Isabella Ragonese legge LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA

di Tracy Chevalier

1 CD MP3, euro 16,90/download 10,14

AUDIOLIBRO IN DOWNLOAD DALL’8 FEBBRAIO E IN LIBRERIA DA APRILE

“La mamma non mi aveva detto che sarebbero venuti. Non voleva che sembrassi nervosa, mi spiegò in seguito. Mi stupii, perché pensavo che mi conoscesse bene. Gli estranei mi avrebbero vista serena.
Da bambina non piangevo mai. Solo mia madre si accorgeva di una certa tensione nelle mie mascelle
e dello sgranarsi dei miei occhi, già grandi per loro natura”.


Un libro che coinvolge tutti i sensi, dalla vista al tatto all’olfatto. Mancava soltanto l’udito ed ecco qua la voce di Isabella Ragonese che legge La ragazza con l’orecchino di perla. Un romanzo “capace di evocare un’epoca intera attraverso lo sguardo particolare di personaggi perfettamente descritti”, scriveva “The New York Times” all’indomani dell’uscita in America, nel 2000.

Oggi, il bestseller di Tracy Chevalier, milioni di copie vendute in tutto il mondo, trova voce nella vibrante lettura di una delle giovani attrici italiane più brave e sensibili, mentre a Bologna il capolavoro di Vermeer – considerato il più amato dopo la Gioconda – è a Palazzo Fava, per una mostra-evento esclusiva che vede il dipinto in Italia come unica data in Europa, dopo il Giappone e gli Stati Uniti, dall’8 febbraio al 25 maggio.

La ragazza con l’orecchino di perla, letto da Isabella Ragonese, è il primo audiolibro di una serie realizzata in collaborazione con Land Rover che uscirà con altri nuovi titoli nei prossimi mesi. L’iniziativa “Audiolibri: ogni strada ha una storia da raccontare”, è stata fortemente voluta da Land Rover, che invita così a riscoprire il fascino della cultura attraverso le più famose opere letterarie lette ed interpretate ad alta voce.

Quando nel 2000 Tracy Chevalier pubblica il suo secondo romanzo, La ragazza con l’orecchino di perla, non è ancora una star della letteratura internazionale, la scrittrice in grado di “donare il soffio della vita al romanzo storico”, come avrebbe scritto più tardi “The Indipendent”. Ma ben presto, grazie a uno straordinario passaparola tra i lettori, la storia della giovane Griet, sguattera di cucina nella casa del celebre pittore Vermeer e quindi modella del suo più celebre quadro, si trasforma in un bestseller da milioni di copie in tutto il mondo. Un romanzo affascinante e meravigliosamente scritto, capace di riempire le medesime pagine della tensione di una passione amorosa inespressa, da un lato, e di una riflessione sull’ispirazione artistica, dall’altro. La delicata Griet, dotata di un’eccezionale senso artistico, avrà modo di scoprire tutta la straordinaria potenza dell’arte.

Attrice e autrice teatrale, Isabella Ragonese debutta nel cinema con Nuovomondo di Emanuele Crialese, a cui seguono, tra gli altri, Dieci inverni di Valerio Mieli e La nostra vita di Daniele Luchetti (Nastro d’Argento migliore attrice non protagonista). Nel 2014 sono in uscita tre film che la vedono protagonista: La sedia della felicità di Carlo Mazzacurati, Una storia sbagliata di Gianluca Maria Tavarelli e Il giovane favoloso di Mario Martone; mentre in teatro è in scena con African Requiem, per il ventesimo anniversario della morte di Ilaria Alpi.

Nata a Washington, Tracy Chevalier si è trasferita in Inghilterra nel 1984, dove ha lavorato a lungo come editor. Il suo primo romanzo è La Vergine azzurra,nel 1997. Oltre a La ragazza con l’orecchino di perla, ricordiamo, tra gli altri, Quando cadono gli angeli, La dama e l’unicorno e L’ultima fuggitiva, tutti successi internazionali.

UFFICIO STAMPA

Francesca Tabarrani