tenta di ricucire ma Bosio “innesca” Mingardi che mantiene le distanze (21-17) per un finale di set tranquillo.
Come ha terminato il secondo set, Busto inizia il terzo e per Pinerolo è notte fonda. Civita è ovunque in difesa, Bosio orchestra i suoi attaccanti e i contrattacchi bustocchi sono efficaci. I parziali ai TOT sono eloquenti (8-3 e 16-9) e a nulla servono i cambi di Caire è Angelina a chiudere.
Dopo due set (quasi) perfetti, le ragazzine di Lucchini hanno una flessione nel quarto. Pinerolo non ci sta (ovviamente) a perdere e parte deciso a recuperare la partita. Busto “sente” la pressione ospite ed il set è la copia del precedente ma in “versione” Pinerolo.
Si arriva quindi al Tie break (quinto stagionale). Pinerolo non abbassa l’intensità , cambio campo sul punteggio di 5-8 con le due squadre che sembrano aver appena iniiato l’incontro tale è l’intensità  di attacchi e difese. Cambio campo sul 5-8 ospite e le squadre continuano a “martellarsi” con Pinerolo che però ha la lucidità  e l’esperienza di chiudere gli scambi prolungati.

FVG
Michele Monica