CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A1 E A2 DI GINNASTICA ARTISTICA
Sabato 8 marzo, al PalaRuffini di Torino, ritorna il meglio della ginnastica artistica italiana. Dopo quattordici anni, Torino ospiterà nuovamente il Campionato Nazionale di serie A1 e A2 di ginnastica artistica, maschile e femminile. Torino arriverà come seconda tappa delle prime tre: la prima si svolgerà l’8 febbraio al Mandela Forum di Firenze, la terza, invece, avrà luogo il 5 aprile a Desio.
Questo evento riunirà i migliori ginnasti e le migliori ginnaste di tutta Italia. Tra le tante stelle partecipanti, vedremo gareggiare Vanessa Ferrari, quarto posto alle Olimpiadi di Londra 2012 e campionessa iridata ad Aarhus nel 2006, la torinese doc nonché stella della Victoria Torino Adriana Crisci e le due star del programma televisivo di Mtv, “Ginnaste – Vite parallele”: Elisabetta Preziosa, atleta olimpionica a Londra 2012 e campionessa italiana 2013 alla trave, ed Elisa Meneghini, medaglia d’argento ai Campionati Italiani Assoluti 2013 .
Tra gli uomini in gara, vedremo campioni del calibro di Enrico Pozzo, atleta olimpionico originario di Vercelli, Alberto Busnari, ginnasta olimpionico e campione italiano nel 2013, e le tre star maschili del programma “Ginnaste – Vite parallele” Ludovico Edalli, campione italiano assoluto 2013 alle parallele, Nicola Bartolini e Filippo Landini. Anche la società Victoria Torino, organizzatrice della manifestazione, farà parte delle 38 squadre in gara, partecipando,per la prima volta, in serie A2 con la squadra femminile.
Ezio Torta, presidente della società organizzatrice Victoria Torino, dichiara: “Per noi organizzare questa manifestazione è una grande opportunità per riportare a Torino e in Piemonte la grande ginnastica artistica che manca dal Gran Prix del 2005. Questa è la seconda volta che tale manifestazione sbarca a Torino (la prima risale al 1990, ndr) e sono sicuro che la gente non mancherà a questo appuntamento. La nostra volontà è quella di regalare un colpo d’occhio eccezionale agli atleti in gara e, quindi, di fare il tutto esaurito. Si tratta di un momento storico anche per la società che ho il privilegio di rappresentare, perché per noi si tratterà della prima partecipazione in serie A2 Femminile. Un sogno che si è realizzato dopo tanti anni di fatica e di sudore”.
Biglietti
I biglietti si possono acquistare sul sito internet www.victoriaseriea.it oppure in orario di segreteria presso il PalaGinnastica in via Giacinto Pacchiotti 71 a Torino.
Tariffe
13 € Tribuna Blu
20 € Tribuna Gold
Orari
Inizio gare serie A2 maschile e femminile previsto per le ore 10,00.
Alle ore 15,15, la Cerimonia di Apertura del Campionato Nazionale di serie A1 di Ginnastica si aprirà con lecoreografie e le acrobazie dei Sonics, artisti di teatro acrobatico aereo di valore internazionale.
Inizio gare serie A1 maschile e femminile previsto per le ore 15,30.
Ufficio Stampa
Enrico Zambruno
Giorgia Balzola
Alessandro Nidi