L’anno 2014 anche per la Coccinella è incominciato con una grande pioggia di medaglie.

Tutto è cominciato con la prima prova del Campionato Regionale della Lombardia di specialità – categoria Junior.

E’ Sofia Guffanti, che con la sua esecuzione precisa ed accattivante alla palla, ottiene il punteggio di 12,550 e la medaglia d’oro. Solo la compagna di squadra, Stefania Pasetto, riesce a tenerle testa conquistando il secondo gradino del podio con 11,300.

Alice Fimiani nella specialità con il cerchio, per nulla intimorita dalle avversarie più esperte, esegue difficoltà e passi ritmici con determinazione e, con 11,250, – fa sua la seconda medaglia d’oro della giornata.

Per nulla sazie le nostre Coccinelle Sofia e Alice tornano in pedana con la fune. E’ Sofia Guffanti, la più navigata tra le due, a sbaragliare il campo dalle avversarie. Con il bel punteggio di 12,550 viene incoronata regina di questa prima prova e Alice Fimiani, spronata dal risultato dell’amica/rivale, agguanta la seconda posizione con 10,650.

Ma mancano all’appello ancora 2 specialità – clavette e nastro. E sarà proprio Francesca Ielmini, con i punteggi di 11,250 e 10,700 a conquistare, in entrambe gli attrezzi, il terzo posto coronando una giornata davvero speciale.

Per completare la performance delle ginnaste della coccinella, nel Campionato di Specialità, è bello ricordare il quarto posto di Stefania Pasetto alle clavette, l’ottavo di Laura Cozzi alla palla e l’undicesimo al nastro di Asturi Tanya.

Ed eccoci nuovamente in pedana nel Campionato Regionale di Categoria, con Camilla Bertolazzi nella categoria Junior 2° fascia e Gaia Costantino e Anna Negrini, nella categoria Allieve 1° fascia, ad impressionare giuria e pubblico.

Sabato sono le piccole Coccinelline, che si cimentano nel loro primo appuntamento importante agonistico. Ed è subito podio.

Espressività e coraggio nell’affrontare un programma ricco di elementi tecnici portano Anna Negrini a conquistare la prima medaglia d’argento e Gaia Costantino di bronzo, con i punteggi di 28.550 e 27.550.

Domenica 2 febbraio, al PalaDesio, è la volta di Camilla Bertolazzi. L’aspetta un campionato terribilmente difficile. Nella categoria Junior 2° fascia, la concorrenza è agguerrita, Camilla non parte certo con i favori dei pronostici, ma le sue carte vincenti – umiltà, grinta e tanto lavoro – la portano ad aggiudicarsi il punteggio di 47,400 e la medaglia di bronzo è sua!

La direttrice tecnica della Coccinella, la prof.ssa Laura Scavazzini e la tecnica Francesca Bertolini commentano:

I primi 2 week end di gare hanno riservato grandi gioie e soddisfazioni! Nella Specialità la prima prova è stata avvincente. Le nostre ragazze con le loro esecuzioni hanno offerto degli spunti positivi, per poter migliorare e aggiustare qualche dettaglio, che al di là del risultato, ci è sfuggito. Sicuramente un bel brava a Sofia, ha concretizzato tutto il suo lavoro nel miglior modo possibile. Brava anche Alice, ha davanti a sé ginnaste più esperte, deve tirar fuori gli artigli se vuole proseguire nel campionato. Stefania e Francesca hanno giocato un po’ in difesa come suol dirsi, buoni i risultati ma bisogna lavorare con più determinazione per poterli migliorare. Mentre Laura e Tanya hanno partecipato a questa prova per arricchire il loro bagaglio di esperienza. Col passare del tempo possono sicuramente far meglio. Per tutte, ci sono comunque ancora tante ore di palestra per crescere sempre più in sicurezza e capacità. La seconda prova del Campionato sarà valida per la qualificazione alla fase Interregionale e le nostre atlete hanno delle buone possibilità, sarebbe un peccato non riuscire a centrare il primo obiettivo stagionale.

Lo stesso nel Campionato di Categoria: Camilla super per la concentrazione e la tenuta di gara. 4 ore di tensione, per presentare i suoi quattro esercizi, di cui uno nuovissimo. Ci sono ancora dettagli da sistemare, ma la strada intrapresa è quella giusta.

Super anche le piccole. Prima gara – primo podio. Sono alla loro prima esperienza, sono giovanissime e c’è ancora tantissimo da fare. Questo risultato è certamente una bella soddisfazione ma è anche un grande stimolo sia per loro, sia per le loro compagne di squadra.

Il prossimo appuntamento della Coccinella è per sabato e domenica, 8/9 febbraio, a Gallarate, dove Gaia Costantino, Anna Negrini e Camilla Bertolazzi torneranno in pedana per la seconda prova del campionato di Categoria 2014, valida per la qualificazione alla fase Interregionale.

Ufficio Stampa

A.S.D. Ginnastica Ritmica La Coccinella