Nella foto Andrea Sabena
Serie D:
ZETAEMME GATORS – GIAVENO 64 – 75

ZETAEMME Gators: Nicola 14, Nasari 12, Bongiovanni 9, Cerutti 8, Ambrogio 6, Fissore 6, Sabena 5, Caldarone 4, Borgogno, Burdese, Gemma. All. Nasari.
Giaveno: Colmo 20, Gatta 14, Poggio 10, Forlico 9, Soncin 8, Colombatto 4, Magliano 3, Candela 3, Ciraci 2, Cesarini 2, De Arcangels ne. All. Bonelli.

Venerdì 31 Gennaio i Gators devono affrontare, sul parquet amico del palazzetto di Caramagna, Giaveno, la seconda forza del campionato.
Tra i biancorossi si rivede Nasari M., dopo il turno di squalifica, mentre Giaveno è al gran completo.
I padroni di casa partono fortissimo, Caldarone segna in contropiede, in difesa Fissore e Nicola controllano i tabelloni, mentre sull’altro lato del camp o Bongiovanni conferma quanto di buono fatto vedere la settimana precedente a Pino, bucando la difesa ospite a ripetizione e trovando ottimi scarichi o preziosi canestri. A metà quarto il punteggio dice 15-3, ma Giaveno non ci sta e grazie soprattutto alle bombe di Colmo si riavvicina. L’attacco dei Gators si inceppa e alcuni errori banali da sotto canestro permettono a Giaveno di rientrare. Nel secondo periodo coach Nasari alterna la difesa a uomo a quella a zona e la scelta sembra dare i suoi frutti: Nicola e Fissore trovano buoni canestri da sotto, Ambrogio e Nasari colpiscono dalla distanza; Giaveno però non si scompone e grazie alla sapiente regia di Cesarini e ad un’ottima circolazione di palla riesce a trovare tiri in ritmo e si mantiene a contatto e compie il sorpasso sul finale del quarto, portandosi sul +4 all’intervallo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi è ancora Bongiovanni a suonare la carica con due canestri consecutivi, Giaveno però non ci sta e, grazie soprattutto a Gatta mantiene il comando del match.
Nell’ultimo quarto, i Gators, come già avvenuto nelle ultime partite, calano fisicamente e mentalmente e gli ospiti ne approfittano, allungando e portandosi avanti di una decina di punti, che si riveleranno decisivi ai fini del risultato finale.
Un’altra sconfitta, che sebbene pronosticata, vista la caratura degli avversari, lascia l’amaro in bocca, perchè, per ampi tratti della partita, i Gators avevano dimostrato di poter almeno giocarsela fino in fondo. Peccato per il calo dell’ultimo quarto, a cui sarà necessario porre rimedio fin dal prossimo incontro contro Sagrantino, che sarà determinante per risollevare la classifica.

Prossimo incontro: Venerdì 07/02/2014 ore 21,15, ZETAEMME Gators – Sagrantino (Palasport – S trada Carmagnola 5 – Caramagna (CN))

1°Divisione:
Pall.Robilant To vs Sfel Caymans 76-53
Paarzili( 15-23,17-8,17-15,27-7)
Caymans: Marano 12,Castelli 10,Donalisio 7,Alasia 6, Gemma 6, Crosetto 5, Borsa 4, Villois 2, Giambrone 1. All. Mondino-Tamagnone
Robilant : Viora 20, Speca 13, Pala 12, Puttilli 10, Vialardi 8, Lo Schiavo 4, Balla 4, Calabrese 3, Zille 1, Reverdito 1, Liso 0, Fesele 0. All. Mastrocola

Domenica sera i Caymans sono ospiti della prima in classifica, il Robilant Torino, già finalista lo scorso anno per salire in promozione. La squadra torinese ha collezionato finora 11 successi ed una sola sconfitta. I Caymani dal canto loro si presentano alla sfida con i cronici problemi di assenze e possono contare solo su nove giocatori. Ebbene, nonostante tutto, i ragazzi di Gio Mondino e Daniele Tamagnone, sfoderano una prima frazione folgorante, con canestri segnati con continuità da ogni zona del campo e chiudono meritatamente in vantaggio di 8 punti . Nel secondo parziale i padroni di casa alzano l’intensità su tutti e due i lati del campo e chiudono il primo tempo in vantaggio di un punto. Nella ripresa Capitan Giambrone e compagni ribattono colpo su colpo agli avversari che non si aspettavano di dover faticare così tanto. Nel quarto conclusivo però , complice la stanchezza per la grande intensità profusa, i biancorossi alzano bandiera bianca.Ancora una volta i nostri ragazzi vanno elogiati e dimostrano che se la possono giocare contro tutte le avversarie. Buona la prova di Marano in regia, bene Castelli che si sta inserendo nei meccanismi e primi punti anche per Crosetto, giocatore dalle ottime potenzialità.

