Reggio Emilia, Stadio Canalina – Domenica 2 Febbraio ore 14.30

Eccellenza, XI giornata

RUGBY REGGIO – ESTRA I CAVALIERI PRATO 10-28 (3-14)

Marcatori: p.t. m Bernini tr Browne (0-7), 15’ cp Farolini (3-7), 28’ m Patelli tr Browne (3-14), ; s.t. 20’ m Bernini tr Browne (3-21), m tecnica tr Browne (3-28), 75’ m Dell’Acqua tr Farolini (10-28)

Estra I Cavalieri: Browne, Tempestini, Majstorovic, VonGrumbkow (73’ Crestini), Lunardi, Zucconi (49’ Falsaperla), Patelli (73’ Della Ratta), Bernini, Damiani (65’ Delnevo), Saccardo, Gerosa, Boscolo (73’ Devodier), Coria Marchetti (69’ Biancotti), Giovanchelli (65’ Lupetti), De Gregori (49’ Lombardi)

all. Pratichetti

Rugby Reggio: Farolini, Giannotti, Mannato, Torri (68’ Canali), Bernini (68’ Daupi), Koteczky, Bricoli, Bergonzini, Vaki (78’ Maccagnani), Dell’Acqua (76’ Torlai), Delendati, Mandelli, Rizzelli (76’ Fiume), Scalvi, Fontana

n.e. Lanzano, Caselli, Canali, Grassi

all. Ghini

arb. Tomò (Roma)

g.d.l. Pennè (Milano), Borsetto (Varese)

quarto uomo: Filizzola (Milano)

Cartellini: 58’ cartellino giallo a Delendati (Reggio)

Man of the Match: Giacomo Bernini (Estra I Cavalieri)

Calciatori: Browne 4/6 (Estra I Cavalieri), Farolini 2/2 (Rugby Reggio)

Note: giornata coperta, pioggia debole, 7°, campo in discrete condizioni. Spettatori ca. 300

Punti conquistati in classifica: Estra I Cavalieri 5, Rugby Reggio 0

Commento del match:

Un’ottima vittoria per i tuttineri di coach Pratichetti che con la mischia hanno la meglio sui rossoneri del Rugby Reggio.

Man of the match Giacomo Bernini, autore di due mete e una prestazione maiuscola; le altre segnature sono arrivate grazie a capitan Patelli e alla mischia che guadagna la meta tecnica. Browne oggi preciso al piede completa l’opera.

Prossimo appuntamento domenica 16 febbraio alle 15.00 contro il Petrarca Padova in diretta su RaiSport.

Cronaca del match:

Estra I Cavalieri partono con il piede giusto e dopo la prima touch trovano subito la meta con il n.8 Bernini con la spinta degli avanti, Browne trasforma e dopo 6’ il punteggio è sul 0-7 per i tuttineri.

Ancora pratesi in avanti al nono minuto, Reggio è indisciplinata e commette fallo, Browne cerca i pali con il piede ma non è preciso.

Al 15’ i Diavoli mettono la testa avanti e alla prima occasione trovano tre punti con il piede di Farolini sulla punizione conquistata nei 22m pratesi.

Ancora Reggio pericolosa subito dopo, la difesa tuttanera si salva grazie a un in avanti dei rossoneri.

I Cavalieri non ci stanno e si riportano subito all’attacco, Reggio è ancora indisciplinata e Patelli e compagni cercano la seconda meta con la touch ma l’occasione sfuma e Reggio toglie pressione con il piede.

Al 27’ la mischia di Prato è superiore, Reggio slega, punizione per Prato, ma Browne è ancora impreciso, risultato fermo sul 3-7.

L’azione è il preludio della seconda meta, bellissima azione dei ragazzi di coach Pratichetti ed è Patelli a varcare la linea di meta al 28’. Browne trasforma il 3-14.

Ancora Reggio pericolosa sul finire del primo tempo con Mannato, ancora un in avanti ferma la corsa dei rossoneri e salva la difesa pratese.

Il primo tempo finisce con I Cavalieri in attacco e in vantaggio per 3 a 14.

Le squadre rientrano in campo senza cambi agli ordini del sig. Tomò di Roma.

Cavalieri subito avanti alla ricerca delle due mete che potrebbero portare al bonus, l’azione sfuma.

Fase di gioco senza particolari emozioni, al quindicesimo è Coria Marchetti a provare a sfondare la difesa reggiana, ma i rossoneri sono attenti e fermano il pilone argentino.

I Cavalieri crescono e si fanno pericolosi con la touch e la maul avanzante al 18’, Delendati ammonito per mani in ruck e Tuttineri in superiorità numerica per dieci minuti.

La meta arriva subito, ancora con Bernini, ancora con la maul avanzante, Cavalieri in vantaggio per 3 a 21 al 61’ grazie alla trasformazione di Browne.

Pratesi alla ricerca della quarta meta, ma la difesa reggiana e un in avanti fermano gli attacchi dei tuttineri.

La superiorità della mischia pratese regala la quarta meta, tecnica, e il bonus al 72’ agli uomini di coach Pratichetti che con la trasformazione di Browne raggiungono il 3-28.

A bonus raggiunto, girandola di cambi tra i pratesi, che non fanno in tempo a riorganizzarsi e subiscono la meta di Dell’Acqua, trasforma Farolini per il 10-28 al 75’.

Reggio non ci sta a chiudere con questo passivo, ma Koteczy fa in avanti a un passo della meta e finisce 10 a 28 per I Cavalieri che si issano al terzo posto in attesa del risultato di Viadana e Mogliano.

foto di Daniela Pasquetti

Federico Oggioni

Rugby Club I Cavalieri