Sigma Barcellona Credito di Romagna Forlì 70 – 66

Barcellona torna alla vittoria dopo lo stop del derby, battendo una mai doma Credito di Romagna Forlì che fino alla fine ha provato vincere la partita, bissando la bella prestazione contro Torino.

Il primo possesso viene conquistato da Forlì che non si lascia pregare e sblocca immediatamente la situazione con tre punti di Ferguson. I giallorossi cercano di rispondere prontamente con Fantoni, il lungo commette infrazione di passi e Cain dallaltra parte incrementa il vantaggio. Young cerca la reazione dei compagni, ruba un pallone e vola a schiacciare, Collins non lo lascia solo e pareggia i conti con una tripla. La pressione difensiva aumenta, Young concede il replay al pubblico e vola verso il canestro, poi, Collins firma altri due punti, 9 5 dopo 4 minuti di gioco. Per Cain entra in gioco lorgoglio e realizza due canestri personali, consecutivi pareggiando i conti 9 9. Maresca e Cain danno vita ad un acceso botta e risposta (11 11), poi, entrano in gioco anche Ganeto ed Eliantonio, i due portano acqua al proprio mulino realizzando in scioltezza (13 13). Nuovamente Eliantonio, va a segno e porta a +2 i compagni. Maresca portavoce giallorosso, si carica i compagni sulle spalle, parità. Ancora Eliantonio rimette la testa avanti. Ganeto applica una pressione difensiva maggiore e conquista un pallone, dopo di che vola dritto a canestro ( 17 17), Sergio prova a chiudere i conti per il primo periodo ma lultima parola è di Capitan Maresca. Dopo 10 minuti di gara il punteggio è 19 19.

Si torna in campo per il secondo quarto, nessuna delle due compagini riesce subito a sbloccare la situazione. Dopo due minuti come nel primo periodo Ferguson rompe il ghiaccio a suon di triple, e porta la il punteggio sul 19 23, Natali scuote i compagni anche lui con una tripla ma Ferguson ne piazza altri tre, (22 26). Young sembra cogliere il messaggio, penetra, subisce fallo e dalla linea della carità realizza il 100% (24 26).

I giallorossi fanno girare la palla, mettendo in difficoltà la difesa di Forlì e proprio lex Natali realizza da tre punti che valgono il sorpasso, (27 26), quando mancano cinque minuti abbondanti al termine del secondo quarto. Fantoni fa a sportellate sotto canestro, subisce fallo e incrementa altri due punti a referto, (29 26). Saccaggi e compagni sfruttano bene lazione offensiva e colpiscono li dove la coperta difensiva giallorossa e più corta, Ferguson e Crow siglano 6 punti consecutivi, (29 32) ma Natali da buon padrone di casa risponde e fa sentire la propria presenza,(32 32).

Entrano in campo Di Giuliomaria e Iurato, tra le fila giallorosse. Saccaggi dalla lunetta realizza gli ultimi due punti del quarto per i suoi, dallaltra parte del campo Filloy ci prova dalla lunga distanza ma non va a segno. Il secondo periodo termina 32 34.

Nel terzo periodo Barcellona parte subito con difesa aggressiva, mettendo in difficoltà Ferguson e compagni. Fantoni trasforma il recupero in punti e sblocca così il punteggio del terzo quarto. Crow, sa cosa deve fare e realizza due punti ma Filloy e Young incrementano con 6 punti consecutivi (40 36). Cain in cerca di una reazione dei propri compagni mette a referto due punti. La Sigma in attacco, consegna la palla nelle mani di Young che non delude le aspettative, penetra sul fondo e conclude aggrappandosi al ferro. Crow dimostra di essersi caricato la squadra sulle spalle e incrementa 5 punti personali consecutivi, intervallati da l1/2 di Young. Filloy piazza una bomba (46 43), Cain si infuria e inchioda la schiacciata. Young ci prende gusto e fa un altro viaggio in lunetta, sbaglia entrambi i liberi ma Filloy si fa trovare pronto e in tap-in corregge il tiro del compagno, 48 45, dopo quattro minuti di gara. Alex Young per farsi perdonare nellazione successiva punta il canestro e conclude con una schiacciata, Forlì non trova la via del canestro e Fantoni dallaltra parte incrementa il vantaggio segnando quattro punti consecutivi, (54 45). Natali prova larresto di potenza sotto le plance e Basile è costretto a spendere un fallo per bloccarlo (1/2 dalla lunetta). Eliantonio interrompe il silenzio, (55 47). Basile realizza lultimo canestro del periodo e accorcia le distanze a -5. Il terzo periodo termina 55 50.

In campo per gli ultimi 10 minuti, Collins bombarda immediatamente il canestro avversario dalla lunga distanza, Forlì prova in tutti i modi la reazione ma Young da sotto fa saltare lavversario, tira, sbaglia e poi corregge, 60 50. Cain fa la voce grossa sotto canestro e realizza quattro punti consecutivi (60 54). Forlì si riporta a 3, grazie ad un tiro di Ferguson, Collins manda in contropiede Young che non sbaglia e inchioda. I ragazzi di Coach Galli, si fanno nuovamente sotto Ferguson con 2/3 dalla lunetta e Crow con la bomba del pareggio, adesso ci credono.

Coach Calvani chiama Timeout, riorganizza i giochi e Collins vola subito in lunetta (2/2). Difendono bene i giallorossi ma concedono diversi doppi tiri a Crow e compagni. Forlì non riesce a trasformare in punti le doppie occasioni e Young sul fronte opposto segna di nuovo. Ferguson realizza quattro punti consecutivi che il pareggio, 66 66 ad un minuto dal termine del match. Collins in un momento delicato compie la magia e insacca dalla media, Ferguson tira da tre sbaglia ma Cain non riesce a correggere il tiro e Young chiude il match volando di prepotenza a canestro per l schiacciata della vittoria. La partita termina 70 66.

Soddisfatto per il risultato odierno, Coach Calvani nel post partita dichiara: Temevo molto questa partita, Forlì è una squadra insidiosa e lo ha dimostrato anche mercoledì contro Torino. Dopo la sconfitta nel derby ero curioso di vedere la risposta dei ragazzi, alla fine è arrivata.

Sigma Barcellona Credito di Romagna Forlì 70 66 (19 19); (32 34); (55 50);(70 66)

Tabellino

Sigma Barcellona: Young 22 , Maresca 6, Natali 10, Collins 12 , Filloy 8, Di Giuliomaria , Ganeto 4 , Iurato, Fantoni 8, Pinton n.e., Coach Marco Calvani.

Credito di Romagna Forlì: Basile 3, Cain 16, Mascherpa n.e. , Ravaioli n.e., Crow 13, Ferguson 22, Saccaggi 2, Battistini n.e., Eliantonio 8, Sergio 2, Coach Massimo Galli

Barcellona, 9 febbraio 2014

Ufficio Stampa

Sigma Basket Barcellona