Prossimo incontro, mercoledì 5 febbraio @ Cavallermaggiore contro Buttigliera ore 21,00.

Under 14:
U14: BASKET TEAM 71 BRA – ABC SERVIZI GATORS 88-30
Parziali: 17-4, 24-7, 25-4, 22-15.
ABC SERVIZI Gators: Kodrinaj 12, Toma 9, Lino 7, Malengo 2, Armando 0, Burdese 0, Camisassa 0, Pagoto 0, Rosa 0, Stanciu 0. All. Villois-Marano.
Basket Team 71 Bra: Conforto 24, Aubry 15, Stra 12, Sala 9, Cerrato 8, Ferrero 6, Vasra 6, Stetco 4, Epinot 2, Milanesio 2. All. Sanino

Sabato 01 Febbraio prima partita del girone di ritorno per i ragazzi dell’under 14 in casa della prima della classe Bra. Nei primissimi minuti della partita i Gators riescono a tenere a bada gli avversari grazie ad una buona fase difensiva collettiva. In attacco però è solo Lino riesce a convertire in canestro alcune azioni di contropiede. Nel secondo quarto qualche distrazione difensiva di troppo determina i canestri degli avversari, mentre tra gli ospiti si sblocca Malengo in attacco. Stessa sorte nel terzo periodo, dove gli alligatori concedono molto ai braidesi. I Gators creano molto in fase offensiva con Camisassa, Burdese e Rosa senza però trovare la via del canestro. Nell’ultimo quarto Kodrinaj e Toma trascinano la squadra in attacco, mentre in difesa si distinguono Pagoto e Armando, che battagliano in difesa e Stanciu, che strappa qualche rimbalzo difensivo. Rispetto alla partita di andata si sono visti dei piccoli passi avanti, ma bisognerà continuare a migliorare allenamento dopo allenamento per le prossime partite.

Prossimo incontro: Domenica 09/02/2014 ore 11:00 Promosport Boves – ABC SERVIZI Gators (Palestra SportArea – Borgo San Giuseppe – Cuneo (CN)).

Under 13:
BASKET TEAM 71 – ABC SERVIZI GATORS 61-27
Parziali: 11-3, 11-11, 23-5, 16-8
ABC SERVIZI Gators: Berbotto 10, Fantini 8, Levrone 5, Gallo 2, Racca 2, Armando 0, Audero 0, Borile 0, Craco 0, El Rhorfi 0, Prunotto 0. All. Dalmasso-Bertozzi.
Basket Team 71: Vajra 14, Bravo 12, Stetco 11, Baido 6, Gastaldi 6,Oberto 6, Verrini 5, Brambat 2, Di Dio 2, Berrino 1, Gullino 0, Yusypiu 0. All. Gatto.
Domenica 2 febbraio i giovani Gators sono ospiti di Bra nella seconda giornata del girone di ritorno. Gli Alligatori fin da subito giocano alla pari, guidati da un superlativo Fantini, autore dei primi punti per i biancorossi. Craco è tenace e concentrato in entrambe le fasi, Racca prezioso in copertura. Audero appena entra sul parquet si distingue per la sua efficacia difensiva. I padroni di casa segnano con fatica, ma i biancorossi non ne approfittano, peccando di concretezza in diverse azioni e a rimbalzo. Nel secondo quarto Berbotto fa la voce grossa nel pitturato, convertendo in punti ottime iniziative, coadiuvato da Levrone, esemplare per impegno e impatto sulla partita. El Rhorfi guadagna preziosi tiri liberi e Borile si fa trovare pronto in diverse circostanze. Il secondo periodo si chiude in parità e all’intervallo i Gators sono sotto di sole 8 lunghezze (22-14). Nella ripresa però vengono fuori le individualità braidesi, m a i giovani Alligatori non demordono e provano a creare gioco, guidati dall’aggressività di Gallo, dall’agonismo di Levrone e dalla concretezza di Berbotto. Armando è autrice di due recuperi e un assist. Prunotto si fa trovare al posto giusto e al momento giusto, Fantini continua a tenere sotto scacco gli avversari. Nel finale Racca segna dalla media distanza, coronando l’ennesima partita positiva. Gli Alligatori escono sconfitti, ma migliorano notevolmente il passivo rispetto alla gara d’andata e guardano con fiducia ai prossimi impegni.

