Campionati Assoluti Italiani 2014:
L’atleta meneghino si laurea campione d’Italia nel singolo e nel doppio maschile

Ai campionati italiani assoluti 2014, in scena questo week end al Pala Badminton di Milano, trionfa il BCM. La squadra milanese ha raggiunto il traguardo tanto atteso ed è stato nominato “Club più titolato ai campionati italiani 2014”.
Una coppa che raccoglie sacrifici e soddisfazioni di un team in crescita, che coltiva giovani talenti.

Oltre alle ottime qualificazioni di tutti gli atleti in gara, tre i bronzi: nel doppio maschile, con la coppia formata da Alexander Kantioler e Daniel Scanferla, che si arrendono solo contro i secondi classificati (21- 19/21-16); nel doppio misto, con Daniel e Tanja Scanferla (12-21/19-21) contro Paolo Viola e Alessandra Tiburzi; nel doppio femminile con la coppia Grunfelder-Scanferla sconfitta in tre set (17-21/21-14/21-13) dalla coppia Memoli-Mur.
Il vero protagonista del torneo è Rosario Maddaloni. “Gioca con il cuore” gli hanno scritto in uno striscione i suoi tifosi. Lui li ha presi alla lettera: è il cuore quello che ha messo in campo in due giorni di match, è
quello che l’ha portato a vincere ed essere proclamato campione d’Italia nel singolo e nel doppio maschile.
Nella  finale  del  singolo  incontra il  suo  compagno  di  Nazionale  Giovanni  Greco,  la  sfida  che  tutti
aspettavano: sono due giovani italiani, bravissimi entrambi, entrambi preparatissimi. Maddaloni ha la meglio, in un match tattico che lo porta a vincere un primo set “punto a punto” con il risultato di 22-20 e il secondo set per 21-17.
Rosario  Maddaloni  e  Enrico  Galeani,  compiono  l’impresa e  si  aggiudicano anche  il  titolo  nel  doppio maschile. Finale agguerrita e ricca di colpi di scena, contro la coppia avversaria formata da Giacomo Battaglino e Marco Mondavio, con una cornice di pubblico che ha tifato fino all’ultimo per gli atleti di Milano. Maddaloni e Galeani vincono il primo set (21-15) ma perdono il secondo (8-21), si giocano tutto con il terzo set, dopo una rimonta che ribalta il match vincono 21-17 e si laureano campioni d’Italia per il 2014.

Luca Crippa – Badminton Club Milano