Quel secondo posto tanto voluto dal tecnico Massimiliano Mondello è arrivato nel momento migliore. Venerdì prossimo si può legittimare nello scontro diretto casalingo con i campioni d’Italia in carica che ieri hanno impattato con l’ultima classe, privi di Bobocica. L’ottimo successo ottenuto a San Nicola La Strada non fa il paio con il primo stop stagionale della A2 maschile che ha lasciato l’intera posta in palio alla capolista Falcon. Anche la B2 si arrende (dopo nove incontri) ad uno Zeus affamato di punti. Colpo grosso invece da parte della C1 che con l’aiuto del sempiterno Giuseppe Rossi riesce a sgominare Il Cancello Alghero, al vertice della classifica. Mancava Jhonny Oyebode che ha fatto il suo esordio in A2 con il Team Italia perdendo entrambe le difficoltose gare contro gli esperti Mantegazza e Xu Fang dello Challant.

Non va oltre il pareggio la formazione di D1 che tentava il riavvicinamento alla capolista TT Quartu attraverso lo scontro diretto. Ma Marco Poma ha ritrovato smalto e risultati.

CAMPIONATO DI SERIE A1 MASCHILE 2013/14

Girone UNICO

IV GIORNATA DI RITORNO

Sabato 8 FEBBRAIO 2014– ore 21:00

Palatennistavolo–Via Levi –S. Nicola la Strada (CE)

STET MUGNANO 2

Stoyanov – Lucesoli

MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI 4

Liu Yi – Baciocchi – Liu Yi – Bisi

PAOLO BISI SEMPRE PIÙ CONCRETO

Si centra l’obiettivo grazie ad una buona partenza. Liu Yi inizialmente é un po’ contratto perché teme l’azzurro Niagol Stoyanov che all’andata lo superò nettamente. Alla lunga riesce a prendergli le giuste misure. Seppur non al fulmicotone anche l’approccio alla gara di Alessandro Baciocchi è sufficiente per prevalere su Di Marino, avversario alla sua portata. Un Paolo Bisi concentratissimo prova a fare lo sgambetto a Francesco Lucesoli. Forse l’emiliano eccede nel suo atteggiamento passivo ma l’avversario ha le sue riconosciute qualità. I campani riacciuffano gli ospiti con Stoyanov, abile a sfruttare in pieno il complesso d’inferiorità del perugino Baciocchi. Liu Yi pecca di concentrazione e non offre una prestazione irresistibile, anche se alla fine Lucesoli viene comunque sgominato. Il marcozziano che dà segnali molto incoraggianti è Paolo Bisi che nell’ultima contesa ha fatto vedere di essere in forma eccellente sia sotto l’aspetto atletico, sia su quello tattico.

MASSIMILIANO MONDELLO: “SE SI SBLOCCASSE BACIOCCHI…”

All’una di notte i protagonisti del successo in provincia di Caserta devono ancora mangiare qualcosa prima del meritato riposo. Anche lo stomaco del campione calabrese scalpita, però gli concede cinque minuti di riflessione. La sua analisi parte da Alessandro Baciocchi: “Non riesce a sbloccarsi e a giocare libero – dice il campione – contro Stoyanov è partito convinto di perdere. Quello che gli condanno è l’atteggiamento, non il gioco. Con certi avversari se non si parte consapevoli dei propri mezzi è finita perché prendono subito il sopravvento e non li riacciuffi più”.

Anche Liu Yi ha fatto due punti ma..

Non può rilassarsi proprio adesso che siamo a fine stagione. L’esempio calzante è quando stava conducendo 10/6 al primo set su Lucesoli e l’ha lasciato recuperare. Fortunatamente ha prevalso ai vantaggi facendo sua poi l’intera posta. La componente tattica non va messa mai a riposo, soprattutto ora che ci avviciniamo alla fase più importante del campionato.

Mentre Paolo Bisi..

Quella con Di Marino era partita da vincere, perché è superiore. Però Paolo l’ho visto comunque molto bene. Non solo era attento a qualsiasi evoluzione, ma ha messo in pratica tutti i miei consigli. Sono davvero contento della sua crescita.