Prossimo incontro: Sabato 08/02/2014 ore 15,30 ABC SERVIZI Gators –Caraglio (PALAZZETTO DELLO SPORT – Via Principessa Mafalda 9 – RACCONIGI – (CN)).

Under 12:
U12: BRA – GATORS 42-9
Gators: Cordasco 6, Catalano 2, Ghigo M. 1, Baretta 0, Davicco 0, Ghigo A. 0, Luddeni 0, Maucione 0, Piombo 0, Roano 0. All.: Toselli-Mascolo.
Bra: Ballol 11, Allocco 7, Riccardi 7, Chiesa 5, Mazzon 5, Milano 5, Tonti 2, Socchi 1, Bavaro 0, Rocco 0, Sordo 0. All.: Filippone.
Parziali: 2-3; 16-2; 11-2; 14-4.

Mercoledì 29 Gennaio i baby Gators dell’Under 12 Savigliano affrontano a Bra la formazione braidese del Monviso 1979, co n una trasferta infrasettimanale sotto un’abbondante nevicata.
Sugli spalti, a vedere la partita, ospite d’eccezione e amico dei Gators, il grande Alessandro Abbio, ex giocatore con un passato glorioso in Serie A e pilastro insostituibile per parecchi anni della Nazionale Italiana di basket. Gli Alligatori partono a razzo: Cordasco trova i primi punti del match con un canestro da due punti e un tiro libero realizzato mentre i padroni di casa iniziano arrancando e il primo quarto è tutto di marca Gators. Con il passare dei minuti, nel secondo quarto, i Braidesi passano in vantaggio; i ragazzi di Coach Toselli e Mascolo non demordono e trovano buon conclusioni con capitan Catalano e Davicco. Nella seconda metà di gara, la maggior esperienza dei padroni di casa, che possono schierare parecchi giocatori con due anni in più rispetto ai Gators, fa la differenza. Gli ospiti mantengono alta la concentrazione, i fratelli Ghigo si battono come leoni e Baretta è estramemente attivo a recuperare palloni importanti e a lanciarsi in contropiede. Maucione e Luddeni sono bravi nella fase difensiva, Piombo impreziosisce l’attacco con precisi passaggi e Roano è bravissimo a farsi trovare libero più volte in fase offensiva. Bra vince meritatamente, ma gli Alligatori possono essere soddisfatti per i buoni miglioramenti visti rispetto alla sfida di andata e per lo spirito di gruppo che li sta distinguendo partita dopo partita.

Prossimo incontro:  Domenica 02/02/2014 ore 09.30, Basket Farigliano – GATORS Savigliano (Palazzetto dello sport – Farigliano).

U12: FARIGLIANO – GATORS 55-12
Parziali: 19-2; 6-4; 14-2; 16-2.
Gators: Davicco 5, Cordasco 4, Ghigo M. 3, Baretta 0, Barr a 0, Catalano 0, Cavaglia’ 0, Ghigo A. 0, Stima 0. All.: Toselli-Mascolo.
Farigliano: Raviola 23, Manfredi 8, Botto 7, Pecchenino 6, Casale 3, Cagnassi 2, Rolfo 2, Schellino 2, Montaldo 1, Mariani 0, Petrov 0. All.: Condomese.
Domenica 2 Febbraio, nonostante la grigia e piovosa mattinata, i baby Gators affrontano la compagine di Farigliano in una divertente ed emozionante partita. I padroni di casa sono formazione con giocatori mediamente più grandi di due anni e quindi più esperta, i Gators sanno che queste partite non possono che arrichire la loro esperienza in campo e non si fanno intimidire. Gli Alligatori costruiscono ottime azioni d’attacco, ma peccano in concretezza. I primi punti degli ospiti portano la firma di un concreto Davicco che insacca da distanza ravvicinata, mentre Barra si distingue per grinta e determinazione. Farigliano trova buone conclusioni e, minuto dopo minuto, aumenta il vantaggio, ma Ghigo Alessandro & company non mollano mai, lottando su ogni centimetro del campo. Catalano domina in ogni zona del campo, rendendosi protagonista di ottimi recuperi difensivi, mantre Cavaglia’ cresce di minuto in minuto per concentrazione e qualità.  La forbice tra le due squadre si allarga, ma gli Alligatori rimangono attivi nel match, guidati sapientemente da Cordasco e Baretta, imprendibili in contropiede e altruisti nel cercare i compagni con passaggi estremamente efficaci. Nel finale Ghigo Maurizio si rende pericoloso in più di un occasione ma è sfortunato al tiro, efficace il suo doppio cross over, mentre Stima si batte come un leone in difesa. Farigliano vince con merito, ma va sottolineato lo spirito di gruppo espresso dai Gators con molti più passaggi rispetto alle precedenti partite e sempre determinati a contend ere ogni possesso agli avversari.

