Consueto appuntamento settimanale per le compagini giovanili della Expert Lucarelli NB Sora 2000, che in questo week end le ha viste impegnate solo su 2 campi dei tre. Il resoconto e di una  vittoria e una  sconfitta, visto che la nostra U15 M, sarà  di scena  sabato prossimo con i cugini  della Pall. Cassino.
U.19M: vittoria nel derby ciociaro

BASKET FERENTINO – EXPERT LUCARELLI N.B. SORA 2000 49 – 55
Parziali: 11-12/11-23/14-4/13-16.

La marcia della EXPERT LUCARELLI N.B. SORA 2000  non si ferma neppure di fronte al Ferentino. Il secondo derby stagionale premia ancora il quintetto biancoceleste, che dopo aver battuto i concittadini della Pall. Sora,  viola il palasport “Ponte Grande” di Ferentino (49-55). La sfida con i cugini, i volsci l’hanno risolta imprimendo una decisa accelerata nel secondo quarto. È stato infatti il break del secondo quarto a spezzare gli equilibri, che avevano dominato un  primo quarto equilibrato e molto combattuto. Dal suo ingresso nel palazzetto amaranto, Sora ha subito respirato aria di derby: con  i padroni  di casa pronti   a tutti i costi nel  fare lo sgambetto ai sorani.

 

PRIMI MINIPARZIALI. Il pronostico, reso incerto per  le  varie assenze nelle file  sorane e dall’ottimo stato di forma della formazione locale, si confermava tale nel primo quarto, in cui padroni di casa si portavano i  vantaggio nelle prime fasi del periodo  con  buone azioni. La partita, però, restava sempre punto a punto (6-6 al 6’), ma verso il tramonto del periodo i ragazzi di coach Polidori prendevano un possesso di vantaggio (11-12). Nella seconda frazione, gli ospiti biancocelesti riuscivano a sopravanzare i ferentinati  con Porretta Polsinelli e uno scatenato Alonzi che  chiude il quarto con  una bomba Alonzi, un gioco da due punti  di Francesco Meglio in contropiede con fallo subito e  tiri liberi realizzati.
RIMONTA. Al rientro dallo spogliatoio (22-35), la squadra di Chieruzzi non si lasciava andare  e   caparbiamente accorciava  le  misure  dai volsci, affidandosi soprattutto alle soluzioni di contropiede e media gittata. Sora, invece, non riuscia ad andare oltre  ai 4 punti del parziale (14-4) chiudendo il quarto sul 36 a 39. Nell’ultimo quarto dopo  una  presa  visione  della gara  da  parte  dei ragazzi biancocelesti, si rivedeva in campo  un Sora determinato, grazie a un break a metà della quarta frazione, propiziato dai contropiedi e dalle conclusioni di Polsinelli e Alonzi e Bellisario. Nell’ultimi minuti di gara, l’NB Sora 2000 doveva “solo” limitarsi ad amministrare il “tesoretto”, per poi arrivare alla fine della gara, legittimando il suo secondo risultato utile consecutivo.
PENSO AL FUTURO. «La prova è stata senz’altro positiva – commenta coach Polidori –  i ragazzi hanno messo tutto l’impegno possibile. Possiamo ritenerci soddisfatti, ma ora bisogna che guardiamo già avanti, non indietro: la partita più importante è quella che dobbiamo ancora giocare (quindi la sfida in programma lunedì prossimo a Sora, è importante  per  il passaggio  di turno). I bilanci li faremo in maggio».

Basket Ferentino: Coccarelli 4, Maritato 8 Piroli 4 Spaziani 13, Waldmann 8, Capuani 8, Savone, Colantoni, Fiorini 4, Cipriani, Giacchetti, Lisi. All. Chieruzzi

Expert Lucarelli N.B. Sora 2000: Meglio 4, Porretta 10, Polsinelli 14, Alonzi 21, Bellisario 2, Pozzuoli,      
Carrozzo 4, Cicchinelli, Turriziani. All. Polidori M. Ass. Spaziani T.

CAMPIONATO REGIONALE  Under 17M
5° giornata di ritorno, girone A
ASD U.C. Bk Lanuvio – Expert Lucarelli N.B. Sora 2000    64 – 50
La 5° giornata di ritorno del girone A vedeva come avversarie le compagini di Lanuvio e Sora. Per Sora si trattava di una gara importante per il consolidamento del terzo posto in classifica e per Lanuvio altrettanto per la risalita in classifica. La partita inizia e Lanuvio ha in mano il pallino del gioco, anche grazie ai numerosi rimbalzi offensivi conquistati ( si fa sentire l’assenza di Sperduti sotto canestro). I locali sono più aggressivi e incitati da un vivace pubblico si portano alla fine del primo quarto di gioco avanti 17 a 8. Nel secondo quarto Sora si risveglia, conquista palloni in difesa e viene guidata in attacco dal duo Alonzi-De Vitttoris con Testa e Meglio a fare da rifinitori nelle manovre offensive.Gli ospiti siglano un gran parziale di 23 a 9 e si portano all’intervallo avanti di 5.
Nel terzo quarto di gioco Lanuvio cambia atteggiamento e riesce a sfruttare il prolungato sonno di Sora. I ciociari provano a reagire con veloci penetrazioni ma Lanuvio si chiude bene in difesa non permettendo agli ospiti di ragionare che chiudono un disastroso terzo quarto sul -16. L’ultimo quarto di gioco vede un sostanziale equilibrio tra le due parti con Sora che prova a rientrare e con Lanuvio che ,invece, toglie ogni speranza di rimonta agli ospiti controllando il gioco fino al fischio finale. Prossimo appuntamento il 6/2 in quel di Sabaudia per il recupero della 3° giornata di campionato.
Parziali : 17-8 ; 9-23 ; 29-8 ; 9-11
Tabellini :
Expert Lucarelli N.B. Sora 2000: Testa 14, Meglio 10, Alonzi 12, Mattacchione , Di Ruscio 2, Turriziani 2, Cicchinelli , De Vittoris 10 , Cerrone. All. Spaziani

Uff. Stampa Expert Lucarelli N.B. Sora 2000