Grande rammarico in casa Virtus Trapani per la sconfitta interna subita ieri sera per soli due punti (67-69) contro la Nuova Agatirno, nella gara valida per l’ottava giornata di ritorno del campionato di serie C regionale. Grazie anche agli innesti, seppur temporanei, dei gemelli Alessio e Sergio Letizia provenienti dal Basket Paceco …

che hanno dato maggior vivacità soprattutto in attacco, i ragazzi del coach Nino Colomba, come già nella partita di andata persa di misura, hanno disputato una buona gara soprattutto in attacco e cedendo solo nei secondi finali.

 

Grande amarezza per i trapanesi che non hanno saputo amministrare un vantaggio che all’inizio del terzo quarto aveva toccato il massimo sul + 14 ma che è stato dilapidato anche grazie ad un momento di grazia degli esterni avversari che hanno ribaltato l’inerzia della partita segnando 28 punti nel solo terzo quarto fino agli istanti conclusivi in cui la cattiva gestione dei palloni decisivi dei padroni di casa ha consegnato la vittoria agli ospiti.

Primo quarto equilibrato, con le squadre che sostanzialmente si equivalgono fino al 16-18 conclusivo. Nel secondo quarto con due canestri consecutivi di Gaspare Bellomo (il migliore dei suoi con 20 pt. segnati, 7/11 da due, 2/4 da tre e 14 rimbalzi catturati) la Virtus prova a scappare chiudendo il periodo sul +11 sul punteggio di 33-22. Buono in questa fase l’apporto di Gaspare Asta (che chiuderà con 12 pt all’attivo, 2/6 da due, 2/4 da tre e 7 rimbalzi) ma anche il nuovo arrivato Alessio Letizia (per lui alla fine 12 pt con 6/7 dalla lunetta) contribuisce al buon momento Virtus migliorando la circolazione di palla in attacco e dando una grossa mano in cabina di regia. Con un canestro di Riccardo Felice a -6,00 dalla fine del terzo quarto i trapanesi raggiungono il massimo vantaggio sul 38-24. Esce Bellomo caricato di falli e la partita gira completamente. Gli ospiti cominciano a segnare da tutte le posizioni, soprattutto con Munastra e Randazzo (alla fine migliori realizzatori per Agatirno con 17 pt) e piazzano un parziale di 10-1 con pregevoli realizzazioni. Colomba prova a mischiare le carte cambiando la difesa ma la partita ormai ha girato. Il terzo periodo si chiude sul 46-50 per gli ospiti con un parziale devastante di 13-28.

Nell’ultimo quarto Agatirno prova ad allungare ma prima un canestro da tre di Bellomo e poi due canestri consecutivi di Alessio Letizia riportano nuovamente le squadre in parità sul 53-53 a -6,42. Ormai la gara è in perfetto equilibrio, la Virtus alterna la zona alla uomo e grazie ad un canestro pesante di Gaspare Asta torna in vantaggio sul 60-59 a -3,30. Segna anche Alessio Perrone su pregevole assist di Bellomo (62-59) ma Agatirno ricuce lo strappo tornando in parità sul 62 pari. Un canestro fortunoso di Sergio Letizia da l’ultimo vantaggio alla Virtus sul 64-62 a -1,32” ma a quel punto la cattiva gestione in attacco della Virtus delle ultime due azioni d’attacco e la freddezza degli ospiti dalla lunetta fa pendere definitivamente l’ago della bilancia dalla parte di Agatirno fino al conclusivo 67-69, nonostante la tripla allo scadere di Bellomo.

Una sconfitta che lascia grande amarezza in casa Virtus per l’occasione mancata, con il coach Colomba che al termine della partita non nascondeva il rammarico non solo per l’epilogo negativo ma anche per l’operato degli arbitri che a suo giudizio non hanno usato un metro di giudizio uguale nei confronti delle due squadre influendo pesantemente il risultato finale.

Il tabellino:

Virtus Trapani – ASD Nuova Agatirno: 67-69 (16-18; 33-22; 46-50);

VIRTUS TRAPANI: Bellomo 20, Campaniolo 2, Felice 9, Letizia A. 12, Perrone 4, Letizia S. 4, Asta S. 2, Asta G. 12, Paterniti 0, Schifano 2, Genovese n.e., Lombardo n.e.; All. Colomba

ASD Nuova Agatirno: Munastra 17, Randazzo 17, Strati 11, Busco 9, Pappalardo 9, Spampinato 2, Motta 2, Sindoni 2, Galipo’ 0, Ettaro, Crisa’ 0, Giuliano 0; All. Franza

Arbitri: Cappello e Magro

Ufficio Stampa