dall’Ortese e perde il primato in classifica

LپfOrtese infligge una pesante batosta allپHermes Casagiove e la scavala in testa alla classifica del girone A di Promozione. Il vantaggio siglato al 7پf ha un effetto deleterio per i giallorossi che vengono travolti dalla compagine atellana, vincitrice con il punteggio di 1-4. Grazie a questa vittoria, gli undici di Michele Aletta balza in vetta, posizionandosi due punti davanti allپfHermes e tre alla Sessana. Logico che sia, la disputa del big match in un campo diverso dal پgComunaleپh di Casagiove, ha influito in maniera considerevole sulle sorti di un incontro che ha una notevole valenza per il campionato. Ovviamente il punteggio odierno non decide la stagione ma non è una bestemmia dire che lپfHermes non ha avuto lپfopportunità di giocarsi le proprie carte sul proprio campo, in cui avrebbe potuto affrontare diversamente lo scontro al vertice (cosa che è successa invece allپfandata, quando lپfOrtese ha potuto usufruire del proprio fattore campo, il پgDon Sossio Giordanoپh di Orta di Atella).

PRIMO TEMPO: Protagoniste dello scontro al vertice sono le due prime classificate, divise da un solo punto in classifica, che si sfidano a viso aperto sul manto in erba sintetica dello پgSporting Clubپh di Nola. La gara entra subito nel vivo immediatamente. Entrambe le compagini si studiano, poi al 5پf è un episodio a cambiare le sorti dellپfincontro. In uno scontro di gioco tra Di Maio e Russo, il difensore centrale atellano cade a male a terra ed inizia a piangere a dirotto. Intervengono i due massaggiatori delle due squadre e viene accertato che Di Maio abbia subito uno strappo. Trasportato in braccio da compagni ed avversari, lپfatleta dai capelli rossi è costretto ad abbandonare la contesa, sostituito da Di Lauro. LپfOrtese accusa la perdita del proprio leader difensivo e, da gran sornioni, ne approfittano i giallorossi che sbloccano il risultato dopo due minuti (7پf). Penetrazione fulminea di Scarpato che serve in profondità Monaco: Chianese riesce ad anticipare lپfavversario ma la palla finisce nelle vicinanze di Vincenzo Russo che castiga Giallaurito con un colpo da biliardo sul primo palo (nellپfoccasione Chianese con il proprio intervento trae in inganno il proprio portiere che stava uscendo e si trova posizionato male sulla conclusione di Russo). Quindicesima marcatura stagionale per lپfattuale capocannoniere del girone A di Promozione che esulta vivacemente insieme a tutta la famiglia Hermes. La reazione atellana è immediata. La sventola da fuori area di Costanzo non si allontana molto dallپfincrocio dei pali (10پf), mentre il tirocross di Auletta è facile preda di Merola (13پf). Ben più pericolosa è la staffilata di Papa, dal limite dellپfarea, che lambisce il palo alla destra di Giallaurito (22پf). Il match è entusiasmante ed è facile intuire come ogni attacco abbia il proprio peso. Indicazione che si concretizza al 28پf, quando dal possibile raddoppio locale si giunge al pareggio dellپfOrtese. Merola respinge in tuffo la velenosa traiettoria su punizione di Celio, sulla palla si avventa Chianese che, da due passi, appoggia la palla in rete e riporta la gara sui binari di competenza. Rispetto ai primi minuti di marca giallorossa, gli ospiti prendono il sopravvento nella seconda parte della prima frazione con lپfesperto Riccardo nelle vesti di maestro dپforchestra. Da applausi è la sua azione coast-to-coast che parte dalla trequarti atellana e viene stroncata da Papa, ad un passo dallپfingresso nellپfarea locale (33پf). La compagine atellana insiste ed al 40پf ribalta il risultato con la penetrazione improvvisa di Celio che taglia in due la retroguardia e beffa Merola con il cucchiaio. Colpo a freddo per la compagine casagiovese che viene sorpresa da tale uno-due, mentre gli atellani vengono a conoscenza del trasporto in ospedale di Di Maio che viene medicato e riceve la diagnosi di uno strappo che, molto probabilmente, pone fine anticipatamente alla sua stagione.

