Pallavolo – B1 femminile, Grima Gorla Maggiore-Club Italia 3-1

Il Club Italia non riesce a ripetere l’impresa dell’andata ed esce sconfitto per 3-1 dalla “tana” della Grima Gorla Maggiore nella prima giornata di ritorno del campionato di serie B1. La serata inizia benissimo per le azzurrine, che dominano il primo set piazzando ben 8 muri-punto; nel secondo set però le parti si invertono e Gorla pareggia subito i conti. Terzo e quarto set si giocano sul filo dell’equilibrio, ma le padrone di casa sono più concrete e riescono ad aggiudicarsi tre punti preziosissimi in chiave salvezza.
Nel Club Italia, che si è presentato a Gorla senza l’influenzata Orro, da rimarcare la splendida performance offensiva di Egonu: subentrata definitivamente a Rossi all’inizio del quarto set, la numero 7 azzurra mette a segno ben 9 punti in un solo parziale. La top scorer è ancora Nicoletti con 19 punti, luci e ombre per D’Odorico (12 punti e una buona ricezione, ma anche 6 errori). Troppe, in compenso, le imprecisioni commesse dalla squadra di Pieragnoli in fase di difesa e ricostruzione Per la Grima eccellente prova di Moraghi che chiude con il 70% in attacco, mentre De Angelis è decisiva anche in battuta (5 ace). Sabato 15 febbraio il Club Italia tornerà in campo al Centro Pavesi contro l’Easy Volley Desio.

La cronaca:
Pieragnoli deve rinunciare a Orro e schiera da titolare Gennari, portando in panchina Masciullo; in posto 4 Rossi e D’Odorico. Formazione tipo per Gorla.
Dopo qualche schermaglia iniziale, il Club Italia piazza subito il break con tre muri consecutivi e un ace su Nicoletti, e dal 5-4 si passa direttamente al 6-12. De Angelis si fa viva con un servizio vincente (9-14) e dal 12-17 Gorla riesce inaspettatamente a pareggiare con 3 punti di Fragonas, malgrado il time out azzurro. Il Club Italia torna però subito avanti con il muro di Nicoletti (17-19) ed è ancora il turno di battuta di Nicoletti, impreziosito da un ace e da altri due muri di Berti e Rossi, a portare il punteggio dal 18-20 al 18-25 finale.
Nel secondo set Gorla è subito più incisiva in battuta, come dimostra l’ace del 3-1 di Danielli. Il Club Italia pareggia sul 5-5, ma viene di nuovo staccato da De Angelis (9-5) e Figini dai nove metri piazza un filotto per il 16-7 (2 ace). Gli ingressi di Egonu e Mabilo non salvano le azzurrine dal 18-9 di Moraghi; dal 20-12 è sempre il muro a far sperare nella rimonta che porta il Club Italia fino al 22-18, ma sul 23-21 un errore di D’Odorico e un altro ace di Figini chiudono i conti.
Terzo set con Mabilo in campo dall’inizio per Berti. La partita ora è molto equilibrata: Moraghi firma il 6-4, la stessa Mabilo risponde con l’ace dell’8-9. Si procede in assoluta parità fino al 16-16, poi Gorla trova un break importante per il 19-16, con due errori azzurri. Entra Egonu per Rossi, D’Odorico sigla il 20-18, ma un’incomprensione tra Gennari e Bonifacio regala di nuovo il più 3 alle padrone di casa. De Angelis con due attacchi di fila porta le sue sul 23-18 e un fallo fischiato a Masciullo, subentrata a Gennari, vale il 25-19.
Partenza da incubo per il Club Italia nel quarto set: subito 6-1 sui servizi di De Angelis e Danielli. Egonu prende di nuovo il posto di Rossi e si dimostra subito “in palla” con 3 attacchi e un ace per l’8-6. Gennari a muro riavvicina momentaneamente le ospiti (10-8) che poi, dal 13-8, infilano un break di 0-6 sulla battuta della stessa palleggiatrice, con 3 punti di Bonifacio. La Grima però non molla e piazza subito il contro-parziale per il 18-14 con Danielli e Moraghi. Egonu rimette in corsa le azzurrine e Nicoletti sigla l’ace della parità sul 20-20, ma poco dopo due velenose battute di Pagnin valgono il 23-20. Egonu ci prova ancora con due attacchi di fila, poi sbaglia la battuta del 24-22 e concede a Fragonas la possibilità di chiudere con un ace.

Grima Gorla Maggiore-Club Italia 3-1 (18-25, 25-21, 25-19, 25-22)
Gorla: Figini 9, De Angelis 16, Pagnin 2, Conterno (L), Moraghi 14, Brogliato, Perinetto ne, Carbonari, Fragonas 12, Danielli 7, Ruben ne. All. Grassadonio.
Club Italia: D’Odorico 12, Rossi 7, Gennari 4, Mabilo 3, Egonu 9, Bonifacio 9, Masciullo, Bartesaghi ne, Berti 3, Cappelli (L), Botarelli ne, Nicoletti 19. All. Pieragnoli.
Arbitri: Montironi e Di Dio Perna.


Eugenio Peralta
FIPAV – Comitato Regionale della Lombardia