Non basta il coraggio della banda di coach Olivieri ad espugnare Ragusa, ma certo è che il Passalacqua ha dovuto sudare le cosiddette sette camicie per battere il volitivo e coriaceo Lavezzini. Del resto era successo lo stesso anche all’andata. Il finale di 79 a 70 denota un più 9 evoluto solo negli istanti finali con Franchini e compagne votate all’inseguimento.

 

Al PalaMinardi l’inizio è di quelli scoppiettanti con il Lavezzini che prende di sorpresa le padrone di casa con una precisione millimetrica al tiro ed al terzo minuto siamo 8 a 13 con Battisodo sugli scudi. Addirittura 6/6 al tiro per le parmigiane. Naturalmente le siciliane non ci stanno e riagguantano le ducali a metà periodo. Da lì in poi sarà battaglia punto a punto con le due formazioni che non riescono a prevalere oltre i 5/6 punti. Ragusa, dal canto suo, si mantiene a galla con le “bombe” di Williams, ma fatica a contenere le giocate del play pesarese, di Macaulay e Harmon. Peccato solo per gli errori ai liberi (3/10) che producono il 27 a 22 del primo quarto. Nelle prime battute del secondo parziale il Passalacqua raggiunge il massimo vantaggio (30 a 24), ma Parma sospinta da una indemoniata Harmon ha la forza di ribaltare il risultato ancora: 34 a 36 al 17’ con una bella tripla di Franchini. La pausa lunga, però, segna un nuovo minivantaggio per le isolane: 41 38, ma il Lavezzini è lì. Anche senza l’infortunata Ristic in panchina per onor di firma. La ripresa. Si sveglia Macaulay, sino a quel momento un po’ in ombra e il Parma torna in vantaggio: 43 a 44. Resterà purtroppo l’ultimo, anche se sino al 28’ s’andrà avanti ancora punto a punto. Harmon è contenuta e l’incollatura di vantaggio per il Ragusa si allunga ancora una volta nel finale: 53 a 48. Ma il match è ancora aperto. Le crociate con un gioco pulito si rifanno sotto per l’ennesima volta con Battisodo, oggi veramente super a suon di triple: 60 a 57 al 32’ e 69 a 64 al 36’. Ma è Galbiati, unitamente a Walker (MVP al termine) e Williams ad affondare i colpi più duri in questa fase decisiva ed a due minuti dalla sirena la contesa appare decisa: 77 a 66. Sono occorsi 38 minuti alla seconda in classifica per aere la sicurezza di portarsi in saccoccia i 2 punti, molto agognati questa sera. Macaulay e Battisodo continuano a segnare nel finale, ma le sorti son decise ed il finale di 79 a 70 premia le ragazze di coach Molino. Top scorer gialloblù Macaulay con 22, ma Battisodo ne ha messi 19 col 100% da tre e Harmon 15. Confermati alla fine gli errori ai liberi: 8/17!

Passalacqua Ragusa – Lavezzini Basket Parma 79 a 70 (41-38)

Domenica prossima altra durissima prova per Corbani & C. che ospiteranno la corazzata Famila Schio alle ore 17,30 al PalaCiti. Diretta web streaming sul sito della LBF.

Ufficio Stampa
A.S.D. Basket Parma