SECONDO TEMPO: Sfavoriti dallپfassenza in panchina dellپfallenatore Vincenzo Casaccio (squalificato e quindi presente in tribuna), i giallorossi vengono strigliati dal proprio tecnico dietro le fila di recinzione. Lپfapproccio casagiovese risente in maniera favorevole del discorso stimolante di Casaccio, così non passano neanche venti secondi che Izzo sciupa una clamorosa opportunità, deviando tra le braccia di Giallaurito lپfassist di Russo (47پf). La tensione in campo è alta e non viene aiutata da qualche screzio che avviene tra i pochi dirigenti presenti in tribuna (50پf). La si ripercuote anche sul terreno di gioco, con lپfarbitro costretto ad interrompere il gioco per tre minuti, a causa del confronto tra le due opposte fazioni. Culmine del momento è lپfallontanamento del presidente atellano Michele Aletta dalla propria panchina (53پf). Su indicazione di Casaccio, il vice Lemma corre ai ripari ed osa il tutto per tutto, inserendo Toscano e Capobianco. Ad agire inizialmente è però Scarpato che sfiora il palo con un missile da fuori area (64پf). Non sono tante le azioni di gioco di marca atellana ma, quando questi si portano in avanti, riescono a sfruttare ogni disattenzione locale. Ne è lپfemblema il cinismo di Celio che fissa il risultato sullپf1-3. Il mediano ortese si trova al momento ed al posto giusto, sul traversone di Costanzo sporcato da Merola, e sigla a porta spalancata la sua doppietta personale (72پf). LپfHermes prova ad imbastire delle manovre offensive, ma non riesce mai a penetrare in area di rigore. Gli unici tentativi sopraggiungono solo da fuori area, come quelli di Scarpato e Capobianco che Giallaurito smanaccia in corner. Avvantaggiata dal giocare su un terreno di gioco su cui si allena quotidianamente, lپfOrtese conosce pregi e difetti del manto in erba sintetica e sfrutta tale favore alla perfezione. L’Hermes è in tilt e Riccardo mette la firma sulla propria discreta performance, concretizzando in girata il cross rasoterra di Cantile (84پf). Il match finisce qui e lپfOrtese si gode il primato in classifica.

TABELLINO: Hermes Casagiove-Ortese = 1-4

HERMES CASAGIOVE: Merola, Di Gioia, Iannitti, Santonastaso (62پf Capobianco), Mingione, Scalera (75پf Chiummariello), Russo, Scarpato, Monaco (58پf Toscano), Papa, Izzo. In panchina: Di Bernardo, Bosi, Perretta, Peluso. Allenatore: Giuseppe Lemma (sostituisce lo squalificato Vincenzo Casaccio)

ORTESE: Giallaurito, Fedele, Costanzo, DپfAbronzo, Chianese, Di Maio (5پf Di Lauro), Del Prete (77پf Di Micco), Celio (81پf Cantile), Di Palma, Riccardo, Auletta. In panchina: Falco, Giordano, Pellino, Spada. Allenatore: Piero Cristiani

RETE: Russo 7پf (H), Chianese 28پf (O), Celio 40پf (O), Celio 72پf (O), Riccardo 84پf (O)

ARBITRO: Andrea Farisco di Ariano Irpino (assistenti: Francesco Pannese di Ariano Irpino e Carmine Picariello di Avellino)

NOTE: Ammoniti: Mingione, Izzo, Papa, Merola, Iannitti (H); Chianese (O). Angoli: 3-0 per lپfHermes Casagiove. Recupero: 1 nel primo tempo; 3 nel secondo tempo. Partita disputata allo پgSporting Clubپh di Nola a porte chiuse