Immobiliare Neve Diavoli Vicenza non riesce a superare il turno di Coppa Italia e termina la sua avventura sabato 1 febbraio ai quarti di finale, battuto da Monleale per 1-0, con un autogol dei biancorossi dopo appena un minuto di gioco.

La Coppa Italia, che si svolge questo week end a Padova con la formula della Final Eight, ha visto nella giornata di ieri le prime otto squadre al termine del girone di andata affrontarsi per i quarti di finale, mentre questa mattina sono state giocate le semifinali e questa sera si disputerà alle 19.00 (diretta su Rai Sport 2) la finale. Le gare hanno delineato come finaliste Milano 24, che ha sconfitto prima Novi Ligure e poi Padova, e Monleale che, dopo i biancorossi ha battuto Cittadella.

Per i Diavoli c’erano tante speranze e la voglia di fare bene per cercare di dare una svolta a questa stagione, ma la sfida con Monleale è stata l’emblema di questo periodo: un episodio sfavorevole ha portato all’inizio della partita gli avversari in vantaggio, poi i Diavoli con tanta generosità e impegno hanno cercato di recuperare, hanno avuto delle occasioni che non sono riusciti a sfruttare, hanno lasciato anche qualche spazio di troppo agli avversari più volte da soli davanti alla porta vicentina fermati da un Alberti in gran serata, ma al termine nessun gol e sconfitta di misura che brucia ancor di più. E’ di Delfino, premiato come miglior giocatore dell’incontro, dopo appena un minuto la conclusione che in modo rocambolesco termina nella rete vicentina. I Diavoli accusano il colpo, ci mettono un po’ a prendere le misure ed è infatti il portiere Alberti nella prima fase ad essere protagonista dicendo di no a tutte le incursioni avversarie. Poi i Diavoli cominciano ad entrare in partita e a reagire: tiro di Corradin centrale sul portiere e poi azione personale di Roffo che conclude di poco a lato. Anche le penalità, una per Monleale e due per Vicenza, non modificano il risultato con entrambe le formazioni brave a difendere in inferiorità e con il portiere biancorosso grande su Crivellari. I Diavoli ci provano con Valbusa, tiro dalla distanza, e Roffo, conclusione di poco a lato, e negli ultimi minuti del primo tempo ancora Alberti sugli scudi e Platè che ribatte un pericoloso tiro dalla distanza.
Nella seconda frazione di gioco riparte in attacco Monleale, che non sfrutta il power play, e risponde Vicenza con Valbusa e Stevanoni. Dopo cinque minuti di gioco grande occasione per Delfino, fermato da Alberti, e in seguito di Faravelli sul quale devia sempre il portiere vicentino. I Diavoli tentano il recupero con Roffo, Testa e Ciresa, ma un po’ per imprecisione e un po’ per la bravura di un Platè sempre attento, non riescono a passare. Alla penalità fischiata a Vicenza, fuori Valbusa, pericoloso Monleale con Di Fabio, ma i Diavoli chiudono bene e di nuovo in parità cercano in tutti i modi, ma spesso senza lucidità, di andare in rete. Monleale non sta a guardare, ribatte bene e si rende pericoloso in contropiede. Negli ultimi secondi penalità fischiata a Monleale, ma troppo tardi per riuscire a recuperare e la sirena sancisce la vittoria per 1-0 dei piemontesi.
Amarezza e delusione al termine della gara in casa Diavoli per la sconfitta, ma soprattutto per aver perso di misura senza essere riusciti a raddrizzare l’incontro.
“Abbiamo giocato come dovevamo – ha spiegato al termine della gara Michele Ciresa, attaccante dei Diavoli – Loro sono andati in gol con una rete fortunosa, deviata da noi, poi potevamo sia vincere che perdere ed abbiamo perso. Complimenti ai portieri che hanno tenuto in corsa le squadre fino all’ultimo. Contro Monleale sono sempre gare molto equilibrate, risolte spesso da episodi e questa volta è andata bene a loro”.
– La gara è stata lo specchio di questa stagione difficile, ma cosa serve per dare una svolta?
“Noi dobbiamo continuare a crederci, dobbiamo continuare a voler vincere e a lavorare su questa strada. Non penso sia una questione di pressione, qui non ne avevamo, era una gara netta e avevamo il 50 per cento di possibilità di passare. Perdere 1-0 però brucia e non va bene. Noi dovevamo riuscire a segnare ed è chiaro che per un attaccante fare gol è importante e non riuscirci crea un problema. Non dobbiamo però mollare e continuare con il solito impegno”.
– Tra le avversarie grande favorito è Milano.
“Milano è scuramente la favorita, però essendo una partita secca potrebbe esserci anche una sorpresa. Tutte le altre sono più o meno sullo stesso livello quindi ci può stare anche una sorpresa. Potevamo esserci anche noi…peccato”.

TABELLINO QUARTI DI FINALE
Sportleale Monleale – Immobiliare Neve Diavoli Vicenza (1-0) 1-0

Sportleale Monleale: Platè, Ulessi, Perazzelli, Moro, Oddone M., Famà, Faravelli, Di Fabio, Romero, Oddone R., Pagani, Delfino, Crivellari, Bartheldy.
All. Crivellari.

Immobiliare Neve Diavoli Vicenza: Alberti, Guglielmi, Bellinaso Ant., Corradin, Testa F., Valbusa, Bettello, Stella S., Roffo, Stevanoni, Pozzan, Maran, De Lorenzi, Ciresa.
All. Bellinaso And.

Arbitri: Grandini e Raia.

Rete. Pt: 1’06” Delfino.

Programma Final Eight – Padova, PalaRaciti – 1-2 febbraio 2014

Quarti di finale
Sabato 1° febbraio
Ore 14.30: Milano Quanta (1) – Novi Hockey (8) 9-0
Ore 16.30: Sportleale Monleale (2) – Immobiliare Neve Diavoli Vicenza (7) 1-0
Ore 18.30: Ghosts Padova (4) – Polisportiva Molinese (5) 5-2
Ore 20.30: Cittadella (3) – Asiago Vipers (6) 7-3

Semifinali
Domenica 2 febbraio (diretta web streaming www.legahockey.it ewww.fihp.org)
Ore 10: Milano 24 Quanta –Ghosts Padova 3-2
Ore 12: Sportleale Monleale – Cittadella 2-0

Finale
Domenica 2 febbraio, ore 19, diretta Rai Sport 2
Milano 24 Quanta – Sportleale Monleale