Upea Capo d’Orlando – Sigma Barcellona

Bellissima partita con una cornice di pubblico spettacolare, Palazzetto gremito all’inverosimile, con coreografie da Serie A. Partita combattuta sin dalla palla a due, poi negli ultimi minuti, Mays e Archie hanno contribuito alla rimonta. Il match termina 74 – 62, per i padroni di casa.

Primo possesso conquistato dalla Sigma Barcellona, che però non riesce a concretizzare e sbloccare il match. Mays non fa complimenti e da buon padrone di casa rompe il ghiaccio realizzando cinque punti consecutivi. Filloy non sta zitto e risponde prontamente con altrettanti cinque punti consecutivi, dopo tre minuti di gara il tabellone recita 5 – 5.

Portannese, sfida l’ex compagno Young in uno contro uno, il paladino non segna e Barcellona vola in contropiede subisce fallo e successivamente Maresca mette a referto i primi tre punti personali. Nulla da fare, fino a questo momento per Capo d’Orlando che da la possibilità ai giallorossi di allungare a +6, (5 – 11) grazie alla bomba di Andre Collins. I padroni di casa cercano la reazione e il capitano Soragna la innesca dal fondo sfornando un assist per Portannese, che realizza ma Filloy risponde prontamente. Botta e risposta continuo offerto dalle due squadre e spettacolo assicurato sugli spalti grazie alle due tifoserie che non fanno calare il silenzio all’interno del palazzo.

Capo d’Orlando si porta a – 3, Collins e Young recuperano un pallone d’oro interrompendo il gioco ospite e realizzando altri due punti ad opera dello ”Squalo di Livorno”, Fantoni. Mays e Archie tengono in partita i propri compagni con le loro triple. I giallorossi si prendono dei tiri, sbagliano e recuperano i rimbalzi offensivi che consentono a Collins di andare dentro segnare e subire fallo. Dopo sette minuti di gara il punteggio indica 14 – 18. La grande pressione difensiva degli ospiti in alcuni frangenti riesce a limitare gli attacchi dei padroni di casa, permettendo di incrementare il proprio vantaggio (14 – 21). Archie scuote i compagni e da inizio alla rimonta, si arriva a -3, Mays recupera vola in contropiede e subisce fallo. Coach Calvani chiama Time out per riorganizzare i giochi. Si torna in campo, Mays va in lunetta e realizza il 100%, (20 – 21). La Sigma si ripresenta in attacco ma non riesce a convertire il possesso in punti. I ragazzi di Coach Pozzecco minuto dopo minuto prendono sempre più fiducia, tra le fila giallorosse entra in campo il giovane Iurato. Nicevic ci prova dalla media non realizza e Barcellona può ripartire con il rimbalzo di Ganeto, autore dell’ultimo canestro del primo periodo. Il primo quarto termina 20 – 24.

Si ritorna in campo per il secondo quarto, il primo possesso è dei padroni di casa che partono subito forte subendo anche fallo, poi, Natali recupera un pallone e lancia il contropiede, fermato fallosamente. Entra in campo anche il nuovo acquisto giallorosso, Di Giuliomaria. Il risultato è ancora bloccato, merito dell’elevata pressione difensiva applicata dalle due squadre.

Laquintana dall’angolo resta solo e piazza la bomba che vale il -1, 23 – 24. Mays e compagni riescono a recuperare un altro possesso dal quale arriva la bomba del sorpasso firmata da Portannese, 26 – 24, dopo tre minuti di gara. La Sigma cerca la via del canestro ripetutamente e coach Calvani chiama time out, quando l’Upea vola a +4. Filloy prova dalla media distanza ma non riesce a insaccare due punti. Portanesse dall’altra parte mette a segno un’altra tripla, Capo d’Orlando si allontana 31 – 24. Collins cerca la reazione dei suoi, lo fa con una tripla e recuperando un possesso extra. Possesso non sfruttato a dovere da Young che viene disturbato dal solito Portannese. A Collins si aggrega Young, insieme scuotono i compagni e Ganeto immediatamente subisce sfondo, Young mette la firma e pareggia i conti, (31 – 31) dopo otto minuti di gara. Entra a far parte dei giochi anche Ciribeni che dalla media realizza e riporta sopra i suoi. Young facendo a sportellate riesce a segnare altri due punti. Archie dall’altra parte fa lo stesso e riporta a +2 i compagni, (35 – 33). Anche Fantoni mette la sua firma, poi, la terna arbitrale attribuisce un fallo tecnico a Pozzecco e Collins dalla lunetta non sbaglia, 35 – 37. Si va all’intervallo lungo con il punteggio di 35 – 37.

