La manifestazione, organizzata dall’ASI Roma, vedrà al via l’Assessore allo Sport Luca Pancalli e il Campione Olimpico, fiumano di nascita, Abdon Pamich. Non si è ancora svolta la prima edizione ma ….

la Corsa del Ricordo fa già proseliti. La manifestazione, in calendario domenica 9 a Roma nel quartiere Giuliano Dalmata per ricordare la tragedia delle Foibe e l’esodo di massa delle popolazioni Giuliano-Dalmata alla fine della seconda Guerra Mondiale proprio alla vigilia della Giornata del Ricordo istituita dal Parlamento per il 10 febbraio, sarà emulata a Trieste dove la gara si correrà sabato 8 febbraio.
Un motivo di ulteriore orgoglio per l’Asi Roma che ha ideato l’evento e che domenica mattina si aspetta alla partenza un numero di atleti che potrebbe sfiorare le 500 unità, un grande successo se si pensa che la manifestazione si svolge per la prima volta.
Al via prevista la presenza dell’Assessore allo Sport di Roma Capitale Luca Pancalli, che sarà lo starter d’eccezione, nonché Abdon Pamich, fiumano DOC, che quest’anno festeggerà i 50 anni dalla conquista dell’oro Olimpico nella 50 chilometri di marcia Tokyo. Interverranno anche il presidente del IX Municipio Andrea Santoro e i rappresentanti delle Associazioni Giuliano Dalmata che operano in Italia, le quali hanno aderito entusiasticamente all’iniziativa.
La gara, già inserita nel calendario FIDAL ed entrata già da quest’anno a far parte del Grand Prix Lazio 2014, si dipanerà su un anello di 2,5 km da percorrere due volte per la gara competitiva, ed una sola volta per la non competitiva.
Partenza ed arrivo da Piazza Giuliani Dalmati, proprio nel cuore del quartiere, alle ore 9,00.