Ora ospitate gli scudettati dell’Apuania

Affronteremo un Carrara privo di Bobocica e questo dovrebbe agevolarci anche perché il cinese che schierano al suo posto non è irresistibile. Però dobbiamo vincere ad ogni costo. Lo so, può succedere di tutto, ma noi dobbiamo entrare in campo con la mentalità giusta. D’altronde l’ho sempre detto, noi siano inferiori solo al Castel Goffredo.

Avversaria che poi rincontrerete in semifinale scudetto

In chiave play off non ho paura del Carrara. Loro hanno Bobocica, noi Liu Yi. Loro hanno Crotti e Tomasi, noi Bisi e Baciocchi. Quest’ultimo può fare tanto. Ha enormi margini di miglioramento grazie ad un fisico eccellente e tanta tecnica da vendere. Però molto spesso fa di testa sua e non mi ascolta. Deve cambiare completamente mentalità.

CAMPIONATO DI SERIE A2 MASCHILE 2013/14

Girone UNICO

II GIORNATA DI RITORNO

Sabato 8 FEBBRAIO 2014– ore 19:00

Palatennistavolo–Via Crespellani – Cagliari

MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI 2

Sabatino – Sabatino

ASD FALCON PALERMO 4

Caprì – Giardina – Conciauro – Caprì

PRIMA SCONFITTA STAGIONALE

Solo Daniele Sabatino riesce a fare oltre il suo dovere battendo le pedine più forti della capolista. Prima il riscatto con Conciauro (che all’andata gli diede l’unico dispiacere della stagione) e poi altro successo con Giardina. All’asciutto ma prestazioni eccellenti per Carlo Rossi che alla vigilia aveva profetizzato un incontro alla sua portata con Giovanni Caprì. Ha perduto al quinto set e a Conciauro è riuscito a strappare un set. Purtroppo non convince Dario Loreto che nulla può con Giardina e nell’ultima sfida della serata dà l’opportunità a Capri (che all’andata aveva battuto nettamente) di realizzare una doppietta, mai riuscita in questa stagione e determinante per consolidare il primato del club palermitano.

Stefano Curcio ha fatto da spettatore: nella trasferta di La Spezia aveva riportato una lesione alla cuffia dei rotatori e per due mesi dovrà stare a completo riposo. La sua analisi è sintetica ma dice tutto: “È mancato Dario, mentre Carlo è sempre più convincente ma deve lavorare molto e molto ancora”.

CAMPIONATO DI SERIE A1 FEMMINILE 2013/14

Girone UNICO

II GIORNATA DI RITORNO

Domenica 9 FEBBRAIO 2014– ore 10:00

Palatennistavolo–Via Crespellani – Cagliari

QUATTRO MORI CAGLIARI 0

TECO CORTEMAGGIORE 4

Wang Yu – Cavalli – Dzelinska – Cavalli

NON C’È MORDENTE

Solite note complessivamente dolenti, con qualche spunto positivo. La nigeriana Ganiat Ogundele conferma i limiti manifestati lungo tutta la stagione subendo due sconfitte nette sia da parte di Wang Yu, sia da parte di Cavalli alla quale strappa solo un set. Maria Rita Pilloni ripropone la verve combattiva ma si perde nei finali concitati, cedendo a Cavalli al quinto. Irina Bagina costringe all’ultimo set la slovacca Dzelinska che però passa agevolmente.

Contro la terza forza del campionato era difficile poter fare diversamente e infatti il tecnico Giorgio Aprile si complimenta con le sue ragazze, anche se è molto preoccupato per la mancanza di risultati da parte di Ogundele. “Sono state due ore di buon tennistavolo – dice – con Pilloni che però, essendo a corto di allenamento, alla lunga deve arrendersi perché le sue avversarie sanno come affrontare mentalmente il finale decisivo. Ho visto bene pure Irina, anche se nel set conclusivo ha smesso di combattere. Sono dispiaciuto parecchio per il rendimento di Ganiat che parte sempre bene e poi si spegne alla distanza palesando una totale mancanza di concentrazione. Avrebbe bisogno di un successo importante per scuotersi un po’”.

Adesso il Quattro Mori affronterà due gare in un’unica trasferta: il 20 febbraio sarà ospite del Castel Goffredo, mentre il giorno dopo farà visita all’Eppan in Alto Adige.

Ufficio Stampa

Tennistavolo MARCOZZI