Terzo quarto aperto dal canestro dalla media distanza del Capitano giallorosso Maresca. Capo d’Orlando non concretizza le azioni offensive, poi, Archie rompe il silenzio biancoblu. Le due squadre alzano l’intensità e il Capitano Maresca mette a segno altri due punti, 37 – 41 quando sul cronometro sono trascorsi quattro minuti. La difesa di Filloy e compagni costringe i paladini a pasticciare e perdere qualche possesso. Barcellona fa girare la palla e Collins costringe Portannese a commettere fallo. Il palazzo di scalda ulteriormente, ed entra in gioco Soragna piazzando il canestro del -1, Fantoni sotto le plance e Collins dalla media si infuriano e rispondono immediatamente al fuoco avversario, 40 – 45. Archie subisce fallo e vola in lunetta realizza il 50%, la Sigma gioca con tranquillità e Ganeto appoggia delicatamente a canestro. Due minuti al termine del terzo quarto, il tabellone recita 41 – 47. La situazione falli mette in evidenza i frutti di una difesa aggressiva, 5 falli per i padroni di casa e 3 per i giallorossi. Soragna dalla lunetta realizza 1/2 , Fantoni, chiamato in causa sotto canestro risponde presente e porta a casa altri due punti personali. Soragna cerca di farsi perdonare e realizza dalla media, 44 – 49. Collins spara dalla lunga distanza, il tiro non va dentro ma Young lo corregge, altri due punti. Mays dalla media ci prova, sbaglia e Ganeto recupera il rimbalzo e subisce fallo. Vola in lunetta e realizza il 50%. Il terzo periodo termina 44 – 52.

Il possesso dell’ultimo quarto è marchiato Capo d’Orlando, che però non riesce a trasformare in punti ma bensì in palla persa. I ragazzi di Coach Calvani fanno girare palla in fase offensiva ma non riescono a realizzare. Laquintana prova a sbloccare la situazione ma Ganeto è pronto a cogliere il rimbalzo. Barcellona va in attacco e Collins rompe il ghiaccio con una tripla, poi, cerca di alzare il grado di spettacolo alzando un pallone per Young che non riesce a schiacciare ma subisce fallo (1/2 dalla lunetta). Young sa cosa vuole, nell’azione successiva attacca il fondo e di prepotenza vola diretto a canestro, 44 – 58 è il punteggio dopo tre minuti trascorsi nel quarto periodo. Pozzecco chiama Time out, al rientro Mays va a canestro e porta a casa il potenziale gioco da tre punti. Mays ci prende gusto, recupera un altro pallone e vola in contropiede sbaglia ma Archie corregge, 49 – 58. Coach Calvani in seguito ai due canestri consecutivi chiama in panca i suoi, riorganizza i giochi, entra Di Giuliomaria e subisce subito fallo.

Young non realizza e Mays mette due triple consecutivi, il palazzo diventa ancor più una bolgia, (55 – 58), cinque minuti al termine e Coach Calvani chiama Time out. La difesa dei padroni di casa diventa ancora più aggressiva, Mays e compagni riescono a rubare diversi palloni. Botta e risposta, poi Archie ruba palla e vola in direzione del canestro, 62 – 60. Quando mancano due minuti e trenta al termine. Nuovamente Archie, Mays e Portannese vanno a segno e si portano a +11 , 71 – 60, quando mancano trenta secondi al termine. Fantoni dalla lunetta e realizza due su due quando ormai e troppo tardi. Portannese chiude il match con una schiacciata. Il match termina 74 – 62.

Coach Calvani, nel post partita riconosce il merito degli avversari e si complimenta: “Complimenti a Capo d’Orlando che anche sul -14 è rimasta li con la testa. Diverse volte anziché risolvere le azioni di squadra, ci siamo trovati a risolvere l’azione con il singolo. Le statistiche evidenziano 18 palloni persi, non solo per demerito nostro ma è stato anche merito loro che sono sempre stati aggressivi.”

Upea Capo d’Orlando – Sigma Barcellona 74 – 62 (20 – 24); (35 – 37);(44 – 52);(74 – 62).

Tabellino

Sigma Barcellona: Young 11 , Maresca 9 , Collins 15, Filloy 8 , Iurato , Pinton n.e. , Fantoni 10 , Di Giuliomaria, Ganeto 9 , Natali, Coach Marco Calvani.

Upea Capo d’Orlando: Busco n.e., Soragna 4, Laquintana 5, Benevelli , Nicevic 6, Portannese 13, Mays 26, Archie 18, Ciribeni 2, Cefarelli, Coach Gianmarco Pozzecco


Ufficio Stampa

Sigma Basket Barcellona