Prossimo incontro:  Sabato 08/02/2014 ore 15.30, Basket Mondovì – GATORS Savigliano (Palamanera – Mondovì).

U12: Mondovi – Gators Alligatori 66 – 26
Parziali: 10-9, 20-4, 26-7, 10-6.
Gators: Nicola S. 16, Alegre 4, Robasto 3, Monge 2, Nicola A. 1, Bertolotto 0, Borda 0, Dagatti 0, Garza 0, Kola 0, Maero 0, Malacasa 0, Marku 0. All. Botta-Nicola
Mondovì: Argifò 14, Rossetti 12, Pelion 10, Bertolino 8, Barzelloni 6, Caramelli 4, Giana 4, Revelli 4, Silipo 4, Devalle 0, Scabbia 0. All. Viara

La prima gara del girone di ritorno in trasferta a Magliano Alpi (per l’occasione) contro la forte compagine di Mondovì finisce 66-26 per i padroni di casa, che grazie ai due parziali centrali riescono a scavare il solco decisivo per portare a casa la vittoria.
E dire che la partenza è tutta di marca Gators, con Nicola S. a suonare la carica e mettere a referto i primi due punti della partita (subendo anche fallo), ben supportato da Monge e Nicola A. che recuperano palloni in difesa.
Poi, Mondovì reagisce e rimette tutto in discussione andando in vantaggio con un mini parziale di 5-0, frutto di qualche disattenzione difensiva dei nostri piccoli Alligatori. Ma ancora un super Nicola S. trascina i compagni intercettando palloni e trovando conclusioni anche spettacolari per la difficoltà, ma comunque efficaci, e permette ai Gators di avvicinarsi fino al -1. Nel frattempo, anche Malacasa e Robasto danno il loro contributo difensivo e quest’ultimo anche offensivo, trovando l’ultimo canestro del tempo.
Nel secondo quarto, ecco venire fuori la maggiore esperienza e prestanza fisica del secondo quintetto di Mondovì, che spinge sull’acceleratore e scava il primo parziale importante. Ci provano Monge e Marku a contrastare gli avversari in difesa, mentre Alegre, Borda e Dagatti cercano di scuotere il gioco in attacco per reagire alla veemenza dei padroni di casa, che sono più grintosi e scaltri e spesso hanno la meglio sulle palle vaganti e nei rimbalzi. A referto ancora il solo Nicola S. continua ad iscriversi, contenendo però solo in parte il definitivo parziale di quarto, che si chiude sul 30-13.
Al rientro dagli spogliatoi, gli Alligatori provano a seguire i consigli dei coach Botta e Nicola, che chiedono ai ragazzi di metterci un po’ più di grinta e coraggio, per non subire ancora troppo la maggiore prontezza ed aggressività agonistica di Mondovì, principale motivo del vantaggio.
Ma in campo, dopo che nel frattempo sono entrati anche Bertolotto, Maero e Garza, la musica purtroppo non cambia di molto, con Mondovì che continua ad essere superiore f isicamente, difendendo forte, trovando spesso contropiedi solitari e scavando ulteriormente un parziale decisivo che fa vacillare il morale dei piccoli Alligatori. Un tiro libero di Robasto ed i canestri di Alegre e Nicola S. sembrano rianimare il finale di tempo, che si chiude sul 56-20.
Nell’ultimo tempo infine, finalmente viene fuori un po’ di quella determinazione aggiuntiva che era stata richiesta, col risultato che i Gators riescono a contrastare meglio i padroni di casa: si aggiungono a referto anche Nicola A. e Monge, i quali vanno a fare compagnia al temerario e mai domo Nicola S. vero eroe di giornata. Il tempo scorre, seguono ancora rotazioni e la partita si conclude sul definitivo 66-26 per Mondovì.
Matura dunque un’altra sconfitta, ma il bilancio della gara di ritorno rispetto a quella di andata è sicuramente confortante, perchè si sono visti i miglioramenti percepiti in allenamento. La differenza media di età si fa ancora ovviamente sentire, ma la crescita continua e questo è quello che conta alla fine, senza mai dimenticare il motto che ci contraddistingue: “Più ti diverti più ti alleni, più ti alleni più migliori, più migliori più ti diverti!!!”
GO GATORS!!!

Prossimo incontro: sabato 08 febbraio 2014 ore 15,30 Gators Alligatori – Farigliano (Palestra G. Balbis – Moretta).