L’esaltante cavalcata in vetta del San Zaccaria non conosce ostacoli: la capolista di mister Jacopo Leandri centra l’ottava vittoria consecutiva contro la Jesina e blinda in maniera decisa il primato. L’inseguitrice Mestre infatti è stata fermata sul pareggio a reti bianche nel derby veneto col Gordige ed ora i punti di vantaggio della battistrada ravennate sono saliti ad 11 con sette gare da giocare. La sfida del ‘Soprani’ è stata risolta da un guizzo sottomisura di bomber Mariane Gaburro (nella foto), giunta in doppia cifra al decimo gol stagionale. Il San Zaccaria parte col piglio giusto: al 4′ una conclusione di Gaburro è deviata in angolo. In rapida successione due punizioni dal limite di Giorgia Galletti (10′) e Claudia Mariani (12′) vanno vicine al bersaglio. Altra occasione al 25′ con un velo di Mariani che libera al tiro Valeria Canini: sfera alta sopra la traversa. L’episodio cruciale dell’incontro arriva al 36′: un tiro di Galletti si trasforma in assist per Gaburro che non perdona e con un preciso diagonale batte Guidi sul palo lontano siglando l’1 a 0. Le padrone di casa potrebbero raddoppiare subito dopo, ma Mariani fallisce un calcio di rigore (37′). Nella ripresa da segnalare una rete annullata per fuorigioco a Milly Cabrera (27′), poi la capolista amministra il risultato fino al triplice fischio fi nale.

CALCIO DONNE: SAN ZACCARIA-JESINA 1-0
SAN ZACCARIA: Bonaventura, Quadrelli, Piolanti, Catena, Galletti (59′ Moglie), Pancaldi, Gaburro, Cabrera, Cimatti, Mariani (56′ Prenga), Canini (66′ Di Marco). A disp.: Montanari, Santoro, Montalti, Omicini. All. Leandri.
JESINA: Guidi, Alunno, Bastianelli, Fiorella, Picchiò, Scarponi, Galassi, Battistoni, Monterubbiano, Luciani,  Mosca. A disp.: Cantori, Barchiesi, Volonnino, Mari, Morelli, Sandroni, Fabbretti. All. Iencinella.
ARBITRO: Nube di Mestre.
RETE: 36′ Gaburro.

Ufficio Stampa
(FOTO MARIANE GABURRO E MIRIAM BONAVENTURA PORTIERE)